Sicilia, EcoForum. Musumeci: ‘Serve una coscienza civica per vincere questa battaglia’

Sicilia, EcoForum. Musumeci: ‘Serve una coscienza civica per vincere questa battaglia’

30/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1450 vol­te!

SICILIA: RIFIUTI, MUSUMECI “COSCIENZA CIVICA INDISPENSABILE  PER VINCERE LA BATTAGLIA”

“In Sici­lia, per risol­ve­re defi­ni­ti­va­men­te il pro­ble­ma lega­to allo smal­ti­men­to dei rifiu­ti, c’è asso­lu­ta­men­te biso­gno di una nuo­va coscien­za civi­ca. Le isti­tu­zio­ni potran­no fare sfor­zi imma­ni, al limi­te del mira­co­lo, ma se nel cit­ta­di­no man­ca la con­sa­pe­vo­lez­za di una vera, pro­fon­da cul­tu­ra ambien­ta­le la bat­ta­glia non potrà mai esse­re vin­ta”.

E’ l’ap­pel­lo che il pre­si­den­te del­la Regio­ne Nel­lo Musu­me­ci ha volu­to lan­cia­re inter­ve­nen­do ai lavo­ri del secon­do “Eco­Fo­rum” regio­na­le sui rifiu­ti e l’economia cir­co­la­re orga­niz­za­to da Legam­bien­te Sici­lia ai Can­tie­ri Cul­tu­ra­li del­la Zisa di Paler­mo.

Il gover­na­to­re ha annun­cia­to che nei pros­si­mi gior­ni il dise­gno di leg­ge sui rifiu­ti appro­de­rà in aula a palaz­zo dei Nor­man­ni. “Mi augu­ro dav­ve­ro — ha det­to Musu­me­ci — che ven­ga appro­va­to. La Regio­ne ha il dove­re di pia­ni­fi­ca­re e noi, al di là del lavo­ro svol­to inces­san­te­men­te in que­st’ul­ti­mo anno in cui abbia­mo dovu­to acce­le­ra­re pra­ti­che ora­mai rico­per­te da una col­tre di pol­ve­re, abbia­mo la neces­si­tà di indi­vi­dua­re gli impian­ti di cui han­no biso­gno le nove pro­vin­ce del­l’I­so­la, in un con­te­sto moder­no e fun­zio­na­le che, così come pre­ve­de l’e­co­no­mia cir­co­la­re, pun­ti a por­ta­re in disca­ri­ca la mino­re quan­ti­tà pos­si­bi­le di rifiu­ti aven­do gran­de atten­zio­ne per ciò che può esse­re riu­ti­liz­za­to: car­ta, metal­lo, vetro, legno, pla­sti­ca”.

Una pun­tua­liz­zai­zo­ne, infi­ne, su ruo­li e com­pe­ten­ze. “Le real­tà loca­li, i Comu­ni — ha sot­to­li­nea­to il pre­si­den­te Nel­lo Musu­me­ci — resta­no i veri pro­ta­go­ni­sti del­le poli­ti­che da adot­ta­re per un cor­ret­to smal­ti­men­to. In pas­sa­to, pur­trop­po, si sono sen­ti­ti dere­spon­sa­bi­liz­za­ti anche per col­pa del­la Regio­ne ma da un anno a que­sta par­te abbia­mo fat­to chia­rez­za e ognu­no ades­so sa qua­le par­te deve reci­ta­re in que­sta dif­fi­ci­le sfi­da che, con il con­tri­bu­to di tut­ti, dob­bia­mo asso­lu­ta­men­te vin­ce­re”.

 

 

Related Images: