M5S: con Toninelli Palermo-Catania infrastruttura ferroviaria sostenibile

M5S: con Toninelli Palermo-Catania infrastruttura ferroviaria sostenibile

26/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1938 vol­te!

FERROVIE, M5S: PALERMO-CATANIA INFRASTRUTTURA SOSTENIBILE FONDAMENTALE PER LA SICILIA.

ECCO LE GRANDI OPERE CHE CI PIACCIONO


“Abbia­mo pro­mes­so che avrem­mo gira­to l’Italia per sbloc­ca­re uno a uno i can­tie­ri e lo stia­mo facen­do. La pre­sen­za, oggi in Sici­lia, del mini­stro Toni­nel­li per il via ai lavo­ri del­la nuo­va linea fer­ro­via­ria a dop­pio bina­rio Paler­mo-Cata­nia, ci con­fer­ma che noi del MoVi­men­to 5 Stel­le fac­cia­mo ciò che dicia­mo. L’at­ti­va­zio­ne di un pri­mo bina­rio è pre­vi­sta nel 2021 men­tre nel 2025 l’o­pe­ra sarà com­ple­ta.”

Lo affer­ma­no in una nota con­giun­ta le depu­ta­te e i depu­ta­ti sici­lia­ni del MoVi­men­to 5 Stel­le nel­le com­mis­sio­ni Ambien­te e Tra­spor­ti Can­to­ne, Fica­ra, Lica­ti­ni, Raf­fa e Var­ri­ca
“Que­sto inter­ven­to da 8 miliar­di di euro cam­bie­rà la geo­gra­fia del­la regio­ne e miglio­re­rà net­ta­men­te la qua­li­tà del­la vita dei suoi cit­ta­di­ni: que­sta per noi è la miglior rispo­sta a chi dice che sia­mo quel­li del no alle gran­di ope­re. Il nostro no è alle cat­te­dra­li nel deser­to, alla posa di pri­me pie­tre alle qua­li non si aggiun­ge mai la secon­da, alle incom­piu­te e ai lavo­ri por­ta­ti avan­ti a suon di cor­rut­te­le e mate­ria­li caden­ti. Per la Sici­lia e il suo svi­lup­po infra­strut­tu­ra­le in chia­ve soste­ni­bi­le sono pron­ti 13 miliar­di di euro che Rete fer­ro­via­ria ita­lia­na uti­liz­ze­rà per pun­ta­re sul tra­spor­to su rota­ia, a bene­fi­cio di pen­do­la­ri e turi­sti,” pro­se­guo­no i pen­ta­stel­la­ti.
“Impian­ti più moder­ni e sicu­ri, tre­ni e tec­no­lo­gie all’avanguardia, tem­pi di per­cor­ren­za più cele­ri e il poten­zia­men­to del tra­spor­to su tra­ghet­ti di tre­ni pas­seg­ge­ri e mer­ci impri­me­ran­no una svol­ta nel set­to­re dei tra­spor­ti, nell’economia del­la regio­ne e nel­la vita quo­ti­dia­na dei sici­lia­ni. Impie­ga­re 45 minu­ti tra Mes­si­na e Cata­nia con­tro i 70 attua­li o un’ora e 45 minu­ti tra Cata­nia e Paler­mo rispar­mian­do 60 minu­ti cir­ca: sono que­ste le vere gran­di ope­re che met­to­no in con­nes­sio­ne per­so­ne e beni e che pos­so­no garan­ti­re lo svi­lup­po e al tem­po stes­so la soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le del­la Sici­lia,” con­clu­do­no i por­ta­vo­ce sici­lia­ni del MoVi­men­to 5 Stel­le.

Related Images: