Il TAR del Lazio blocca l’azione del Governo sull’Aeroporto di Ciampino

Il TAR del Lazio blocca l’azione del Governo sull’Aeroporto di Ciampino

14/05/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3398 volte!

Il TAR del Lazio blocca l’azione del Governo sull’Aeroporto di Ciampino

Con tre successive sentenze il TAR Lazio blocca di fatto l’azione del Governo che, attraverso il Decreto del 18 dicembre scorso del Ministro dell’Ambiente, intendeva riportare il funzionamento dell’aeroporto entro i limiti di legge. 

Chi governa in Italia?

Il TAR Lazio nel­l’u­dien­za del 8 mag­gio 2019 ha sospe­so l’annunciata riduzione di 35 voli di lin­ea al giorno a Ciampino che si dove­va avviare già dal 27 otto­bre 2019, sec­on­do quan­to pre­vis­to dal decre­to del Min­istro dell’Ambiente Cos­ta. Dove­va essere il pri­mo pas­so per il rien­tro nei lim­i­ti di rumore pre­visti dal­la legge ma il TAR ha dato ragione a Ryanair e Aero­por­ti di Roma, i quali sosten­gono che con le nuove rotte sper­i­men­tali la riduzione dei voli può essere di molto infe­ri­ore e anco­ra riman­da­ta nel tem­po.

La recente sen­ten­za dell’8 mag­gio è sta­ta pre­ce­du­ta da una pri­ma sen­ten­za del Tar Lazio del 6 mar­zo, con la quale è sta­ta ripristi­na­ta la pos­si­bil­ità, per la sola Ryanair, di far atter­rare i voli in ritar­do anche durante le ore di chiusura not­tur­na dell’aeroporto, in spre­gio del dirit­to dei cit­ta­di­ni al riposo not­turno.

Men­tre, con una suc­ces­si­va sen­ten­za del 17 aprile, il Tar Lazio ha per­me­s­so a Ryanair di inserir­si anche nel ricor­so pre­sen­ta­to da Aero­por­ti di Roma con­tro il Decre­to del Min­istro Cos­ta e tutt’ora in cor­so.

Ma le nuove rotte, alle quali ha dato cred­i­to il TAR, non sono affat­to miglio­ra­tive per i cit­ta­di­ni. I dati di cui disponi­amo, che sono quel­li pub­bli­cati ogni mese dall’ARPA, mostra­no che la media dei LAeq (misura del rumore in ambi­ente urbano) è peg­gio­ra­ta di giorno nelle cen­tra­line CIAMPINO 2, MARINO 1 e nel­la cen­trali­na ROMA 2 (sia di giorno che di notte). 

Ecco la posizione delle cen­tra­line (dal Bol­let­ti­no men­sile di Arpa Lazio):  

In sper­i­men­tazione dal 3 gen­naio 2019, le nuove rotte di decol­lo han­no già sus­ci­ta­to vivaci proteste, da parte dei cit­ta­di­ni di San­ta Maria delle Mole (frazione di Mari­no), che si sono visti riportare sopra le loro teste tut­ti i decol­li. Con l’aggravante di un rumore anco­ra mag­giore, dato che gli aerei si devono alzare più rap­i­da­mente.

Ryanair e Aero­por­ti di Roma guardano solo al loro guadag­no sen­za far­si alcuno scrupo­lo per la vita dei cit­ta­di­ni. Dal 2010 le rotte sono già state cam­bi­ate 5 volte, ma non ci sono rotte di usci­ta silen­ziose da questo aero­por­to. L’unica via per ridurre il rumore è RIDURRE IL NUMERO DEI VOLI. 

In ques­ta situ­azione tut­ti devono fare la loro parte.  

I cit­ta­di­ni devono far sen­tire la loro protes­ta, il Min­is­tero dell’Ambiente e il Gov­er­no (anch’esso chiam­a­to in causa da Ryanair e AdR) devono resistere in tutte le sedi a ques­ta pre­poten­za, con­te­s­tando pun­tual­mente anche le assurde dichiarazioni di Ryanair e AdR, e le Ammin­is­trazioni locali e region­ali devono sosten­erne l’azione.

Fac­ciamo appel­lo anche al Min­istro dei Trasporti per­ché diri­ga l’azione di ENAC in dife­sa di ambi­ente e cit­ta­di­ni (come prevede anche lo statu­to dell’Ente) e non solo a favore di chi fa prof­it­to su aero­por­ti e traf­fi­co aereo. 

www.comitatoaeroportociampino.it

twit­ter: Comi­ta­to Ciampino@CiampinoCRIAAC 

face­book: Comi­ta­to aero­por­to di Ciampino

____________________________________________________________

DOCUMENTAZIONE:

Ricorso Ryanair contro la limitazione imposta dal DM Costa al volo notturno (camera consiglio 6/3/2019 Pubblicato il 07/03/2019)

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=201901791&nomeFile=201901565_05.html&subDir=Provvedimenti

Ricorso di AdR contro il Decreto Costa: (camera consiglio 17/4/2019 Pubblicato il 23/04/2019)

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=201903375&nomeFile=201905165_36.html&subDir=Provvedimenti

Ricorso Ryanair contro Decreto Costa (camera consiglio 8/5/2019 pubblicato 13/5/2019)

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=201902665&nomeFile=201902759_05.html&subDir=Provvedimenti

Link al Decreto del Ministro Costa: 

http://www.minambiente.it/pagina/inquinamento-acustico/

Link ai Bollettini mensili di Arpa Lazio sul rumore nell’aeroporto di Ciampino

http://www.arpalazio.gov.it/ambiente/rumore/trasporti.htm

http://www.arpalazio.gov.it/ambiente/rumore/dati.htm#

Related Images: