SICILIA; ISOLE MINORI, RISORSE PER REVISIONE STRUMENTI URBANISTICI. MAZZONELLO: UNA BUONA NOTIZIA! di Francesca Marrucci…
Pantelleria e Roma gemellate per le Giornate Mondiali dell’Autismo
30/03/2019Questo articolo è stato letto 4974 volte!
AUTISMO: GEMELLAGGIO FRA PANTELLERIA E ROMA PER INIZIATIVE NELLE GIORNATE MONDIALI DELL’AUTISMO ORGANIZZATE DA COMUNE DI PANTELLERIA, FSHD ITALIA, ECOITALIASOLIDALE, L’EMOZIONE NON HA VOCE ALLA PRESENZA DELLA CAMPIONESSA DEL MONDO GIULIANA SALCE
Sport inclusivi, dal tennis al rugby, dibattiti e confronti dal 2 al 6 aprile
L’abbracciata collettiva – Insieme per l’autismo e la disabilità” quest’anno si svolgerà con una serie di iniziative gemellate fra Roma e l’Isola di Pantelleria in occasione delle giornate mondiali dell’autismo.
Nell’Isola di Pantelleria le iniziative si svolgeranno nella giornata del 2 aprile e saranno coordinate da Michela Silvia, Responsabile del Movimento Ecoitaliasolidale nell’Isola ed organizzate dal Comune di Pantelleria in collaborazione con la Croce Rossa, con la partecipazione delle Forze Armate presenti sull’Isola che metteranno a disposizione gli impianti sportivi. Nella giornata sono previsti un torneo di calcetto, tennis, tennis da tavolo
e calcio balilla, staffetta blu ed una iniziativa denominata “In piazza per l’autismo” prevista a Piazza Castello con la conclusione delle manifestazioni con una conferenza sul tema dell’autismo alle ore 18.30.
Nella Capitale invece sarà prevista per il 6 aprile presso il Centro Sportivo Vianello in Via Accademia Peloritana, 26, un Torneo di Rugby inclusivo dalle ore 16 con la premiazione dei partecipanti alla presenza della Campionessa del mondo di marcia, Giuliana Salce.
Le iniziative nella Capitale saranno organizzate da varie Associazioni da FSHD Italia, al Movimento Ecoitaliasolidale, all’Associazione L’Emozione non ha voce con il coordinamento e la partecipazione di Antonio Pelegatti Delegato Nazionale di FSHD, di Piergiorgio Benvenuti Presidente Nazionale del Movimento Ecoitaliasolidale, di Katia Piemontese e Mariella Tarquini, Marco Leario Presidente dell’Associazione Emozione non ha voce Onlus, Katia Piemontese Presidente dell’Associazione Rosso Bebè Onlus e responsabile Lazio dell’associazione Bambini delle Fate Onlus e della Campionessa Giuliana Salce.
In Italia l’autismo colpisce tra le 300 e le 500 mila persone, e sono tantissime le famiglie che non riescono a dare risposte dignitose e di qualità di vita ai priori figli. Il problema è legato non tanto alla diagnosi ma in particolare all’incapacità delle strutture sanitarie pubbliche di avviare percorsi riabilitativi idonei. Oltre alle problematiche inerenti la scuola, dove sovente gli insegnati di sostegno non ricevono la giusta e continua formazione, alle famiglie
che sono completamente abbandonate a se stesse, vi sono Istituzioni spesso completamente latitanti che non comprendono o non vogliono percepire le esigenze di questi ragazzi ‘speciali’.
Vi è necessità di maggiori interventi a livello economico e operativo per diagnosi, cure socio-sanitarie e di una maggiore attenzione da parte delle istituzioni per le famiglie e l’associazionismo in quanto reale strumento di prevenzione e cura delle fragilità.
L’immagine dell’iniziativa di quest’anno rappresenta Temple Grandin, la famosissima 18enne descritta da Oliver Sacks in un “Antropologo su Marte” si costruì una macchina per gli abbracci. Aveva visto che le mucche diventavano mansuete dentro la gabbia di contenimento usata dal veterinario per visitarle, e aveva intuito che uno strumento simile avrebbe potuto calmare anche lei. Così, con due assi di compensato che si stringevano dolcemente ai lati di una panca, realizzò lo strano congegno. Che funzionò a meraviglia. Per Temple, incapace di capire i rituali della socialità, un abbraccio non è, ad esempio, che un sovraccarico sensoriale di impulsi contraddittori. Ecco perché deve rifugiarsi dentro una macchina, se vuole provare senza complicazioni quel piacere.
Si legge in una nota degli organizzatori delle iniziative di Roma e Pantelleria.
Michela Silvia, Ecoitaliasolidale Pantelleria
Antonio Pelegatti – Delegato Nazionale FSHD Italia
Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale Ecoitaliasooidale
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.