Le povertà sul nostro territorio: il Rapporto Caritas su Genzano di Roma

Le povertà sul nostro territorio: il Rapporto Caritas su Genzano di Roma

27/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1369 vol­te!

È stato presentato il Rapporto Caritas sulla povertà nel territorio di Genzano di Roma, con il Patrocinio del Comune. Ecco i dati e il Rapporto completo.

Si è svol­ta pres­so la Ten­da di Abra­mo la pre­sen­ta­zio­ne del Rap­por­to Cari­tas ‘Le pover­tà sul nostro ter­ri­to­rio’. L’i­ni­zia­ti­va, patro­ci­na­ta dal Comu­ne di Gen­za­no di Roma, vuo­le fare il pun­to sul­le misu­re da met­te­re in cam­po per con­tra­sta­re il disa­gio socia­le.

Il Rap­por­to offre una foto­gra­fia det­ta­glia­ta del feno­me­no del­la pover­tà. Il Cen­tro di ascol­to del­la Cari­tas, aper­to dal 2010, ha assi­sti­to più di 915 fami­glie per un tota­le di cir­ca 2.200 per­so­ne, 446 solo nel 2018, che pro­ven­go­no da 21 nazio­ni. Le nuo­ve fami­glie pre­se in cari­co dal­la Cari­tas nel 2018 rap­pre­sen­ta­no il 31% del tota­le; ma per­ma­ne anco­ra un grup­po con­si­sten­te di nuclei fami­lia­ri (42% del tota­le) che chie­de assi­sten­za da diver­si anni (2010–2015), sta­bi­le rispet­to al 2017. Da una pri­ma let­tu­ra dei dati emer­ge che la fascia tra i 41 e 60 anni rap­pre­sen­ta il 57% del tota­le degli assi­sti­ti, anco­ra gio­va­ni ma dif­fi­cil­men­te col­lo­ca­bi­li da un pun­to di vista lavo­ra­ti­vo. Una ele­va­ta per­cen­tua­le dichia­ra infat­ti di tro­var­si in uno sta­to di disoc­cu­pa­zio­ne, ben il 63,29 % (119 su 188). Il 73% risul­ta in pos­ses­so di licen­za ele­men­ta­re oppu­re media infe­rio­re, che per gli assi­sti­ti ita­lia­ni sale all’81%. La pover­tà e l’occupazione sono le com­po­nen­ti pre­do­mi­nan­te dei biso­gni indi­ca­ti; i dati rela­ti­vi agli assi­sti­ti ita­lia­ni mostra­no anche pro­ble­ma­ti­che di salu­te, han­di­cap e fami­glia.

Duran­te la pre­sen­ta­zio­ne del Rap­por­to Cari­tas ‘Le pover­tà sul nostro ter­ri­to­rio’ è sta­to fat­to il pun­to anche su altre ini­zia­ti­ve socia­li, come i pro­get­ti “clas­se in gam­ba”, “avan­zi-amo” e “pla­stic free”. A que­sto pro­po­si­to si ricor­da infat­ti che lo scor­so novem­bre il Con­si­glio comu­na­le ha appro­va­to all’unanimità l’ordine del gior­no che impe­gna Sin­da­co e Giun­ta “ad ade­ri­re fat­ti­va­men­te alla cam­pa­gna ‘Pla­stic free chal­len­ge’ lan­cia­ta dal mini­ste­ro dell’Ambiente e ad attua­re impor­tan­ti cam­pa­gne di sen­si­bi­liz­za­zio­ne ed edu­ca­zio­ne ambien­ta­le nel Comu­ne, diret­te ai cit­ta­di­ni tut­ti, impre­se e com­mer­cian­ti per pro­muo­ve­re il con­su­mo con­sa­pe­vo­le e la cor­ret­ta gestio­ne dei rifiu­ti”. Il nostro Comu­ne ha riti­ra­to altre­sì il pre­mio ‘Comu­ni Rici­clo­ni’ di Legam­bien­te, per aver rag­giun­to e supe­ra­to una per­cen­tua­le di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta supe­rio­re al 65%.

Inter­ve­nu­to duran­te la pre­sen­ta­zio­ne del Rap­por­to, il sin­da­co Danie­le Loren­zon ha evi­den­zia­to che “come Ammi­ni­stra­zio­ne cre­dia­mo mol­to nel­la siner­gia tra Comu­ne e asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio ed è per que­sto che l’assessorato alle Poli­ti­che socia­li sta por­tan­do avan­ti una rete vir­tuo­sa di col­la­bo­ra­zio­ne che cer­ca di sup­por­ta­re con­cre­ta­men­te le per­so­ne in dif­fi­col­tà. Tra i nostri obiet­ti­vi di gover­no nell’ambito dell’affermazione del­la cul­tu­ra del­la cit­ta­di­nan­za atti­va rive­ste par­ti­co­la­re impor­tan­za la sen­si­bi­liz­za­zio­ne dei cit­ta­di­ni, e soprat­tut­to del­le nuo­ve gene­ra­zio­ni, ad una signi­fi­ca­ti­va ridu­zio­ne degli spre­chi ali­men­ta­ri e al recu­pe­ro dei pro­dot­ti ali­men­ta­ri, tema che rive­ste una rile­van­za non solo ambien­ta­le ma anche socia­le ed edu­ca­ti­va”.

“Sia­mo già al lavo­ro per ren­de­re attua­ti­va la deli­be­ra di Giun­ta con cui abbia­mo patro­ci­na­to l’idea pro­get­tua­le del­la Cari­tas di Gen­za­no sul­le pover­tà sul nostro ter­ri­to­rio impo­sta­to sul­la  pro­mo­zio­ne dei pro­get­ti “clas­se in gam­ba” e “avan­zi-amo” e “pla­stic free” – ha aggiun­to l’assessore alle Poli­ti­che socia­li e alla Pub­bli­ca istru­zio­ne, Shqi­po­n­ja Dosti –. Nell’ambito del pro­get­to “clas­se in gam­ba” il 4 mar­zo par­ti­ran­no gli incon­tri pres­so gli isti­tu­ti secon­da­ri di pri­mo gra­do De Sanc­tis e Gari­bal­di; men­tre nell’ambito del pro­get­to “avan­zi-amo” stia­mo pro­muo­ven­do un accor­do di col­la­bo­ra­zio­ne tra la Cari­tas e Ita­ca, l’ente gesto­re del­la men­sa sco­la­sti­ca, per il riu­ti­liz­zo del cibo non distri­bui­to a favo­re del­la Ten­da di Abra­mo. La par­ten­za è pre­vi­sta per il pros­si­mo 11 mar­zo”.

Leg­gi il Rap­por­to com­ple­to:

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload docu­ment
| Open Open in new tab

Down­load [1.88 MB]

Related Images: