Il Partito Democratico di Pantelleria lancia due proposte sulla raccolta differenziata ad Amministrazione Comunale e…

Il Pd Pantelleria presenta un’interrogazione sulla raccolta differenziata
25/02/2019Questo articolo è stato letto 745 volte!
Il Pd di Pantelleria torna sulla questione raccolta differenziata e presenta un’interrogazione in Consiglio Comunale e chiede gli sgravi sulla tassa dei rifiuti per chi applica il compostaggio e di realizzare una stazione di compostaggio.
Chiede inoltre un incontro pubblico e non risposte tramite Facebook.
Al Signor Presidente del Consiglio,Sig. Erik Vallini
Al Signor Sindaco di Pantelleria, dott. Vincenzo Campo
Oggetto: Richiesta d’interrogazione al Consiglio Comunale sulla raccolta differenziata
Pantelleria 25 Febbraio 2019
Dal 1 di Gennaio, questa amministrazione, ha dimezzato i passaggi della raccolta dell’indifferenziata, pensando così di risolvere la questione.
La cattiva divisione tra organico e indifferenziata, ha fatto precipitare la raccolta dal 70 % a sotto il 60%, mettendoci in rischio di aumenti della tassa sui rifiuti.
Abbiamo chiesto incontri pubblici per rispiegare come fare una buona divisione tra organico e indifferenziata, ma la solo risposta un post su facebook. Per noi un post, non serve a risolvere la questione ! La raccolta porta a porta è nata con incontri e spiegazioni e così deve continuare !
Abbiamo chiesto di utilizzare i 18 giorni in cui l’Agesp non lavora per aumentare i Km lineari di pulizia delle strade, SILENZIO.
Chiediamo che vengono reintrodotti gli sgravi sulla tassa sui rifiuti, ad aziende agricole e ai privati, che facciano uso di compustere per la trasformazione dei rifiuti liquidi e organici, in concime ad uso agricolo o domestico.
Chiediamo di aumentare gli sgravi fiscali per quelle aziende agricole che facciano uso di macchinari per la frantumazione dei rifiuti agricoli, legni residui della potatura degli alberi e erba della decespugliazione dei campi, sempre per un migliore compostaggio.
Chiediamo che l’idea di realizzare una stazione di compostaggio che la passata amministrazione aveva pensata e questa ha recepito, si realizzi in una cooperazione Comune e Parco.
Riteniamo che questi richieste, una volta attuate, siano sufficienti ad aumentare la percentuale della raccolta dei rifiuti, fare diminuire i costi di quella parte di raccolta organico e indifferenziata a totale carico dei cittadini panteschi, rendendo un isola più pulita, un agricoltura più fiorente, diminuendo la tassa sui rifiuti ai cittadini e favorendo l’aumento del personale da parte dell’Agesp.
Ritenendo questi punti vitali per una risoluzione della raccolta e della gestione dei rifiuti nell’isola, in termini di aumento di produttività e abbattimento dei costi, favorendo cittadini e isola, invitiamo questo consiglio ad una serena discussione.
Fumuso Angelo
Segretario Circolo PD