Si sbracciano per la provincia, mentre svuotano la Provincia L’Amministrazione applica la modifica Costituzionale anzi-tempo:…
Val d’Aosta: il castello di Aymavilles si colorerà di blu per la Giornata mondiale dell’autismo
30/03/2019Questo articolo è stato letto 1466 volte!
Val d’Aosta: Il castello di Aymavilles si colorerà di blu per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo
Oggi, venerdì 29 marzo 2019, la Giunta regionale, su proposta dell’Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali d’intesa con l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, ha approvato l’adesione alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo che si celebrerà martedì 2 aprile. L’iniziativa internazionale denominata Light it up blue prevede l’illuminazione di blu di tutti i monumenti del mondo: in Valle d’Aosta è stato scelto il Castello di Aymavilles.
Per l’Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali è importante aderire con grande trasporto a questa iniziativa perché permette di focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica attraverso l’utilizzo di un bene architettonico come il castello di Aymavilles, in modo da dare una valenza che non è solo di tipo sanitario. L’Assessore sottolinea come in occasione di giornate così significative sia auspicabile fare sempre sinergia tra i vari Assessorati per dare un segnale forte di partecipazione delle istituzioni.
L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali evidenzia come l’autismo sia una patologia che trova oggi un elevato grado di diffusione nella popolazione e copra un ampio spettro di sintomi, abilità e livelli di disabilità e sia pertanto un argomento di grande attenzione da parte dell’Assessorato. L’Assessore ricorda che il 22 marzo 2019 è stato ricostituito il Tavolo di monitoraggio dedicato i cui obiettivi sono preposti a un’efficace presa in carico dei soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico, con pronte risposte integrate socio-sanitarie, scolastiche ed educative. Nel corso dell’incontro sono stati presentati due progetti banditi dall’ISS, cui la nostra Regione ha aderito: di questi, uno è rivolto alla transizione dall’adolescenza all’età adulta, problema che coinvolge molte regioni italiane, mentre l’altro mira alla creazione di una rete tra i pediatri di libera scelta, la neuropsichiatria infantile e le scuole dell’infanzia, con lo scopo di agire in termini di diagnosi precoce dei disturbi del neurosviluppo e, quindi, una altrettanto precoce presa in cura, incidendo, così, sul miglioramento della qualità di vita. Ora si tratta di definire un cronoprogramma sulle azioni da intraprendere.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.