Fiumicino: Pavinato e Benelli nuovi delegati del Sindaco

Fiumicino: Pavinato e Benelli nuovi delegati del Sindaco

14/12/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4491 vol­te!

GIUSEPPE PAVINATO È IL NUOVO DELEGATO DEL SINDACO A TUTELA E MONITORAGGIO DEL DECORO URBANO E DEI BENI PATRIMONIALI COMUNALI

Giu­sep­pe Pavi­na­to è il nuo­vo dele­ga­to del sin­da­co Mon­ti­no alla Tute­la e moni­to­rag­gio del deco­ro urba­no e dei beni patri­mo­nia­li del Comu­ne di Fiu­mi­ci­no.

“Oltre che costi­tui­re un ono­re per la fidu­cia riser­va­ta­mi – dichia­ra Pavi­na­to – è un inca­ri­co impe­gna­ti­vo di con­di­vi­sio­ne e di col­la­bo­ra­zio­ne col Sin­da­co, gli Asses­so­ri com­pe­ten­ti in mate­ria per costrui­re ulte­rio­ri e impor­tan­ti risul­ta­ti di buo­na ammi­ni­stra­zio­ne al ser­vi­zio di tut­ti i cit­ta­di­ni.

Il nostro è un Comu­ne con mol­tis­si­me ric­chez­ze cul­tu­ra­li, arti­sti­che, ambien­ta­li, tra i più dota­ti del­la Regio­ne Lazio. Que­ste ric­chez­ze deb­bo­no esse­re ulte­rior­men­te apprez­za­te e arric­chi­te da idee e pro­get­ti di valo­riz­za­zio­ne e cono­scen­za col­let­ti­va. Dovran­no altre­sì esse­re svi­lup­pa­te dal pun­to di vista del­la frui­zio­ne, del turi­smo, del­l’im­ma­gi­ne e del deco­ro”.

“Pen­so ad esem­pio – pro­se­gue – all’i­dea del Pro­get­to del­la ” Stra­da del Cine­ma al Vil­lag­gio dei Pesca­to­ri ” a Fre­ge­ne o anco­ra a idee di per­cor­si ambien­ta­li, come quel­lo che toc­ca gli stu­pen­di bor­ghi di Fiu­mi­ci­no Iso­la Sacra, Mac­ca­re­se, Pali­do­ro, Tor­rim­pie­tra, Tra­glia­ta, Tra­glia­tel­la. Il fine è l’in­nal­za­men­to del­la qua­li­tà del­la vita nel nostro Comu­ne capa­ce di atti­ra­re anche svi­lup­po e inve­sti­men­ti”.

Ernesto Benelli

Erne­sto Benel­li

ERNESTO BENELLI È IL DELEGATO DEL SINDACO ALLA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO DEL COMUNE DI FIUMICINO

È Erne­sto Benel­li il dele­ga­to del sin­da­co Mon­ti­no alla “Tute­la e valo­riz­za­zio­ne del patri­mo­nio sto­ri­co del Comu­ne di Fiu­mi­ci­no”.

Erne­sto Benel­li ha comin­cia­to a rac­co­glie­re e docu­men­ta­re le sto­rie e la sto­ria del nostro Comu­ne fin dai tem­pi del­la XIV Cir­co­scri­zio­ne, quan­do insie­me ad altri rea­liz­zò a Palaz­zo Bra­schi la mostra di foto sto­ri­che “I nostri cen­to anni: docu­men­ti foto­gra­fi­ci dell’Agro Roma­no”, visi­ta­ta da oltre 35.000 per­so­ne.

“Da quel­la pri­ma espe­rien­za – rac­con­ta Benel­li – è ini­zia­to un lun­go e costan­te lavo­ro che mi ha por­ta­to a rac­co­glie­re e con­ser­va­re uno straor­di­na­rio archi­vio di qua­si 3000 foto, essen­zia­li per docu­men­ta­re i cam­bia­men­ti vis­su­ti dal nostro ter­ri­to­rio dal­la fine dell’Ottocento ad oggi, pas­san­do per l’epoca del­le boni­fi­che e quel­la del­la Rifor­ma agra­ria del­la metà del seco­lo scor­so”.

“Sono par­ti­co­lar­men­te orgo­glio­so – pro­se­gue – del­la mia “Gui­da al ter­ri­to­rio del Comu­ne di Fiu­mi­ci­no” scrit­ta insie­me a San­dro Polo e di “Le Cit­tà mor­te dell’Agro Aure­lio”, pub­bli­ca­ta con il con­tri­bu­to del­la Pro­vin­cia di Roma. In que­sti ulti­mi anni ho dato vita all’iniziativa “Pas­seg­gia­te d’autunno tra Natu­ra e Cul­tu­ra” con la qua­le con­du­co grup­pi sem­pre più vasti di appas­sio­na­ti alla sco­per­ta di quel­le par­ti del nostro ter­ri­to­rio acces­si­bi­li solo a inte­res­sa­ti e inte­res­san­ti cam­mi­na­to­ri”.

Related Images: