Pd Pantelleria: Musumeci ha cancellato il nostro Punto Nascite

Pd Pantelleria: Musumeci ha cancellato il nostro Punto Nascite

09/02/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1511 volte!

Anco­ra una vol­ta si ritor­na a par­lare del­la chiusura del Pun­to Nascite del­l’Ospedale Bernar­do Nagar di Pan­tel­le­ria, appren­den­do­lo sola­mente a cose fat­te dal­la pub­bli­cazione in gazzetta del­la nuo­va rete ospedaliera sicil­iana, nonos­tante la nos­tra ammin­is­trazione comu­nale già a metà gen­naio era a conoscen­za di tale pos­si­bil­ità.

Il gov­er­no Musume­ci con il suo asses­sore alla salute Rug­gero Raz­za ha can­cel­la­to con un colpo di spugna il nos­tro pun­to nascite calpe­s­tando tut­ti quei dirit­ti che con fat­i­ca e con anni di battaglia ci siamo con­quis­ta­ti.

Ave­va­mo ottenu­to che nel nos­tro ospedale si potessero seguire e portare a ter­mine gravi­danze a bas­so ris­chio; con tan­ta fat­i­ca si era rius­ci­ti a garan­tire l’im­mis­sione in servizio nel nos­tro ospedale del per­son­ale nec­es­sario a con­sen­tire l’erogazione delle prestazioni san­i­tarie in sicurez­za.

Tut­to questo ora viene reso vano da una nuo­va rete ospedaliera regionale che non tiene con­to di quelle che sono le vere esi­gen­ze di noi isolani e le pecu­liar­ità del nos­tro ter­ri­to­rio.

È vero nel 2017 a Pan­tel­le­ria c’è sta­to un solo par­to ma sem­plice­mente per­ché la dero­ga è sta­ta ottenu­ta il 15 novem­bre.

Nel 2018 invece 15 sono state le nascite nel nos­tro noso­comio tutte avvenute in asso­lu­ta sicurez­za. È asso­lu­ta­mente ver­gog­noso che nel testo del­la nuo­va rete ospedaliera ven­ga invece dichiara­to che nes­sun par­to dal 15/11/2017 è sta­to effet­tua­to a Pan­tel­le­ria!

Per tut­to ciò il Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co Pan­tel­le­ria non accetta asso­lu­ta­mente la nuo­va chiusura del Pun­to Nascite del nos­tro Ospedale e, con­tro ques­ta chiusura, lot­ter­e­mo anco­ra una vol­ta come abbi­amo fat­to nel 2011 e nel 2013.

Già abbi­amo inter­es­sato del­la ques­tione la nos­tra dep­utazione regionale e ci fare­mo cari­co di ogni più utile inizia­ti­va con la cit­tad­i­nan­za a dife­sa di quel­li che sono i nos­tri sacrosan­ti dirit­ti.

Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co Pan­tel­le­ria

Related Images: