Sora: vetrine contro violenza 2018, premiata l’attività vincitrice

Sora: vetrine contro violenza 2018, premiata l’attività vincitrice

26/11/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4841 vol­te!

Pre­mia­ta  a Sora la “Vetri­na con­tro vio­len­za 2018“. Il 25 novem­bre le Nazio­ni Uni­te, l’Italia ed il mon­do inte­ro com­me­mo­ra­no la Gior­na­ta Inter­na­zio­na­le con­tro la vio­len­za sul­le don­ne. Tan­tis­si­me le ini­zia­ti­ve che si stan­no svol­gen­do  per sen­si­bi­liz­za­re l’opinione pub­bli­ca sul tema del­la vio­len­za. A Sora i com­mer­cian­ti han­no par­te­ci­pa­to, per il quin­to anno con­se­cu­ti­vo, al for­mat “Vetri­ne con­tro Vio­len­za” idea­to dall’Associazione Cul­tu­ra­le no pro­fit “Ini­zia­ti­va Don­ne” che ha rice­vu­to anche per que­sta edi­zio­ne il patro­ci­nio del Comu­ne di Sora.

Le vetri­ne dei nego­zi del­la cit­tà sono sta­te alle­sti­te con il tema: “No alla vio­len­za!”.

Saba­to mat­ti­na, alla vigi­lia del 25 novem­bre 2018, la giu­ria, for­ma­ta da Fran­co Taglio­ne, Anna Tomas­si e Clau­dio D’Ascenzo, ha esa­mi­na­to le vetri­ne dei nego­zi che han­no ade­ri­to all’iniziativa pre­mian­do la più signi­fi­ca­ti­va. Le vetri­ne, cura­te nei mini­mi det­ta­gli, han­no rag­giun­to il risul­ta­to: ave­re un for­te impat­to visi­vo nel­la cit­tà e susci­ta­re la rifles­sio­ne sul tema. La giu­ria ha pre­mia­to il bar Pas­se­ri, lun­go Cor­so Vol­sci, come “Vetri­na con­tro Vio­len­za 2018″. Per il Comu­ne di Sora era pre­sen­te il sin­da­co Rober­to De Dona­tis al momen­to del­la pre­mia­zio­ne.

Rin­gra­zia­mo la giu­ria che ha dedi­ca­to del tem­po nel visio­na­re le vetri­ne e le atti­vi­tà com­mer­cia­li che han­no  par­te­ci­pa­to met­ten­do in cam­po la pro­pria sen­si­bi­li­tà e crea­ti­vi­tà. For­me comu­ni­ca­ti­ve diver­se ma che han­no col­to il mes­sag­gio da rag­giun­ge­re. Anche con il drap­po ros­so che abbia­mo ste­so sul­la bal­co­na­ta del Comu­ne di Sora, offer­to dal con­si­glie­re Nata­li­no Colet­ta che rin­gra­zia­mo, abbia­mo volu­to sot­to­li­nea­re l’importanza di met­te­re un fre­no alle tan­te azio­ni di vio­len­za come quel­la ver­ba­le ma anche dome­sti­ca che la comu­ni­tà è costret­ta a vive­re. Basta sce­glie­re il silen­zio. Non si è sole. ”han­no det­to le socie dell’associazione ini­zia­ti­va don­ne.

Non è sta­to sem­pli­ce decre­ta­re la vetri­na che si è aggiu­di­ca­ta la tar­ga per­ché diver­si nego­zi si sono fat­ti por­ta­to­ri di un mes­sag­gio for­te, dal gran­de impat­to visi­vo – han­no det­to i tre giu­ra­ti – Rin­gra­zia­mo quan­ti han­no par­te­ci­pa­to  invi­tan­do, noi in pri­mis, a pro­fon­de rifles­sio­ni sul tema pur­trop­po sem­pre trop­po attua­le.”

Anche il sin­da­co Rober­to De Dona­tis è inter­ve­nu­to lodan­do il for­mat: “Coin­vol­ge­re il tes­su­to com­mer­cia­le del­la cit­tà di Sora mi è sem­bra­ta una scel­ta intel­li­gen­te intra­pre­sa dall’associazione ini­zia­ti­va don­ne, entran­do nel vivo del nostro tes­su­to socio eco­no­mi­co facen­do­ci tut­ti por­ta­vo­ce di un impor­tan­te mes­sag­gio. Ben ven­ga­no ini­zia­ti­ve come que­sta che invi­ta­no a man­te­ne­re alta la guar­dia, sen­si­bi­liz­zan­do tut­ta la socie­tà , poi­ché la feri­ta è anco­ra aper­ta”.

Related Images: