Ladispoli: il saluto del nuovo Sindaco Alessandro Grando “Sindaco ed assessori saranno in Comune dalla…
Fiumicino: Pavinato e Benelli nuovi delegati del Sindaco
14/12/2018Questo articolo è stato letto 4491 volte!
GIUSEPPE PAVINATO È IL NUOVO DELEGATO DEL SINDACO A TUTELA E MONITORAGGIO DEL DECORO URBANO E DEI BENI PATRIMONIALI COMUNALI
Giuseppe Pavinato è il nuovo delegato del sindaco Montino alla Tutela e monitoraggio del decoro urbano e dei beni patrimoniali del Comune di Fiumicino.
“Oltre che costituire un onore per la fiducia riservatami – dichiara Pavinato – è un incarico impegnativo di condivisione e di collaborazione col Sindaco, gli Assessori competenti in materia per costruire ulteriori e importanti risultati di buona amministrazione al servizio di tutti i cittadini.
Il nostro è un Comune con moltissime ricchezze culturali, artistiche, ambientali, tra i più dotati della Regione Lazio. Queste ricchezze debbono essere ulteriormente apprezzate e arricchite da idee e progetti di valorizzazione e conoscenza collettiva. Dovranno altresì essere sviluppate dal punto di vista della fruizione, del turismo, dell’immagine e del decoro”.
“Penso ad esempio – prosegue – all’idea del Progetto della ” Strada del Cinema al Villaggio dei Pescatori ” a Fregene o ancora a idee di percorsi ambientali, come quello che tocca gli stupendi borghi di Fiumicino Isola Sacra, Maccarese, Palidoro, Torrimpietra, Tragliata, Tragliatella. Il fine è l’innalzamento della qualità della vita nel nostro Comune capace di attirare anche sviluppo e investimenti”.
ERNESTO BENELLI È IL DELEGATO DEL SINDACO ALLA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO DEL COMUNE DI FIUMICINO
È Ernesto Benelli il delegato del sindaco Montino alla “Tutela e valorizzazione del patrimonio storico del Comune di Fiumicino”.
Ernesto Benelli ha cominciato a raccogliere e documentare le storie e la storia del nostro Comune fin dai tempi della XIV Circoscrizione, quando insieme ad altri realizzò a Palazzo Braschi la mostra di foto storiche “I nostri cento anni: documenti fotografici dell’Agro Romano”, visitata da oltre 35.000 persone.
“Da quella prima esperienza – racconta Benelli – è iniziato un lungo e costante lavoro che mi ha portato a raccogliere e conservare uno straordinario archivio di quasi 3000 foto, essenziali per documentare i cambiamenti vissuti dal nostro territorio dalla fine dell’Ottocento ad oggi, passando per l’epoca delle bonifiche e quella della Riforma agraria della metà del secolo scorso”.
“Sono particolarmente orgoglioso – prosegue – della mia “Guida al territorio del Comune di Fiumicino” scritta insieme a Sandro Polo e di “Le Città morte dell’Agro Aurelio”, pubblicata con il contributo della Provincia di Roma. In questi ultimi anni ho dato vita all’iniziativa “Passeggiate d’autunno tra Natura e Cultura” con la quale conduco gruppi sempre più vasti di appassionati alla scoperta di quelle parti del nostro territorio accessibili solo a interessati e interessanti camminatori”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.