Il Ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli ha pubblicato oggi il Decreto che modifica gli oneri…
Pd Pantelleria: Musumeci ha cancellato il nostro Punto Nascite
09/02/2019Questo articolo è stato letto 1558 volte!
Ancora una volta si ritorna a parlare della chiusura del Punto Nascite dell’Ospedale Bernardo Nagar di Pantelleria, apprendendolo solamente a cose fatte dalla pubblicazione in gazzetta della nuova rete ospedaliera siciliana, nonostante la nostra amministrazione comunale già a metà gennaio era a conoscenza di tale possibilità.
Il governo Musumeci con il suo assessore alla salute Ruggero Razza ha cancellato con un colpo di spugna il nostro punto nascite calpestando tutti quei diritti che con fatica e con anni di battaglia ci siamo conquistati.
Avevamo ottenuto che nel nostro ospedale si potessero seguire e portare a termine gravidanze a basso rischio; con tanta fatica si era riusciti a garantire l’immissione in servizio nel nostro ospedale del personale necessario a consentire l’erogazione delle prestazioni sanitarie in sicurezza.
Tutto questo ora viene reso vano da una nuova rete ospedaliera regionale che non tiene conto di quelle che sono le vere esigenze di noi isolani e le peculiarità del nostro territorio.
È vero nel 2017 a Pantelleria c’è stato un solo parto ma semplicemente perché la deroga è stata ottenuta il 15 novembre.
Nel 2018 invece 15 sono state le nascite nel nostro nosocomio tutte avvenute in assoluta sicurezza. È assolutamente vergognoso che nel testo della nuova rete ospedaliera venga invece dichiarato che nessun parto dal 15/11/2017 è stato effettuato a Pantelleria!
Per tutto ciò il Partito Democratico Pantelleria non accetta assolutamente la nuova chiusura del Punto Nascite del nostro Ospedale e, contro questa chiusura, lotteremo ancora una volta come abbiamo fatto nel 2011 e nel 2013.
Già abbiamo interessato della questione la nostra deputazione regionale e ci faremo carico di ogni più utile iniziativa con la cittadinanza a difesa di quelli che sono i nostri sacrosanti diritti.
Partito Democratico Pantelleria
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.