Puglia: dalla Regione 8 mln per impianti sportivi a 102 Comuni

07/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 998 vol­te!

EMILIANO E PIEMONTESE: “INVESTIMENTO PER LO SPORT SENZA PRECEDENTI NELLA STORIA DELLA REGIONE”

Sono sta­ti fir­ma­ti oggi in Fie­ra 102 disci­pli­na­ri per il poten­zia­men­to e la rea­liz­za­zio­ne di impian­ti spor­ti­vi comu­na­li. Sono inter­ve­nu­ti i Sin­da­ci e i dele­ga­ti di tut­ti i Comu­ni che han­no par­te­ci­pa­to al ban­do pro­mos­so dal­la Regio­ne.

“Mi con­gra­tu­lo con i Sin­da­ci per la rapi­di­tà e l’efficienza con le qua­li han­no impie­ga­to gli oltre otto milio­ni di euro mes­si a dispo­si­zio­ne dal­la Regio­ne per raf­for­za­re l’impiantistica spor­ti­va. Si trat­ta di un inter­ven­to di gran­de valo­re per­ché gli impian­ti non ser­vo­no solo alle socie­tà spor­ti­ve, che in manie­ra eroi­ca por­ta­no avan­ti la loro atti­vi­tà in mez­zo a tan­te dif­fi­col­tà, ma ser­vo­no anche per dare la pos­si­bi­li­tà di miglio­ra­re quei con­te­ni­to­ri socia­li che si usa­no per tan­te ini­zia­ti­ve:  ad esem­pio, per fare riu­nio­ni sul­la leg­ge per la par­te­ci­pa­zio­ne, che ci sta dan­do tan­te sod­di­sfa­zio­ni, per fare pic­co­li spet­ta­co­li, tene­re even­ti lega­ti alle scuo­le, per orga­niz­za­re mani­fe­sta­zio­ni cul­tu­ra­li o di natu­ra arti­sti­ca” ha det­to il pre­si­den­te del­la Regio­ne Puglia Miche­le Emi­lia­no.

“Non ci sono pre­ce­den­ti di poli­ti­che di que­sto gene­re in Regio­ne Puglia – ha aggiun­to Emi­lia­no — è la pri­ma vol­ta che la Regio­ne desti­na tan­te risor­se allo sport e di que­sto biso­gna dare atto all’Assessorato e agli uffi­ci regio­na­li per il gran­de lavo­ro fat­to insie­me agli uffi­ci di tut­ti i Comu­ni”.

L’assessore allo Sport Raf­fae­le Pie­mon­te­se ha dichia­ra­to: “La Regio­ne Puglia per la pri­ma vol­ta ha finan­zia­to con oltre otto milio­ni e mez­zo di euro 102 impian­ti spor­ti­vi pub­bli­ci dei Comu­ni del­la Regio­ne Puglia. Quin­di è una ristrut­tu­ra­zio­ne del­l’im­pian­ti­sti­ca spor­ti­va e rite­nia­mo che que­sti sia­no con­te­ni­to­ri socia­li uti­li per poter dare l’op­por­tu­ni­tà a tut­ti i cit­ta­di­ni puglie­si di fare sport all’interno di strut­tu­re comu­na­li. Signi­fi­ca anche dare socia­li­tà, signi­fi­ca fare in modo che i cit­ta­di­ni pos­sa­no fare sport per ave­re miglio­ri sti­li di vita nei quar­tie­ri popo­la­ri, nei quar­tie­ri di peri­fe­ria e ave­re model­li posi­ti­vi anzi­ché model­li nega­ti­vi. È un inve­sti­men­to soprat­tut­to socia­le che abbia­mo fat­to in manie­ra impo­nen­te per­ché lo sport signi­fi­ca vita”.

Ha aggiun­to la diri­gen­te regio­na­le Fran­ce­sca Zam­pa­no che “oggi si sot­to­scri­vo­no i 102 disci­pli­na­ri rela­ti­vi agli impor­ti ammes­si a finan­zia­men­to nel ban­do per i con­tri­bu­ti per l’a­de­gua­men­to degli impian­ti spor­ti­vi comu­na­li. Si trat­ta com­ples­si­va­men­te di 8 milio­ni 565 mila euro di risor­se finan­zia­rie sul bilan­cio auto­no­mo, di cui cir­ca 7 milio­ni e mez­zo già impe­gna­ti in favo­re dei 102 Comu­ni che han­no pre­sen­ta­to istan­za e sono sta­ti ammes­si a finan­zia­men­to. L’importo ammis­si­bi­le per cia­scun con­tri­bu­to è di 100.000 euro: abbia­mo un pla­fond di inter­ven­ti vario, che va da rea­liz­za­zio­ni da 6.7 milio­ni e quin­di con con­tri­bu­ti di cofi­nan­zia­men­to impor­tan­ti da par­te degli enti loca­li, a pic­co­li inter­ven­ti di manu­ten­zio­ne ordi­na­ria. L’obiettivo è quel­lo di comin­cia­re a inter­ve­ni­re sul­la riqua­li­fi­ca­zio­ne fun­zio­na­le degli impian­ti che sono patri­mo­nio degli enti loca­li del ter­ri­to­rio per ren­der­li più frui­bi­li e a dispo­si­zio­ne a bene­fi­cio dell’intera popo­la­zio­ne”.

Related Images: