Pantelleria: l’isola è pronta per l’estate?

Pantelleria: l’isola è pronta per l’estate?

02/05/2019 0 Di Flavio Silvia

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 14687 vol­te!

La stagione estiva incombe. L’isola di Pantelleria è pronta ad affrontarla?

C’è ancora tanto da fare in paese e nell’entroterra e mentre qualcuno imputa i ritardi a “forze occulte” i cittadini e le realtà economiche dell’isola chiedono conto all’amministrazione.

Di Fla­vio Sil­via

Sono appe­na pas­sa­te le vacan­ze Pasqua­li e l’i­so­la è sta­ta let­te­ral­men­te inva­sa dai turi­sti. E’ sta­ta una pri­ma pro­va per l’e­sta­te che ver­rà, rite­nu­ta ogget­ti­va­men­te delu­den­te visto malu­mo­re del­le per­so­ne che han­no visi­ta­to e segna­la­to alcu­ni dis­ser­vi­zi tra­scu­ra­tez­za pre­sen­ti nel­l’i­so­la. 

Il cen­tro del­l’i­so­la si pre­sen­ta in una manie­ra del tut­to, a det­ta di mol­ti, inde­cen­te. L’er­ba incol­ta cre­sciu­ta  non è sicu­ra­men­te un bigliet­to da visi­ta degno di quel­lo che è lo splen­do­re del­l’i­so­la. Nel­la ban­chi­na che si affac­cia sul lun­go­ma­re Pao­lo Bor­sel­li­no tro­via­mo il mar­cia­pie­de dis­se­sta­to in più pun­ti che lo ren­do­no mol­to peri­co­lo­so oltre che anti­e­ste­ti­che. Le con­se­guen­ze del mal­tem­po non anco­ra siste­ma­te si ritro­va­no anche sul lun­go­ma­re dove, pas­seg­gian­do, si pos­so­no tro­va­re pez­zi di lam­pio­ni pog­gia­ti sui mar­cia­pie­di, frut­to del mal­tem­po dei gior­ni pas­sa­ti.

I “can­tie­ri” nel cen­tro, aper­ti da trop­po tem­po,  ren­do­no il traf­fi­co poco frui­bi­le in alcu­ni trat­ti nevral­gi­ci. Un’al­tro pro­ble­ma che ci vie­ne con­ti­nua­men­te segna­la­to dai pan­te­schi sono le stra­de dis­se­sta­te e la pre­sen­za di trop­pe buche sul­le stra­de asfal­ta­te. Sicu­ra­men­te il mal­tem­po di que­sti mesi non ha aiu­ta­to, ma anche qui urge un ripri­sti­no per evi­ta­re dan­ni più gra­vi.

Per non par­la­re dei Vico­li Sto­ri­ci che dovreb­be­ro esse­re riqua­li­fi­ca­ti, valo­riz­za­ti e le cui carat­te­ri­sti­che dovreb­be­ro esse­re este­se alle vie limi­tro­fe per crea­re un vero Cen­tro Sto­ri­co, che pos­sa ospi­ta­re non solo ini­zia­ti­ve turi­sti­che, pub­bli­che e pri­va­te, ma anche even­ti cul­tu­ra­li duran­te la sta­gio­ne turi­sti­ca.  

E se il cen­tro sem­bra esse­re poco pre­pa­ra­to all’ar­ri­vo dei turi­sti, poco cam­bia nel­le zone di peri­fe­ria dove c’è, ad esem­pio, a Bue Mari­no, una ban­chi­na mal­ri­dot­ta da anni.

Il cul­mi­ne però in quel­la zona si tro­va pro­prio di fron­te alla Media­te­ca Comu­na­le, dove si innal­za una mon­ta­gna di immon­di­zia get­ta­ta lì non si sa da quan­ti anni.

Non par­lia­mo del­l’A­re­nel­la, che nel­la con­di­zio­ne in cui ver­sa potreb­be esse­re usa­ta pro­fi­cua­men­te solo come set di un film apo­ca­lit­ti­co: pavi­men­ta­zio­ne crol­la­ta, rude­ri di edi­fi­ci peri­co­lan­ti, colon­ni­ne del­l’il­lu­mi­na­zio­ne distrut­te, le cui mace­rie inva­do­no quel poco di pavi­men­ta­zio­ne anco­ra inte­gra.

Facen­do un giro com­ple­to del­l’i­so­la, si può nota­re come lun­go qua­si tut­te le coste  sia­no pre­sen­ti, dove più e dove meno, del­le disca­ri­che abu­si­ve.

La situa­zio­ne nel­l’en­tro­ter­ra è leg­ger­men­te diver­sa all’ap­pa­ren­za: è più puli­to, ma anche lì ci sono pro­ble­mi. Una su tut­te è la man­can­za di segna­le­ti­ca per le zone di attra­zio­ne turi­sti­ca, che  in alcu­ni casi indi­ca­no posi­zio­ni geo­gra­fi­che incer­te, per­ché pro­ba­bil­men­te cadu­te e siste­ma­te alla bene in meglio, in alcu­ni casi total­men­te illeg­gi­bi­li, in altri non sono pro­prio pre­sen­ti.

Sul tema di que­ste pro­ble­ma­ti­che si è espo­sto, pochi gior­ni fa, il Con­si­glie­re Comu­na­le pen­ta­stel­la­to Gio­van­ni Gabrie­le in una diret­ta Face­book che è sta­ta eli­mi­na­ta dopo poche ore, citan­do del­le “for­ze occul­te” che non per­met­te­reb­be­ro all’am­mi­ni­stra­zio­ne di poter gesti­re tran­quil­la­men­te quel­la che ormai è diven­ta­ta un’e­mer­gen­za. Lo stes­so Con­si­glie­re ha inol­tre accu­sa­to que­ste “for­ze” di non voler far fare bel­la figu­ra al M5S di Pan­tel­le­ria.

L’e­sta­te sta arri­van­do. Que­ste sono solo alcu­ne del­le pro­ble­ma­ti­che del­l’i­so­la di cui si lamen­ta­no quo­ti­dia­na­men­te i pan­te­schi e che, non risol­te, cree­reb­be­ro un dan­no di imma­gi­ne note­vo­le se non risol­te pri­ma del­la sta­gio­ne turi­sti­ca vera e pro­pria. 

Pan­tel­le­ria quin­di non è pron­ta alla sta­gio­ne esti­va, ma i mar­gi­ni tem­po­ra­li per por­re rime­dio anco­ra ci sono. Que­sto è l’ap­pel­lo che i pan­te­schi, gli ope­ra­to­ri turi­sti­ci e com­mer­cia­li rivol­go­no all’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le. 

 

Leg­gi le rispo­ste del Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po ai pan­te­schi su que­ste que­stio­ni nel­la nostra inter­vi­sta esclu­si­va

 

 

Foto di Fla­vio Sil­via e Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

 

Related Images:

no ima­ges were found