Sicilia: parte a Gela il Punto Informazioni per Area di Crisi

Sicilia: parte a Gela il Punto Informazioni per Area di Crisi

27/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 803 vol­te!

Inau­gu­ra­to ieri mat­ti­na a Gela il Pun­to infor­ma­zio­ni per l’Area di cri­si indu­stria­le. La strut­tu­ra, che si tro­va nel­la sede del Comu­ne di Gela e nasce gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne di Invi­ta­lia, è sta­ta inau­gu­ra­ta alla pre­sen­za dell’assessore regio­na­le alle Atti­vi­tà pro­dut­ti­ve Mim­mo Tura­no, del diri­gen­te del mini­ste­ro del­lo Svi­lup­po eco­no­mi­co Mar­co Cala­brò, dal respon­sa­bi­le del­l’A­rea Gran­di inve­sti­men­ti e svi­lup­po impre­se di Invi­ta­lia Pao­lo Pra­ti­cò e dal com­mis­sa­rio straor­di­na­rio del Comu­ne Rosa­rio Are­na.
L’info-point avrà il com­pi­to di pro­muo­ve­re nei ter­ri­to­ri dei 23 Comu­ni dell’Area di cri­si le azio­ni dell’Accordo di pro­gram­ma che pre­ve­de l’impegno di risor­se pub­bli­che per com­ples­si­vi 25 milio­ni di euro. Nel­l’am­bi­to del­le atti­vi­tà pre­vi­ste dal pro­get­to è sta­to ema­na­to un avvi­so per pro­muo­ve­re la rea­liz­za­zio­ne di pro­gram­mi di inve­sti­men­to pro­dut­ti­vo, inve­sti­men­ti per la tute­la ambien­ta­le e pro­gram­mi occu­pa­zio­na­li pro­po­sti da pic­co­le e medie impre­se già costi­tui­te, coo­pe­ra­ti­ve e socie­tà con­sor­ti­li.
Sod­di­sfat­to il pre­si­den­te del­la Regio­ne Nel­lo Musu­me­ci. «In meno di un anno — sot­to­li­nea — gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne di tut­ti gli atto­ri isti­tu­zio­na­li sia­mo riu­sci­ti a impri­me­re un’accelerazione signi­fi­ca­ti­va alla ricer­ca di solu­zio­ni per l’area di cri­si com­ples­sa di Gela. Ades­so abbia­mo in cam­po un Pia­no ambi­zio­so di riqua­li­fi­ca­zio­ne e rilan­cio anche sul ver­san­te occu­pa­zio­na­le, che potrà ser­vi­re da model­lo per tut­te quel­le aree dell’Isola dove esi­sto­no impian­ti di raf­fi­na­zio­ne suscet­ti­bi­li di inqui­na­men­to come, a esem­pio, Milaz­zo e Prio­lo». 
La strut­tu­ra infor­ma­ti­va sarà desti­na­ta all’assistenza alle impre­se che inten­do­no acce­de­re alle age­vo­la­zio­ni pre­vi­ste. In calen­da­rio anche due work­shop che saran­no tenu­ti dagli esper­ti di Invi­ta­lia. Le doman­de di acces­so alle age­vo­la­zio­ni potran­no esse­re pre­sen­ta­te a par­ti­re dal 15 mar­zo fino 14 mag­gio 2019.
«Nel­lo scor­so otto­bre — sot­to­li­nea l’assessore Tura­no — abbia­mo sot­to­scrit­to a Roma l’accordo di pro­gram­ma e a distan­za di pochi mesi sia­mo pron­ti a costrui­re insie­me alle impre­se la ricon­ver­sio­ne e la riqua­li­fi­ca­zio­ne dell’area di Gela. Si trat­ta di un pas­sag­gio fon­da­men­ta­le, voglia­mo imma­gi­na­re con le real­tà pro­dut­ti­ve il futu­ro di que­sto ter­ri­to­rio».

Related Images: