Contemporaneamente Roma 2018 Arte, cinema, teatro, danza, esplorazioni urbane Appuntamenti dal 9 al 15 novembre

Contemporaneamente Roma 2018 Arte, cinema, teatro, danza, esplorazioni urbane Appuntamenti dal 9 al 15 novembre

10/11/2018 0 Di Redazione

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Al via una nuo­va set­ti­ma­na di Con­tem­po­ra­nea­men­te Roma 2018, mani­fe­sta­zio­ne dedi­ca­ta alla pro­du­zio­ne cul­tu­ra­le con­tem­po­ra­nea, pro­mos­sa da Roma Capi­ta­le, Asses­so­ra­to alla Cre­sci­ta cul­tu­ra­le e rea­liz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con SIAE e con i prin­ci­pa­li enti e isti­tu­zio­ni cul­tu­ra­li del­la cit­tà. Le atti­vi­tà di comu­ni­ca­zio­ne sono rea­liz­za­te con il sup­por­to di Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra.

Il pro­gram­ma com­ple­to e gli aggior­na­men­ti su tut­te le mani­fe­sta­zio­ni, pro­po­ste dal­le isti­tu­zio­ni cit­ta­di­ne e dagli ope­ra­to­ri cul­tu­ra­li sele­zio­na­ti attra­ver­so l’Avviso Pub­bli­co di Roma Capi­ta­le, sono con­sul­ta­bi­li sul sito www.contemporaneamenteroma.it e sull’account social Cul­tu­raa­Ro­ma su Face­book, Twit­ter e Insta­gram o tele­fo­nan­do al call cen­ter 060608 (atti­vo tut­ti i gior­ni ore 9–19). L’hashtag uffi­cia­le del­la ras­se­gna è #con­tem­po­ra­nea­men­te­ro­ma.

Tra gli appun­ta­men­ti del­la set­ti­ma­na dal 9 al 15 novem­bre si segna­la l’inaugurazione del Med­Film Festi­val, il più impor­tan­te even­to in Ita­lia dedi­ca­to al cine­ma del Medi­ter­ra­neo, giun­to alla XXIV edi­zio­ne (dal 9 al 18 novem­bre). Il festi­val, pre­sie­du­to da Ginel­la Voc­ca e diret­to per la pri­ma vol­ta da Giu­lio Casa­dei, si svol­ge al Cine­ma Savoy, al Macro Asi­lo e al Nuo­vo Cine­ma Aqui­la. In pro­gram­ma la pro­ie­zio­ne di 79 film pro­ve­nien­ti da 34 pae­si. Tuni­sia e Spa­gna i Pae­si pro­ta­go­ni­sti di que­sta edi­zio­ne. Tra le diver­se pro­ie­zio­ni in pro­gram­ma al Cine­ma Savoy si segna­la­no il film siria­no The Day I Lost My Sha­dow di Sou­da­de Kaa­dan che apri­rà il festi­val vener­dì 9 novem­bre alle 20; Piom­bo Fuso di Ste­fa­no Savo­na (14 novem­bre alle 19);  l’anteprima ita­lia­na di Tuni­sia Fac­to­ry pro­get­to com­po­sto da quat­tro cor­to­me­trag­gi rea­liz­za­ti a quat­tro mani da film­ma­ker tuni­si­ni (15 novem­bre alle 18). Macro Asi­lo sarà inve­ce la loca­tion che ospi­te­rà gli incon­tri ad ingres­so libe­ro del­la sezio­ne “Let­tu­re dal Medi­ter­ra­neo”, a cura di Min­cio­ne Edi­zio­ni, tra i qua­li si segna­la­no quel­lo disa­ba­to 10 novem­bre alle 17, con la pre­sen­ta­zio­ne in ante­pri­ma di “La sto­ria del fumet­to e del­la gra­phic novel ita­lia­ni” pub­bli­ca­ta dall’Istituto Ita­lia­no di Cul­tu­ra di Bru­xel­les, a cura di Gio­van­ni Rus­so, tra i cura­to­ri del Luc­ca Comix. Info sul­le pro­ie­zio­ni: www.medfilmfestival.org

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Palaz­zo del­le Espo­si­zio­ni vener­dì 9 novem­bre inau­gu­ra la mostra Roma Fumet­ta­ra, visi­ta­bi­le fino al 6 gen­na­io 2019 ad ingres­so libe­ro. L’esposizione riper­cor­re la sto­ria del­la Scuo­la Roma­na dei Fumet­ti, nata nel 1993 e fon­da­ta da un grup­po d’autori, sce­neg­gia­to­ri e dise­gna­to­ri roma­ni pro­ve­nien­ti dal­le espe­rien­ze più dispa­ra­te, che ha svol­to, negli anni, un impor­tan­te ruo­lo, sia nel cam­po del­la for­ma­zio­ne che in quel­lo del­la pro­mo­zio­ne cul­tu­ra­le e del­la pro­du­zio­ne edi­to­ria­le. La mostra è anche l’occasione per par­la­re di Roma, vista attra­ver­so lo sguar­do ora inna­mo­ra­to, ora iro­ni­co, ora malin­co­ni­co e tal­vol­ta dis­sa­cran­te, di arti­sti che si espri­mo­no attra­ver­so i comics, l’illustrazione o addi­rit­tu­ra lo sto­ry­board cine­ma­to­gra­fi­co.

Mol­te le ini­zia­ti­ve a ingres­so gra­tui­to pro­po­ste dal Macro Asi­lo in via Niz­za, tra le qua­li dal 9 al 19 novem­bre la rea­liz­za­zio­ne del­la nuo­va impo­nen­te instal­la­zio­ne Non plus ultra di Gon­za­lo Boron­do. Il pub­bli­co del Macro Asi­lo potrà ecce­zio­nal­men­te assi­ste­re al pro­ces­so crea­ti­vo dell’artista che, in siner­gia con Artu­ro Ami­tra­no, rea­liz­ze­rà nel cor­ti­le del museo un lavo­ro di stam­pa seri­gra­fi­ca su cin­quan­ta­due lastre di vetro. Vener­dì 9 novem­bre alle 18 per “Auto­ri­trat­ti” sarà pro­ta­go­ni­sta Alfre­do Pir­ri. Saba­to 10 novem­bre alle 17 il socio­lo­go fran­ce­se Michel Maf­fe­so­li pre­sen­te­rà la sua lec­tio magi­stra­lis dal tito­lo Esthé­ti­sa­tion de l’existence. Alle 18 Car­lo De Meo pre­sen­te­rà “Rive­sti­men­to — favo­la del­la buo­na not­te e altri rac­con­ti”, sei pic­co­le posta­zio­ni per un ascol­to inti­mo di testi bre­vi dell’artista, let­ti da atto­ri. Mar­te­dì 13 novem­bre dal­le 16 alle 20 Ste­vens Vau­ghn pre­sen­ta la per­for­man­ce Vio­len­ce of Color, un dia­lo­go con il pub­bli­co sul­le valen­ze del colo­re a cura di Mas­si­mo Sca­rin­gel­la. Gio­ve­dì 15 novem­bre alle 17 nel talk Edoar­do Mar­ce­na­ro: Art is Money – Money is Art si par­le­rà dell’alterazione del­la natu­ra del dena­ro come mez­zo di paga­men­to e del­la sua sto­ria come ope­ra d’arte, da Duchamp a Andy Warhol, da Keith Haring a Miche­lan­ge­lo Pisto­let­to fino agli arti­sti che oggi stan­no lavo­ran­do al Macro Asi­lo. 

Al via Crea­tu­re — Espe­ri­men­ti d’Arte in Labo­ra­to­ri Urba­ni, il festi­val del­la crea­ti­vi­tà urba­na orga­niz­za­to da Open City Roma in col­la­bo­ra­zio­ne con Goe­the Insti­tut Rom e TWM Fac­to­ry, che fino al 9 dicem­bre pro­por­rà spe­ri­men­ta­zio­ni cul­tu­ra­li, labo­ra­to­ri, inter­ven­ti arti­sti­ci, mostre ed esplo­ra­zio­ni urba­ne per sco­pri­re il ter­ri­to­rio del III Muni­ci­pio. Ad inau­gu­ra­re il festi­val saba­to 10 novem­bre alle 18.30 sarà la mostra Dome­stic Boun­da­ries, alle­sti­ta nel­la sede di Roma Smi­sta­men­to in via di Vil­la Spa­da 343. Un coin­vol­gen­te per­cor­so instal­la­ti­vo site-spe­ci­fic che inda­ga i con­fi­ni tra “den­tro” e “fuo­ri”, “inti­mo” e “media­ti­co”, “fisi­co” e “vir­tua­le”. Nell’ambito del festi­val, fino al 3 dicem­bre alle 12, si potrà par­te­ci­pa­re al ban­do che asse­gne­rà un Pre­mio di 1000€ alle real­tà roma­ne che lavo­ra­no nel cam­po del­la crea­ti­vi­tà rige­ne­ran­do, anche tem­po­ra­nea­men­te, gli spa­zi del­la cit­tà. Info e rego­la­men­to suwww.creaturefestival.it

Saba­to 10 novem­bre alle 21 al Mat­ta­to­io nell’ambito di Romaeu­ro­pa Festi­val 2018 ver­rà pre­sen­ta­to lo spet­ta­co­lo Ermi­to­lo­gie di Yvan Clé­dat e Coco Petit­pier­re, due arti­sti in gra­do di oltre­pas­sa­re tut­te le fron­tie­re dei lin­guag­gi. In Ermi­to­lo­gie il tea­tro è una mac­chi­na del­la visio­ne in cui scul­tu­re pro­tei­for­mi pren­do­no vita ani­ma­te dall’interno, per esplo­ra­re diver­si sta­ti del cor­po nell’immaginario arti­sti­co e nel­la vita. Un viag­gio disor­di­na­to e diver­ti­to, dedi­ca­to a tut­ta la fami­glia, per rein­ven­ta­re la sto­ria dell’arte. Ed anco­ra nell’ambito del  Romaeu­ro­pa Festi­val gio­ve­dì 15 novem­bre alle 21, nel Tea­tro Stu­dio Bor­gna all’Auditorium Par­co del­la Musi­ca, ver­rà pro­po­sto il con­cer­to O Super­song. Die­ci tra i com­po­si­to­ri più in vista del­la sce­na ita­lia­na con­tem­po­ra­nea si cimen­te­ran­no nel­la rein­ter­pre­ta­zio­ne del­la loro can­zo­ne pre­fe­ri­ta, fon­te d’ispirazione per altret­tan­te cover e com­po­si­zio­ni ori­gi­na­li men­tre al  MAX­XI-Museo Nazio­na­le del­le arti del XXI seco­lo, dome­ni­ca 11 novem­bre saran­no pro­ta­go­ni­sti alcu­ni arti­sti ita­lia­ni che por­ta­no avan­ti una ricer­ca radi­ca­le e pro­fon­da sul­la com­po­si­zio­ne musi­ca­le spes­so ponen­do­la in rela­zio­ne ai lin­guag­gi del cine­ma, del video o del­le arti visi­ve: Fabri­zio Otta­viuc­ci (ore 19.30), Edi­son Stu­dio (ore 20.30), Tem­po Rea­le (ore 21.30).

Al via dome­ni­ca 11 novem­bre la 55ª edi­zio­ne del Festi­val Nuo­va Con­so­nan­za dal tito­lo “La musi­ca e il suo dop­pio” che fino al 21 dicem­bre pro­por­rà oltre 20 appun­ta­men­ti dislo­ca­ti tra Tea­tro Pal­la­dium, Macro Asi­lo, Mat­ta­to­io Par­co del­la Musi­ca di Roma, alla ricer­ca di quan­to di più ori­gi­na­le e inno­va­ti­vo avven­ga nel cam­po del­la nuo­va crea­ti­vi­tà musi­ca­le. Si comin­cia dome­ni­ca 11 novem­bre alle 18 al Tea­tro Pal­la­dium con una intro­du­zio­ne all’opera con­dot­ta da Filip­po Simo­nel­li, Lucio Gre­go­ret­ti e Vera Vec­chia­rel­li alla qua­le segui­rà, alle 19, la pri­ma rap­pre­sen­ta­zio­ne a Roma dell’opera Trou­ble in Tahi­ti di Leo­nard Bern­stein, nel­la ver­sio­ne per ensem­ble (1999) di Ber­nard Jan­not­ta, con Chia­ra Osel­la (mez­zo­so­pra­no), Dario Cio­to­li (bari­to­no), trio jazz: Lucia Fila­ci (sopra­no), Car­lo Putel­li (teno­re), Luca Bru­no (bari­to­no). Regia di Car­lo Fio­ri­ni. Mer­co­le­dì 14 novem­bre alle 20.30, sem­pre al Tea­tro Pal­la­dium, ver­rà pre­sen­ta­to l’evento mul­ti­me­dia­le Pom­pei Last Days V‑Remix con pro­ie­zio­ne del film muto Gli ulti­mi gior­ni di Pom­pei (1913) di Eleu­te­rio Ridol­fi, con musi­ca dal vivo a cura di Edi­son Stu­dio e Ensem­ble Dis­so­nan­zen.

Gran­de musi­ca in pro­gram­ma all’Audi­to­rium Par­co del­la Musi­ca. Saba­to 10 novem­bre alle 21 nel­la Sala Sino­po­li con­cer­to Enri­co Rava Quin­tet fea­tu­ring Joe Lova­no (Enri­co Rava, trom­ba; Joe Lova­no, sax; Gio­van­ni Gui­di, pia­no­for­te; Dez­ron Dou­glas, con­trab­bas­so; Gerald Clea­ver, bat­te­ria). Dome­ni­ca 11 novem­bre alle 21 nel­la Sala San­ta Ceci­lia con­cer­to dei Tri­ba­li­stas, trio bra­si­lia­no com­po­sto da Mari­sa Mon­te, Car­li­n­hos Bro­wn e Arnal­do Antu­nes, che pro­por­ran­no i bra­ni del nuo­vo album “Tri­ba­li­stas” (2017). Lune­dì 12 novem­bre alle 21 a sali­re sul pal­co è Ste­fa­no Bol­la­ni che tor­na al suo gran­de amo­re per le sono­ri­tà bra­si­lia­ne con Que Bom, disco in usci­ta a mag­gio 2018 e tour in tut­to il mon­do dall’estate 2018. Accan­to a lui suo­ne­ran­no i gran­di rap­pre­sen­tan­ti del­la musi­ca stru­men­ti­sta bra­si­lia­na come Jor­ge Hel­der al con­trab­bas­so, Jurim Morei­ra alla bat­te­ria e Arman­do Marçal alle per­cus­sio­ni. Gio­ve­dì 15 novem­bre alle 21, nel­la Sala Petras­si, appun­ta­men­to da non per­de­re con Ben Fro­st, com­po­si­to­re di ori­gi­ne austra­lia­na e islan­de­se d’adozione. L’artista che pos­sie­de un gran­de e vario back­ground musi­ca­le ha anche com­po­sto diver­se colon­ne sono­re per la spet­ta­co­li di dan­za e cine­ma.

Da vener­dì 9 a lune­dì 12 novem­bre debut­ta al Tea­tro India lo spet­ta­co­lo Gli spo­si di David Lescot, con la regia e l’interpretazione di Elvi­ra Fro­si­ni e Danie­le Tim­pa­no. Si trat­ta del­la pri­ma rap­pre­sen­ta­zio­ne pub­bli­ca del pro­get­to Fabu­la­mun­di Play­w­ri­ting Euro­pe: Beyond bor­ders? rea­liz­za­to da Pav, al ter­mi­ne di un per­cor­so labo­ra­to­ria­le con­dot­to nel­le set­ti­ma­ne pre­ce­den­ti. Lo spet­ta­co­lo por­ta in sce­na la sto­ria di Nico­lae Ceau­se­scu ed Ele­na Petre­scu, che han­no gover­na­to la Roma­nia per oltre ven­t’an­ni. Come dei moder­ni Mac­beth e Lady Mac­beth dei Bal­ca­ni han­no semi­na­to la pau­ra nel popo­lo rume­no per poi fini­re som­ma­ria­men­te giu­sti­zia­ti davan­ti alle tele­ca­me­re, sot­to gli occhi del mon­do. Ora­rio spet­ta­co­li: vener­dì 9 e saba­to 10 novem­bre alle 19; dome­ni­ca 11 e lune­dì 12 novem­bre alle 20. Info su www.pav-it.eu

Al Tea­tro del Lido di Ostia inau­gu­ra Com­po­si­zio­ni, una fase pre­pa­ra­to­ria, una sor­ta di pre­sen­ta­zio­ne degli spet­ta­co­li di Oscil­la­zio­ni, sezio­ne del Festi­val Tea­tri di Vetro (13–19 dicem­bre al Tea­tro India), a cura dell’Associazione Cul­tu­ra­le Il Trian­go­lo Sca­le­no. In pro­gram­ma: vener­dì 9 novem­bre alle 21 lo spet­ta­co­lo di dan­za con­tem­po­ra­nea Far­de-Moi, con idea­zio­ne, regia e coreo­gra­fia di Fran­ce­sco Cola­leo e Maxi­me Frei­xas. Saba­to 10 novem­bre alle 21 è di sce­na lo spet­ta­co­lo di dan­za Lo spa­zio del­le rela­zio­ni, pro­get­to e coreo­gra­fia di Ric­car­do Fusiel­lo. La per­for­man­ce coin­vol­ge­rà ad ogni repli­ca per­so­ne di diver­se età e pro­ve­nien­za, sele­zio­na­te ad hoc, per inda­ga­re lo spa­zio tra i cor­pi e la sua den­si­tà emo­ti­va nel­le rela­zio­ni uma­ne. Dome­ni­ca 11 novem­bre, dal­le 17, spet­ta­co­lo di dan­za pro­dot­to da Dehors/Audela Tan­to non ci pren­de­ran­no mai, un pro­get­to di Sal­va­to­re Insa­na e Eli­sa Tur­co Live­ri. Segui­rà alle 20 lo spet­ta­co­lo di dan­za OASI — Comi­zio sui valo­ri di Enea Tomei, una rifles­sio­ne sui valo­ri e sul­la loro tra­smis­sio­ne. Tut­te le info su https://teatridivetro.it

Si con­clu­de vener­dì 9 novem­bre al Nuo­vo Cine­ma Aqui­la il pro­get­to mul­ti­me­dia­le New Roma Ima­go Urbis, a cura di Cine­ma Mun­di Coo­pe­ra­ti­va Onlus. La sera­ta con­clu­si­va ad ingres­so libe­ro pre­ve­de alle 18 la pro­ie­zio­ne del back­sta­ge New Roma Ima­go Urbis 31 Otto­bre — 4 Novem­bre e alle 19l’incontro New Roma Ima­go Urbis. A segui­re, alle 20 concerto/effetti sono­ri e alle 21 pro­ie­zio­ne dei Video/Cortometraggi New Roma Ima­go Urbis sele­zio­na­ti dal pub­bli­co pre­sen­te in sala. Info suwww.newromaimagourbis.it

Chiu­de vener­dì 9 novem­bre  la mostra Miche­lan­ge­lo Anto­nio­ni: rac­con­ta­re l’incomunicabilità, alle­sti­ta nel­la Gal­le­ria Mon­te San­to vici­no Piaz­za Maz­zi­ni, e dedi­ca­ta al gran­de mae­stro fer­ra­re­se. Attra­ver­so le imma­gi­ni di gran­de for­ma­to trat­te da alcu­ni film del regi­sta (Deser­to Ros­soL’AvventuraLa Not­teL’Eclisse), sono sta­te pre­sen­ta­te alcu­ne del­le tema­ti­che cul­tu­ra­li e socia­li affron­ta­te dal mae­stro nel­la sua  fil­mo­gra­fia. (Ingres­so gra­tui­to, aper­tu­ra ore 9.30–19.30).

Anco­ra vener­dì 9 novem­bre ter­mi­na alle Offi­ci­ne Foto­gra­fi­che all’Ostiense la mostra foto­gra­fi­caReso­lu­tion 808 – Insi­de the Yugo­sla­via Tri­bu­nal cura­ta da Pinup srl per il Festi­val del­la Diplo­ma­zia. Un per­cor­so foto­gior­na­li­sti­co di Mar­ti­no Lom­bez­zi, Jorie Hor­sthuis con la cura­te­la di Daria Sco­la­mac­chia che rac­con­ta l’esperienza pio­nie­ri­sti­ca del Tri­bu­na­le Pena­le Inter­na­zio­na­le per la ex Jugo­sla­via (ICTY) isti­tui­to nel 1993 con la riso­lu­zio­ne 808 del Con­si­glio di sicu­rez­za del­l’O­NU. (Ingres­so gra­tui­to, visi­ta­bi­le ore 10.00–13.30 / 15.30–19.30). 

Infi­ne si segna­la­no le call anco­ra aper­te nell’ambito di alcu­ne mani­fe­sta­zio­ni.  HER: She Loves S. Loren­zo, il pri­mo festi­val di quar­tie­re dedi­ca­to all’arte, ai dati e alla cul­tu­ra dei dati, pro­mos­so dal cen­tro di ricer­ca HER — Human Eco­sy­stems Rela­zio­ni, ha anco­ra atti­ve fino al 20 novem­bre sul suo sito la call for Art&Data belo­ved rivol­ta ad arti­sti loca­li, nazio­na­li e inter­na­zio­na­li per pro­por­re un’opera d’arte ori­gi­na­ta da dati e la call for Art&Data lovers che invi­ta  gli eser­ci­zi com­mer­cia­li del quar­tie­re a ospi­ta­re un’opera d’arte e dati duran­te i gior­ni del festi­val. Info sul sito https://www.he‑r.it/her-she-loves-san-lorenzo-winter-2018-calls

Fino all’8 dicem­bre si può par­te­ci­pa­re alla call aper­ta da Domi­nio Pub­bli­co: Mil­len­nials A®T Workdell’Associazione Cul­tu­ra­le Domi­nio Pub­bli­co e rivol­ta a ragaz­zi under 25, che voglia­no par­te­ci­pa­re alla rac­col­ta di video-inter­vi­ste e foto­gra­fie nei quar­tie­ri Mar­co­ni, Trul­lo e Cor­via­le. Info per par­te­ci­pa­re sul sito dominiopubblicoteatro.it

PROGRAMMA 9 – 15 NOVEMBRE

ESPLORAZIONI E PERCORSI URBANI

Vener­dì 9 novem­bre dal­le 18 alle 23 al Nuo­vo Cine­ma Aqui­la sera­ta con­clu­si­va ad ingres­so libe­ro del pro­get­to mul­ti­me­dia­le New Roma Ima­go Urbis, a cura di Cine­ma Mun­di Coo­pe­ra­ti­va Onlus che nel perio­do dal 31 otto­bre al 4 novem­bre, nei Giar­di­ni di Lar­go Raviz­za ha coin­vol­to atti­va­men­te i cit­ta­di­ni con incon­tri, per­for­man­ce e con­cer­ti, per far emer­ge­re quan­to dell’immagine di Roma Anti­ca, Cit­tà Eter­na, sia rima­sto oggi negli attua­li resi­den­ti del­la Capi­ta­le. La sera­ta pre­ve­de alle 18 la pro­ie­zio­ne del back­sta­ge New Roma Ima­go Urbis 31 Otto­bre — 4 Novem­bre e alle 19 l’incontro New Roma Ima­go Urbis. A segui­re, alle 20 concerto/effetti sono­ri e alle 21 pro­ie­zio­ne dei Video/Cortometraggi New Roma Ima­go Urbis sele­zio­na­ti dal pub­bli­co pre­sen­te in sala. Info su www.newromaimagourbis.it

Al via saba­to 10 novem­bre Crea­tu­re — Espe­ri­men­ti d’Arte in Labo­ra­to­ri Urba­ni, il festi­val del­la crea­ti­vi­tà urba­na orga­niz­za­to da Open City Roma in col­la­bo­ra­zio­ne con Goe­the Insti­tut Rom e TWM Fac­to­ry. In pro­gram­ma fino al 9 dicem­bre spe­ri­men­ta­zio­ni cul­tu­ra­li, labo­ra­to­ri, inter­ven­ti arti­sti­ci, mostre ed esplo­ra­zio­ni urba­ne per sco­pri­re il ter­ri­to­rio del III Muni­ci­pio. Inau­gu­ra il festi­val saba­to 10 novem­bre alle 18.30 la mostra Dome­stic Boun­da­ries, alle­sti­ta nel­la sede di “Roma Smi­sta­men­to” in via di Vil­la Spa­da 343. Un coin­vol­gen­te per­cor­so instal­la­ti­vo site-spe­ci­fic che con una sequen­za di ambien­ti dome­sti­ci inda­ga i con­fi­ni tra “den­tro” e “fuo­ri”, “inti­mo” e “media­ti­co”, “fisi­co” e “vir­tua­le”, con­fi­gu­ran­do una nuo­va geo­gra­fia in cui “la casa ten­de alla cit­tà e la cit­tà si tra­sfor­ma in casa”. (La mostra è visi­ta­bi­le fino al 7 dicem­bre da lune­dì a vener­dì ore 16–19. Per visi­tar­la in ora­ri e gior­ni dif­fe­ren­ti invia­re una mail a info@romasmistamento.it).

In occa­sio­ne del festi­val, inol­tre, è anco­ra aper­to fino al 3 dicem­bre alle 12 il ban­do per asse­gna­re un Pre­mio alle real­tà roma­ne che lavo­ra­no nel cam­po del­la crea­ti­vi­tà e che gra­zie alla loro atti­vi­tà han­no rige­ne­ra­to, anche tem­po­ra­nea­men­te, gli spa­zi del­la cit­tà. Il pre­mio con­si­ste in un con­tri­bu­to di 1000€ per rea­liz­za­re all’interno del pro­prio spa­zio un’opera d’arte o di desi­gn. Info e rego­la­men­to su www.creaturefestival.it

Pro­se­gue il pro­get­to Alla Fine del­la Cit­tà. Nar­ra­zio­ni, vian­dan­ze e imma­gi­ni nel­le peri­fe­rie, a cura dell’Associazione Cul­tu­ra­le Ti con Zero. Un modo per cono­sce­re Roma più len­ta­men­te, più pro­fon­da­men­te, guar­dan­do­la con gli occhi di un urba­ni­sta, di una scrit­tri­ce, di un atto­re, di un foto­gra­fo, lun­go iti­ne­ra­ri che a pie­di o in bici­clet­ta attra­ver­sa­no  diver­si ter­ri­to­ri cit­ta­di­ni. La mat­ti­na di saba­to 10 novem­bre alle 10 nel quar­tie­re Bal­dui­na in pro­gram­ma l’itinerario a pie­di Nel segno di Ales­san­dro Taglio­li­ni. Con­du­co­no Patri­zia Hart­man, attri­ce, e Car­lo Sas­set­ti, docen­te di restau­ro dell’Accademia di Bel­le Arti di Car­ra­ra. Repor­ta­ge foto­gra­fi­co in col­la­bo­ra­zio­ne con Pier­fran­ce­sco Gior­da­no docen­te di foto­gra­fia dell’Accademia di L’Aquila e i suoi stu­den­ti. E’ la pri­ma di quat­tro esplo­ra­zio­ni urba­ne dedi­ca­ta allo scul­to­re, pae­sag­gi­sta e sto­ri­co dei giar­di­ni Ales­san­dro Taglio­li­ni (1931–2000). Un viag­gio tra let­te­ra­tu­ra, arte e urba­ni­sti­ca alla ricer­ca di alto­ri­lie­vi, fon­ta­ne e scul­tu­re pre­sen­ti nei quar­tie­ri resi­den­zia­li roma­ni costrui­ti dagli anni Ses­san­ta. Let­tu­re da auto­ri vari e scrit­ti dell’artista. Par­ten­za dal­la Sta­zio­ne Roma Bal­dui­na e arri­vo in Piaz­za Gio­ve­na­le. Per­cor­so: Km 5 cir­ca; dura­ta: 3 ore. Nel­tar­do pome­rig­gio di saba­to 10 novem­bre alle 18.30 al Com­ples­so ex Car­tie­ra Lati­na in via Appia Anti­ca 42, è di sce­naAlla Fine del­la Cit­tà. Peri­fe­rie e memo­ria, rea­ding tra paro­le, imma­gi­ni e can­zo­ni, di e con Tama­ra Bar­to­li­ni e Miche­le Baro­nio, con la par­te­ci­pa­zio­ne di Umber­to Pes­so­la­no e Sven Otto Schenn e con il con­tri­bu­to foto­gra­fi­co dell’Archivio Mar­cel­lo Gep­pet­ti. Un viag­gio, tra paro­le, foto­gra­fie e can­zo­ni, in quei luo­ghi resi­dua­li, peri­fe­ri­ci, mar­gi­na­li, in cui azio­ni straor­di­na­rie han­no rac­con­ta­to la pos­si­bi­li­tà con­cre­ta di costrui­re una nuo­va idea di cit­tà, di socie­tà e di mon­do. Dome­ni­ca 11 novem­bre dal­le 10 peda­la­ta Acque dol­ci e sala­te da Aci­lia ad Ostia, a cura di Fiab OstiaIn­Bi­ci. Con­du­ce Pao­lo Bonuc­ci. Una gita indie­tro nel tem­po: dal bor­go quat­tro­cen­te­sco col suo castel­lo alla vil­la di Pli­nio il Gio­va­ne (61–114 d.C.). Visi­ta al bor­ghet­to medie­va­le e pri­mo con­tat­to con la sto­ria dei “Raven­na­ti”; spo­sta­men­to ver­so le idro­vo­re del­la boni­fi­ca e visi­ta gui­da­ta al Museo del­la boni­fi­ca, incon­tro con il diret­to­re per scam­bio cul­tu­ra­le e appro­fon­di­men­ti; si attra­ver­sa la pine­ta di Castel Fusa­no per rag­giun­ge­re la vil­la di Pli­nio; il lun­go­ma­re per rag­giun­ge­re la Sta­zio­ne Cri­sto­fo­ro Colom­bo; rien­tro a Roma dal­la sta­zio­ne Lido Cen­tro. Lun­ghez­za: 10 km; dura­ta: 3 ore. Info: 326 75861612 (OstiaIn­Bi­ci), 349 8728813 (Ti con Zero). Par­ten­za: Sta­zio­ne Ostia Anti­ca tre­no urba­no Roma-Lido. Arri­vo: Sta­zio­ne Cri­sto­fo­ro Colom­bo tre­no urba­no Roma-Lido. Gio­ve­dì 15 novem­bre al Museo del­le Civil­tà in piaz­za Gugliel­mo Mar­co­ni 14, alle 18.45 vie­ne pre­sen­ta­to il Libro-instal­la­zio­ne PERISCOPI com­po­sto da foto digi­ta­li, car­ta, dio­ra­mi, scrit­ti e scul­tu­re di car­ta di Fer­nan­da Pes­so­la­no. A segui­re alle 19 rap­pre­sen­ta­zio­ne del repor­ta­ge nar­ra­ti­vo Paso­li­ni. Viag­gio per Roma e din­tor­nidi e con Daria Deflo­rian & Moni­ca Demu­ru. Testi a cura di e con Daria Deflo­rian, voce can­ta­ta di Moni­ca Demu­ru.

Entra nel vivo il pro­get­to cros­sdi­sci­pli­na­re Ai Con­fi­ni dell’arte 2018 rivol­to alle nuo­ve gene­ra­zio­ni Under 25 e cura­to da Mar­gi­ne Ope­ra­ti­vo Asso­cia­zio­ne Cul­tu­ra­le. Il pro­get­to (in cor­so fino al 2 dicem­bre), si svol­ge negli spa­zi del cen­tro gio­va­ni­le “E.C.Co.C.I” a Cine­cit­tà e si muo­ve tra dif­fe­ren­ti codi­ci arti­sti­ci con­tem­po­ra­nei — street art, fumet­ti, per­for­ming art, nar­ra­ti­va, video – met­ten­do in rete arti­sti del­la sce­na con­tem­po­ra­nea per pro­dur­re attra­ver­so pro­ces­si par­te­ci­pa­ti­vi e work­shop, del­le ope­re e del­le azio­ni arti­sti­che che si con­fron­ta­no con il tema del pre­sen­te e del futu­ro dei “confini/sconfinamenti”. Dove il “con­fi­ne” non è solo segno che sepa­ra e divi­de, ma anche una linea in comu­ne, e lo scon­fi­na­re è un pro­ces­so di incon­tro e di con­fron­to, gra­zie al qua­le han­no ori­gi­ne nuo­vi per­cor­si. Vener­dì 9 novem­bre dal­le 16 alle 19 in pro­gram­ma il work­shop DIS/CONNESSIONE dedi­ca­to alla Dan­za e Tea­tro Fisi­co, a cura di Fran­ce­sca Lom­bar­do e Livia Por­zio. A segui­re saba­to 10 novem­bre dal­le 16 alle 19 il work­shop dedi­ca­to alla Street Art Scon­fi­na­men­ti tra pae­sag­gi urba­ni e arte a cura di BOL – Pie­tro Maioz­zi. Lune­dì 12 novem­bre dal­le 16 alle 18.30 è la vol­ta del work­shop di Scrit­tu­ra Col­let­ti­va Vite e scrit­tu­re oltre il con­fi­ne a cura di Alber­to Pru­net­ti.

Le ope­re e le azio­ni arti­sti­che crea­te duran­te i work­shop ver­ran­no pre­sen­ta­te in pub­bli­co nei 4 gior­ni di even­ti arti­sti­ci pre­vi­sti il 29 e 30 novem­bre e l’ 1 e 2 dicem­bre. Work­shop ed even­ti arti­sti­ci sono ad ingres­so gra­tui­to. Info e iscri­zio­ne obbli­ga­to­ria ai work­shop: contact@margineoperativo.net

In cor­so fino al 21 dicem­bre HER: She Loves S. Loren­zo, il pri­mo festi­val di quar­tie­re dedi­ca­to all’arte, ai dati e alla cul­tu­ra dei dati, pro­mos­so dal cen­tro di ricer­ca HER — Human Eco­sy­stems Rela­zio­ni, con work­shop, talk, semi­na­ri e per­for­man­ce in diver­se loca­tion del quar­tie­re San Loren­zo. Dome­ni­ca 11 novem­bre dal­le 14.30 alle 19.30 nel­la sede 4Changing e del cen­tro di ricer­ca HER, in via dei Ruto­li 2, in pro­gram­ma il Work­shop Dati di Bor­ga­ta, a cura di Sal­va­to­re Iaco­ne­si, HER — Human Eco­sy­stems Rela­zio­ni. Che dati gene­ra il quar­tie­re di San Loren­zo? Qua­li sono le loro impli­ca­zio­ni? Nel work­shop ver­ran­no ana­liz­za­te le oppor­tu­ni­tà del quar­tie­re nel gene­ra­re e rac­co­glie­re dati come bene comu­ne, e si pro­get­te­rà un modo in cui rac­co­glie­re nuo­vi dati con il quar­tie­re, come usar­li, e rap­pre­sen­tar­li in modo crea­ti­vo.

Inol­tre fino al 20 novem­bre sono anco­ra atti­ve sul sito web del festi­val la call for Art&Data belo­ved pro­ject rivol­ta ad arti­sti loca­li, nazio­na­li e inter­na­zio­na­li per pro­por­re un’opera d’arte ori­gi­na­ta da dati e la call for Art&Data lovers che invi­ta  gli eser­ci­zi com­mer­cia­li e gli spa­zi espo­si­ti­vi del quar­tie­re a ospi­ta­re un’opera d’arte e dati duran­te i gior­ni del festi­val. Info iscri­zio­ni a work­shop e call sul sito https://www.he‑r.it/her-she-loves-san-lorenzo-winter-2018-calls

Pro­se­gue anche a novem­bre il per­cor­so di for­ma­zio­ne Domi­nio Pub­bli­co: Mil­len­nials A®T Work orga­niz­za­to dall’Associazione Cul­tu­ra­le Domi­nio Pub­bli­co e rivol­to a ragaz­zi under 25, che – attra­ver­so una call aper­ta fino all’8 dicem­bre – costi­tui­ran­no un team­work che affian­che­rà un grup­po di street arti­st nel­la pro­du­zio­ne arti­sti­ca di un pro­get­to urba­no vol­to a rac­con­ta­re la sto­ria dei quar­tie­ri Mar­co­ni, Trul­lo e Cor­via­le attra­ver­so video-inter­vi­ste, crea­zio­ni arti­sti­che e mate­ria­le foto­gra­fi­co. La docu­men­ta­zio­ne rac­col­ta ver­rà pre­sen­ta­ta nell’evento pub­bli­co Open MA®T in pro­gram­ma dal 6 all’8 dicem­bre al Tea­tro India e nei quar­tie­ri coin­vol­ti. Info su www.dominiopubblicoteatro.it

DANZA

In cor­so fino al 16 dicem­bre il pro­get­to Insi­de Out Con­tem­po­ra­ry Dan­ce a cura del Bal­let­to di Roma Con­sor­zio Nazio­na­le del Bal­let­to Scarl, che inten­de far avvi­ci­na­re le per­so­ne al mon­do del­la dan­za, attra­ver­so un coin­vol­gi­men­to nel­la fase pre­ce­den­te alla mes­sa in sce­na. In pro­gram­ma pro­ve aper­te, spet­ta­co­li di dan­za, labo­ra­to­ri, even­ti per­for­ma­ti­vi, con­fe­ren­ze e tavo­le roton­de. Da lune­dì 12 a vener­dì 16 novem­bre dal­le 15 alle 17, nel­la sede in piaz­za San Gio­van­ni Bat­ti­sta de La Sal­le 3/5, in pro­gram­ma il Labo­ra­to­rio sul cor­po poe­ti­co a cura di Ema­nue­le Bur­ra­fa­to. Pre­no­ta­zio­ne obbli­ga­to­ria fino ad esau­ri­men­to posti: tel. 06.90375236; e‑mail: promozione@ballettodiroma.com

Al Tea­tro del Lido di Ostia que­sta set­ti­ma­na è in pro­gram­ma Com­po­si­zio­ni una fase pre­pa­ra­to­ria, una sor­ta di pre­sen­ta­zio­ne degli spet­ta­co­li di Oscil­la­zio­ni, sezio­ne del Festi­val Tea­tri di Vetro che si svol­ge­rà dal 13 al 19 dicem­bre al Tea­tro India. Vener­dì 9 novem­bre alle 21 lo spet­ta­co­lo di dan­za Far­de-Moi, con idea­zio­ne, regia e coreo­gra­fia di Fran­ce­sco Cola­leo e Maxi­me Frei­xas, con Fran­ce­sco Cola­leo, Maxi­me Frei­xas, Fran­ce­sca Lin­nea Ugo­li­ni, Lau­ra Loren­zi, Rosa­da Leti­zia Zan­gri. Dan­za con­tem­po­ra­nea e phy­si­cal thea­ter per cin­que inter­pre­ti per appro­fon­di­re il tema dell’identità nel­la socie­tà di oggi. Saba­to 10 novem­bre alle 21 è di sce­na lo spet­ta­co­lo di dan­za Lo spa­zio del­le rela­zio­ni. Pro­get­to e coreo­gra­fia di Ric­car­do Fusiel­lo, con Ric­car­do Fusiel­lo e die­ci per­so­ne sele­zio­na­te ad ogni repli­ca. Col­la­bo­ra­zio­ne arti­sti­ca Ago­sti­no Rio­la. Una per­for­man­ce che coin­vol­ge ad ogni repli­ca per­so­ne di diver­se età e pro­ve­nien­za, sele­zio­na­te ad hoc, per inda­ga­re lo spa­zio tra i cor­pi e la sua den­si­tà emo­ti­va nel­le rela­zio­ni uma­ne. Dome­ni­ca 11 novem­bre dal­le 17 spet­ta­co­lo di dan­za Tan­to non ci pren­de­ran­no mai. Un pro­get­to di Sal­va­to­re Insa­na e Eli­sa Tur­co Live­ri pro­dot­to da Dehors|Audela. Lo spet­ta­co­lo è il ten­ta­ti­vo di rie­la­bo­ra­re e ren­de­re frui­bi­le un’esperienza di fuga e di nascon­di­men­to rea­le, un’indagine inter­di­sci­pli­na­re sul­le due solu­zio­ni pos­si­bi­li difron­te all’ottusità di un nemi­co invin­ci­bi­le: nascon­der­si o fug­gi­re. Segue alle 20 lo spet­ta­co­lo di dan­za OASI. Comi­zio sui valo­ri di Enea Tomei, una rifles­sio­ne sui valo­ri e sul­la loro tra­smis­sio­ne. A cura dell’Associazione cul­tu­ra­le Trian­go­lo scaleno.Tutte le info su https://teatridivetro.it

TEATRO

Vener­dì 9 novem­bre alle 21 al Tea­tro Argen­ti­na secon­da e ulti­ma repli­ca di La mala­die de la mort, una rilet­tu­ra in chia­ve cine­ma­to­gra­fi­ca che la cele­bre regi­sta Katie Mit­chell ha ope­ra­to sul testo di Mar­gue­ri­te Duras. La mala­die de la mort, esplo­ra il con­fron­to uomo-don­na e man­tie­ne una dimen­sio­ne miste­rio­sa da thril­ler psi­co­lo­gi­co. Una rela­zio­ne incon­sue­ta, inquie­ta, ambi­gua, nel­la qua­le la Duras si insi­nua per rac­con­ta­re l’impossibilità di una inti­mi­tà auten­ti­ca, emo­ti­va, ses­sua­le. Nul­la può uni­re il diva­rio che sepa­ra l’uomo e la don­na. Sono incon­ci­lia­bi­li. È que­sta la “malat­tia del­la mor­te” di cui par­la Duras e su cui si inter­ro­ga Katie Mit­chell attra­ver­so un adat­ta­men­to cine­ma­to­gra­fi­co in pre­sa diret­ta che resti­tui­sce in sce­na la pro­fon­da esplo­ra­zio­ne dell’intimità, del gene­re, del­la por­no­gra­fia, del ses­so.

Nell’ambito del­la XVII edi­zio­ne di TREND nuo­ve fron­tie­re del­la sce­na bri­tan­ni­ca, l’unica ras­se­gna in Ita­lia inte­ra­men­te dedi­ca­ta alla dram­ma­tur­gia ingle­se, al Tea­tro Bel­li vener­dì 9, saba­to 10 e dome­ni­ca 11 novem­bre alle 21 ulti­me tre repli­che di En atten­dant Bec­kett, un per­cor­so mul­ti­me­dia­le idea­to da Glau­co Mau­ri e Rober­to Stur­no con la col­la­bo­ra­zio­ne di Andrea Barac­co. Un omag­gio a Bec­kett per offri­re al pub­bli­co un appro­fon­di­men­to sull’opera del gran­de auto­re irlan­de­se, con poe­sie e bra­ni let­te­ra­ri. Mar­te­dì 13, mer­co­le­dì 14 e gio­ve­dì 15 novem­bre alle 21 vie­ne por­ta­to in sce­na NOT NOT NOT NOT NOT ENOUGH OXYGEN di Caryl Chur­chill, con Agla­ia Mora, Xhu­lio Petushi,Marco Spi­ga, regia Gior­gi­na Pi. Nel­la Lon­dra del futu­ro si vive solo in mono­lo­ca­li, immer­si nell’inquinamento, man­ca l’ossigeno e lo com­pra solo chi può per­met­ter­se­lo. In una di que­ste pic­co­le case si ritro­va­no, dopo anni, Mick e suo figlio Clau­de, famo­sa pop star. Lo spet­ta­co­lo è una disto­pia ambien­ta­ta nel 2010 che nel 1971, quan­do è sta­to scrit­to, era il futu­ro e che per noi è ormai il pas­sa­to. Ma le allar­man­ti pre­di­zio­ni di Caryl Chur­chill sem­bra­no avviar­si a diven­ta­re real­tà e la poten­za del­la sua pen­na, anco­ra una vol­ta, ci ricor­da l’inutilità di pia­ni­fi­ca­re il mon­do per noi soli.

Pro­se­gue fino al 19 dicem­bre il pro­get­to per la pro­mo­zio­ne e il soste­gno del­la dram­ma­tur­gia con­tem­po­ra­neaFabu­la­mun­di Play­w­ri­ting Euro­pe: Beyond bor­ders? rea­liz­za­to da PAV snc con la coo­pe­ra­zio­ne di tea­tri, festi­val e orga­niz­za­zio­ni cul­tu­ra­li pro­ve­nien­ti da 17 Pae­si euro­pei. Coin­vol­ti nel­la pro­gram­ma­zio­ne, che pre­ve­de labo­ra­to­ri, spet­ta­co­li tea­tra­li e una resi­den­za arti­sti­ca, il Tea­tro India, il Tea­tro Biblio­te­ca Quar­tic­cio­lo e l’Università La Sapien­za. A con­dur­re i labo­ra­to­ri e ad ani­ma­re le sce­ne, regi­sti, atto­ri, gior­na­li­sti e for­ma­to­ri. I labo­ra­to­ri si con­clu­de­ran­no con alcu­ne rap­pre­sen­ta­zio­ni aper­te al pub­bli­co. Il pri­mo appun­ta­men­to pub­bli­co è in pro­gram­ma da vener­dì 9 a lune­dì 12 novem­bre­con il debut­to al Tea­tro India del­lo spet­ta­co­lo Gli spo­si di David Lescot, con la regia e l’interpretazione di Elvi­ra Fro­si­ni e Danie­le Tim­pa­no. E’ la sto­ria di un’or­di­na­ria cop­pia di pote­re, Nico­lae Ceau­se­scu ed Ele­na Petre­scu, che han­no gover­na­to la Roma­nia per oltre ven­t’an­ni. Il più sini­stro tra i tiran­ni dei pae­si del bloc­co comu­ni­sta e sua moglie, dit­ta­to­ri capric­cio­si e san­gui­na­ri, per oltre ven­t’an­ni, come dei moder­ni Mac­beth e Lady Mac­beth dei Bal­ca­ni han­no semi­na­to la pau­ra nel popo­lo rume­no per poi fini­re som­ma­ria­men­te giu­sti­zia­ti davan­ti alle tele­ca­me­re, sot­to gli occhi del mon­do. Una sto­ria d’amore e poli­ti­ca che ha segna­to la Sto­ria con­tem­po­ra­nea (spet­ta­co­li: vener­dì 9 e saba­to 10 novem­bre alle 19; dome­ni­ca 11 e lune­dì 12 novem­bre alle 20). Info su www.pav-it.eu

MUSICA

Nell’ambito di Incon­tri Festi­val, diret­to da Lui­gi Cin­que e orga­niz­za­to da MRF5 srl,  vener­dì 9 novem­bre alle 19 nel­la Chie­sa di San­ta Doro­tea in via di San­ta Doro­tea 23, in pro­gram­ma Sacra Kon­zert, lezio­ni con­cer­to sul­la musi­ca sacra di Lui­gi Cin­que e Ric­car­do Fas­si. Ver­ran­no ese­gui­te musi­che sacre da: Webern Sei Baga­tel­le, Mon­te­ver­di Sacrae Can­tiun­cu­lae, Cin­que Un’idea del sacro, Bizet I pesca­to­ri di per­le, Gesual­do da Veno­sa Luci sere­ne e chia­re. Si trat­ta dell’esperimento ormai con­so­li­da­to di uni­re il jazz e la musi­ca con­tem­po­ra­nea con la nostra gran­de tra­di­zio­ne di musi­ca sacra dal sei­cen­to ad oggi.

E’ inti­to­la­ta “La musi­ca e il suo dop­pio” la 55ª edi­zio­ne del Festi­val Nuo­va Con­so­nan­za in pro­gram­ma dall’11 novem­bre al 21 dicem­bre con oltre 20 appun­ta­men­ti dislo­ca­ti prin­ci­pal­men­te al Tea­tro Pal­la­dium, Macro Asi­lo, Mat­ta­to­io e Par­co del­la Musi­ca di Roma, alla ricer­ca di quan­to di più ori­gi­na­le e inno­va­ti­vo avven­ga nel cam­po del­la nuo­va crea­ti­vi­tà musi­ca­le. Si comin­cia dome­ni­ca 11 novem­bre al Tea­tro Pal­la­dium che alle 18 ospi­ta intro­du­zio­ne all’opera, con Filip­po Simo­nel­li, Lucio Gre­go­ret­ti, Vera Vec­chia­rel­li. Alle 19 segue la rap­pre­sen­ta­zio­ne (per la pri­ma vol­ta a Roma) dell’opera Trou­ble in Tahi­ti di Leo­nard Bern­stein, nel­la ver­sio­ne per ensem­ble (1999) di Ber­nard Jan­not­ta, con Chia­ra Osel­la (mez­zo­so­pra­no), Dario Cio­to­li (bari­to­no), trio jazz: Lucia Fila­ci (sopra­no), Car­lo Putel­li (teno­re), Luca Bru­no (bari­to­no). Regia di Car­lo Fio­ri­ni. Mer­co­le­dì 14 novem­bre alle 20.30, sem­pre al Tea­tro Pal­la­dium, vie­ne pre­sen­ta­to l’evento mul­ti­me­dia­le Pom­pei Last Days V‑Remix con pro­ie­zio­ne del film muto Gli ulti­mi gior­ni di Pom­pei (1913) di Eleu­te­rio Ridol­fi, con musi­ca dal vivo a cura di Edi­son Stu­dio e Ensem­ble Dis­so­nan­zen ed ela­bo­ra­zio­ne video live a cura di Vj Andrea Pen­ni­si “Lap­sus”.

Saba­to 10 novem­bre alle 21 nel­la Sala Sino­po­li dell’Audi­to­rium Par­co del­la Musi­ca, con­cer­to Enri­co Rava Quin­tet fea­tu­ring Joe Lova­no (Enri­co Rava, trom­ba; Joe Lova­no, sax; Gio­van­ni Gui­di, pia­no­for­te; Dez­ron Dou­glas, con­trab­bas­so; Gerald Clea­ver, bat­te­ria). Dopo più di vent’anni, i due musi­ci­sti tor­na­no insie­me per diri­ge­re un quin­tet­to d’eccezione che uni­sce jaz­zi­sti di gran­de valo­re pro­ve­nien­ti dagli Sta­ti Uni­ti. Dome­ni­ca 11 novem­bre alle 21 nel­la Sala San­ta Ceci­lia, con­cer­to dei Tri­ba­li­stas, trio bra­si­lia­no com­po­sto da Mari­sa Mon­te, Car­li­n­hos Bro­wn e Arnal­do Antu­nes, che pro­por­ran­no i bra­ni del nuo­vo album “Tri­ba­li­stas” (2017) e le hit nazio­na­li e inter­na­zio­na­li, come “Pas­se em Casa”, “Velha Infân­cia” e “Já Sei Namo­rar”. I Tri­ba­li­stas saran­no accom­pa­gna­ti sul pal­co dai musi­ci­sti Dadi Car­va­lho (bas­so, chi­tar­ra elet­tri­ca, man­do­li­no e tastie­ra), Pedro Baby (chi­tar­re acu­sti­che ed elet­tri­che), Pre­ti­n­ho da Ser­ri­n­ha (cava­qui­n­ho) e Mar­ce­lo Costa (bat­te­ria). Lune­dì 12 novem­bre alle 21 a sali­re sul pal­co del­la Sala San­ta Ceci­lia è inve­ce Ste­fa­no Bol­la­ni che tor­na al suo gran­de amo­re per le sono­ri­tà bra­si­lia­ne con Que Bom, disco in usci­ta a mag­gio 2018 e tour in tut­to il mon­do dall’estate 2018. Il nuo­vo album, rea­liz­za­to inte­ra­men­te a Rio, nel cuo­re pul­san­te del­la musi­ca bra­si­lia­na, è com­po­sto di soli bra­ni ine­di­ti e ori­gi­na­li di Bol­la­ni. Accan­to a lui gran­di rap­pre­sen­tan­ti del­la musi­ca stru­men­ti­sta bra­si­lia­na come Jor­ge Hel­der al con­trab­bas­so, Jurim Morei­ra alla bat­te­ria e Arman­do Marçal alle per­cus­sio­ni. Arti­sti mol­to ama­ti da Bol­la­ni, affian­ca­ti qui da Thia­go da Ser­ri­n­ha, cele­bre per­cus­sio­ni­sta di fama inter­na­zio­na­le. Sem­pre all’Auditorium Par­co del­la Musi­ca, nel­la Sala Petras­si, gio­ve­dì 15 novem­bre alle 21 appun­ta­men­to da non per­de­re con Ben Fro­st, com­po­si­to­re di ori­gi­ne austra­lia­na e islan­de­se d’adozione. L’artista che pos­sie­de un gran­de e vario back­ground musi­ca­le ha anche com­po­sto diver­se colon­ne sono­re per spet­ta­co­li di dan­za e cine­ma, oltre a col­la­bo­ra­re sta­bil­men­te con il foto­gra­fo irlan­de­se Richard Mos­se. 

Nell’ambito di Romaeu­ro­pa Festi­val gio­ve­dì 15 novem­bre alle 21, nel Tea­tro Stu­dio Bor­gna al Par­co del­la Musi­ca, vie­ne pro­po­sto il con­cer­to O Super­song. Die­ci tra i com­po­si­to­ri più in vista del­la sce­na ita­lia­na con­tem­po­ra­nea si cimen­ta­no nel­la rein­ter­pre­ta­zio­ne del­la loro can­zo­ne pre­fe­ri­ta, fon­te d’ispirazione per altret­tan­te cover e com­po­si­zio­ni ori­gi­na­li. Cata­liz­za­to­re for­mi­da­bi­le, capa­ce di per­va­de­re ogni ango­lo del­la nostra espe­rien­za quo­ti­dia­na, con­te­ni­to­re abi­ta­to con­tem­po­ra­nea­men­te da ciar­pa­me e cavo­la­vo­ri, la for­ma can­zo­ne è in gra­do di pene­tra­re il nostro inti­mo in modo irri­pe­ti­bi­le e sog­get­ti­vo. Al MAX­XI-Museo Nazio­na­le del­le arti del XXI seco­lo, dome­ni­ca 11 novem­bre MAXXI MUSICgior­na­ta dedi­ca­ta alla spe­ri­men­ta­zio­ne musi­ca­le. Pro­ta­go­ni­sti alcu­ni arti­sti ita­lia­ni che por­ta­no avan­ti una ricer­ca radi­ca­le e pro­fon­da sul­la com­po­si­zio­ne musi­ca­le spes­so ponen­do­la in rela­zio­ne ai lin­guag­gi del cine­ma, del video o del­le arti visi­ve. Appun­ta­men­to con Fabri­zio Otta­viuc­ci (ore 19.30), Edi­son Stu­dio (ore 20.30), Tem­po Rea­le (ore 21.30). Fabri­zio Otta­viuc­ci rie­la­bo­ra ed ese­gue il reper­to­rio di Cor­ne­lius Car­dew e di Alvin Cur­ran. Edi­son Stu­dio, il grup­po for­ma­to nel 1993 da Mau­ro Car­di, Lui­gi Cec­ca­rel­li, Fabio Cifa­riel­lo Ciar­di e Ales­san­dro Cipria­ni s’impegna in una nuo­va sono­riz­za­zio­ne de La Coraz­za­ta Potë­m­kin. Infi­ne Tem­po Rea­le con Sym­pho­ny Devi­ce costrui­sce un inte­ro con­cer­to per frul­la­to­ri, gram­mo­fo­ni, tele­vi­so­ri e altri elet­tro­do­me­sti­ci di uso quo­ti­dia­no.

CINEMA

Dal 9 al 18 novem­bre tor­na il Med­Film Festi­val, il pri­mo e più impor­tan­te even­to in Ita­lia dedi­ca­to al cine­ma del Medi­ter­ra­neo, giun­to quest’anno alla XXIV edi­zio­ne. Il festi­val, pre­sie­du­to da Ginel­la Voc­ca e diret­to per la pri­ma vol­ta da Giu­lio Casa­dei, si svol­ge al Cine­ma Savoy, al Macro Asi­lo e al Nuo­vo Cine­ma Aqui­la. In pro­gram­ma la pro­ie­zio­ne di 79 film pro­ve­nien­ti da 34 pae­si. Tuni­sia e Spa­gna sono i Pae­si pro­ta­go­ni­sti di que­sta edi­zio­ne. Duran­te i gior­ni del festi­val, al Mer­ca­to rio­na­le di Piaz­za Ales­san­dria, è alle­sti­ta la mostra foto­gra­fi­ca “La Pic­co­la Bel­lez­za” dedi­ca­ta al tes­su­to urba­no di Roma ed in par­ti­co­la­re ai quar­tie­ri resi­den­zia­li e peri­fe­ri­ci. L’evento è orga­niz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con le Biblio­te­che di Roma.

Tra le diver­se pro­ie­zio­ni in pro­gram­ma al Cine­ma Savoy si segna­la­no il film siria­no The Day I Lost My Sha­dow di Sou­da­de Kaa­dan che apri­rà il festi­val vener­dì 9 novem­bre alle 20; Piom­bo Fuso di Ste­fa­no Savo­na (14 novem­bre alle 19);  l’anteprima ita­lia­na di Tuni­sia Fac­to­ry pro­get­to com­po­sto da quat­tro cor­to­me­trag­gi rea­liz­za­ti a quat­tro mani da film­ma­ker tuni­si­ni (15 novem­bre alle 18). Al Macro Asi­lo si svol­go­no inve­ce gli incon­tri ad ingres­so libe­ro del­la sezio­ne “Let­tu­re dal Medi­ter­ra­neo”, a cura di Min­cio­ne Edi­zio­ni. In pro­gram­ma: saba­to 10 novem­bre alle 18, ante­pri­ma di “La sto­ria del fumet­to e del­la gra­phic novel ita­lia­ni” pub­bli­ca­ta dall’Istituto Ita­lia­no di Cul­tu­ra di Bru­xel­les, a cura di Gio­van­ni Rus­so, tra i cura­to­ri del Luc­ca Comix. con Gio­van­ni Rus­so, Giu­sep­pe Cesa­ro e Marian­ge­la Min­cio­ne. Mer­co­le­dì 14 novem­bre alle 17.30 incon­tro Dia­lo­go sull’Intercultura dedi­ca­to al tema del­l’im­mi­gra­zio­ne nel nostro Pae­se, orga­niz­za­to da Più­Cul­tu­re. Par­te­ci­pa­no Anna­li­sa Camil­li (gior­na­li­sta di Inter­na­zio­na­le), Mari­no Sini­bal­di (diret­to­re di Radio 3), Miche­le Coluc­ci (sto­ri­co), padre Camil­lo Ripa­mon­ti (pre­si­den­te del Cen­tro Astal­li) e Gio­van­ni Pom­pi­li (Kino pro­du­zio­ni). Gio­ve­dì 15 novem­bre alle 18 pre­sen­ta­zio­ne di “Le ani­me dise­gna­te” di Luca Raf­fael­li (Edi­zio­ni Tunué, 2018) e “Spu­ta tre vol­te” di Davi­de Revia­ti (Coco­ni­no Press, 2016). Luca Raf­fael­li dia­lo­ga con Davi­de Revia­ti, coor­di­na Marian­ge­la Min­cio­ne. Info e det­ta­gli sul­le pro­ie­zio­ni su www.medfilmfestival.org

Ulti­mo gior­no vener­dì 9 novem­bre dal­le 9.30 alle 19.30 per visi­ta­re la mostra Miche­lan­ge­lo Anto­nio­ni: rac­con­ta­re l’incomunicabilità, dedi­ca­ta al mae­stro fer­ra­re­se e orga­niz­za­ta da A.E.A. srl. Ospi­ta­ta nel­la Gal­le­ria Mon­te San­to, a pochi pas­si da Piaz­za Maz­zi­ni, l’esposizione pre­sen­ta imma­gi­ni di gran­de for­ma­to trat­te da alcu­ni film del regi­sta (Deser­to Ros­soL’AvventuraLa Not­teL’Eclisse), con l’obiettivo di divul­ga­re le tema­ti­che cul­tu­ra­li e socia­li affron­ta­te nel­la sua ine­gua­glia­bi­le fil­mo­gra­fia. Ingres­so gra­tui­to.

ARTE

Inau­gu­ra vener­dì 9 novem­bre nel­la Sala Fon­ta­na di Palaz­zo del­le Espo­si­zio­ni la mostra Roma Fumet­ta­ra (visi­ta­bi­le fino al 6 gen­na­io 2019 ad ingres­so libe­ro). L’esposizione riper­cor­re la sto­ria del­la Scuo­la Roma­na dei Fumet­ti, nata nel 1993 e fon­da­ta da un grup­po d’autori, sce­neg­gia­to­ri e dise­gna­to­ri roma­ni pro­ve­nien­ti dal­le espe­rien­ze più dispa­ra­te, che ha svol­to, negli anni, un impor­tan­te ruo­lo, sia nel cam­po del­la for­ma­zio­ne che in quel­lo del­la pro­mo­zio­ne cul­tu­ra­le e del­la pro­du­zio­ne edi­to­ria­le. La mostra è anche l’occasione per par­la­re di Roma, vista attra­ver­so lo sguar­do ora inna­mo­ra­to, ora iro­ni­co, ora malin­co­ni­co e tal­vol­ta dis­sa­cran­te, di arti­sti che si espri­mo­no attra­ver­so i comics, l’illustrazione o addi­rit­tu­ra lo sto­ry­board cine­ma­to­gra­fi­co. Que­sta nuo­va espo­si­zio­ne va ad affian­ca­re le altre mostre già in cor­so nel­la stes­sa sede espo­si­ti­va. Fino al 20 gen­na­io 2019 la mostra Pixar 30 anni di ani­ma­zio­ne, cura­ta da Ely­se Klaid­man e da Maria Gra­zia Mat­tei per l’e­di­zio­ne ita­lia­na, pre­sen­ta oltre 400 ope­re tra dise­gni, scul­tu­re, boz­zet­ti, col­la­ge e sto­ry­board, e una ric­chis­si­ma sele­zio­ne di mate­ria­li video. L’esposizione è un vero e pro­prio viag­gio negli Stu­dios e nel­l’u­ni­ver­so crea­ti­vo del­la Pixar. Fino al 6 gen­na­io 2019 in cor­so anche la ras­se­gna Giap­po­ne a colo­ri, con due mostre a ingres­so libe­ro: al Book­sto­re è alle­sti­ta Nihon no Ehon – Libri dal Giap­po­ne, a cura di Yuki­ko Hiro­ma­tsu e Yasu­ko Doi, che pre­sen­ta una sele­zio­ne di 50 libri illu­stra­ti per bam­bi­ni pub­bli­ca­ti negli ulti­mi cin­que anni. La mostra è orga­niz­za­ta dall’Ambasciata del Giap­po­ne in Ita­lia e dal Japa­ne­se Board on Books for Young Peo­ple (JBBY) in occa­sio­ne del 150esimo anni­ver­sa­rio di rela­zio­ne diplo­ma­ti­ca tra l’Italia e il Giap­po­ne. Nel­lo spa­zio Forum sono inve­ce espo­ste le tavo­le ori­gi­na­li del libro Muka­shi Muka­shi. C’era una vol­ta in Giap­po­ne nato dal­la col­la­bo­ra­zio­ne tra Fon­da­zio­ne Ště­pan Zavřel e Fran­co Cosi­mo Pani­ni in occa­sio­ne del­la 35esima edi­zio­ne del­la mostra “Le imma­gi­ni del­la fan­ta­sia a Sar­me­de”. Illu­stra­to­ri giap­po­ne­si — Susu­mu Fuji­mo­to, Koti­mi, Jun­ko Naka­mu­ra e Satoe Tone – e ita­lia­ni — Mara Coz­zo­li­no, Phi­lip Gior­da­no, Simo­ne Rea e Vale­ria Petro­ne — sono sta­ti chia­ma­ti a dare for­ma alle più bel­le fia­be del­la tra­di­zio­ne nip­po­ni­ca, riscrit­te dal­la pen­na di Giu­si Qua­ren­ghi. Una serie di even­ti spe­cia­li, incon­tri e pre­sen­ta­zio­ni arric­chi­sco­no la ras­se­gna. 

Tut­te le mostre in cor­so sono visi­ta­bi­li dome­ni­ca, mar­te­dì, mer­co­le­dì e gio­ve­dì ore 10–20; vener­dì e saba­to ore 10–22.30.

Mol­te le ini­zia­ti­ve a ingres­so gra­tui­to pro­po­ste dal Macro Asi­lo in via Niz­za, tra le qua­li tra le qua­li dal 9 al 19 novem­bre la rea­liz­za­zio­ne del­la nuo­va impo­nen­te instal­la­zio­ne Non plus ultra di Gon­za­lo Boron­do. Il pub­bli­co del Macro Asi­lo può ecce­zio­nal­men­te assi­ste­re al pro­ces­so crea­ti­vo dell’artista che, in siner­gia con Artu­ro Ami­tra­no, rea­liz­ze­rà nel cor­ti­le del museo un lavo­ro di stam­pa seri­gra­fi­ca su cin­quan­ta­due lastre di vetro. Vener­dì 9 novem­bre alle 18 per “Auto­ri­trat­ti” è pro­ta­go­ni­sta Alfre­do Pir­ri. Saba­to 10 novem­bre alle 17  lec­tio magi­stra­lis del socio­lo­go fran­ce­se Michel Maf­fe­so­li dal tito­lo “Esthé­ti­sa­tion de l’existence”. Alle 18 Car­lo De Meo pre­sen­te­rà “Rive­sti­men­to — favo­la del­la buo­na not­te e altri rac­con­ti”, sei pic­co­le posta­zio­ni per un ascol­to inti­mo di testi bre­vi dell’artista, let­ti da atto­ri. Mar­te­dì 13 novem­bre dal­le 16 alle 20Ste­vens Vau­ghn pre­sen­ta la per­for­man­ce “Vio­len­ce of Color”, un dia­lo­go con il pub­bli­co sul­le valen­ze del colo­re a cura di Mas­si­mo Sca­rin­gel­la. Gio­ve­dì 15 novem­bre alle 17 nel talk Edoar­do Mar­ce­na­ro: Art is Money – Money is Art si par­le­rà dell’alterazione del­la natu­ra del dena­ro come mez­zo di paga­men­to e del­la sua sto­ria come ope­ra d’arte, da Duchamp a Andy Warhol, da Keith Haring a Miche­lan­ge­lo Pisto­let­to fino agli arti­sti che oggi stan­no lavo­ran­do al Macro Asi­lo.

Saba­to 10 novem­bre alle 21 al Mat­ta­to­io nell’ambito di Romaeu­ro­pa Festi­val 2018 vie­ne pre­sen­ta­to lo spet­ta­co­loErmi­to­lo­gie di Yvan Clé­dat e Coco Petit­pier­re, due arti­sti in gra­do di oltre­pas­sa­re tut­te le fron­tie­re dei lin­guag­gi per mate­ria­liz­za­re veri e pro­pri sogni a occhi aper­ti abi­ta­ti dal­le ico­ne dell’arte moder­na e con­tem­po­ra­nea. In Ermi­to­lo­gie il tea­tro è una mac­chi­na del­la visio­ne in cui scul­tu­re pro­tei­for­mi pren­do­no vita ani­ma­te dall’interno, per esplo­ra­re diver­si sta­ti del cor­po nell’immaginario arti­sti­co e nel­la vita. Ci sono Sant’Antonio di Gusta­ve Flau­bert, Alber­to Gia­co­met­ti, l’arte paleo­li­ti­ca, Max Ern­st e il Rina­sci­men­to ita­lia­no; uomi­ni, pian­te, ani­ma­li e crea­tu­re robo­ti­che tut­te pre­sen­ti per rac­con­ta­re cor­po­rei­tà dif­fe­ren­ti. Per­ché l’ermitologia è per Clé­dat & Peti­pier­re una mec­ca­ni­ca del sen­si­bi­le, qual­co­sa attra­ver­so la qua­le coglie­re la vita e gio­car­ci insie­me, oppu­re sem­pli­ce­men­te osser­var­la nel suo nasce­re e tra­sfor­mar­si. Un viag­gio disor­di­na­to e diver­ti­to, dedi­ca­to a tut­ta la fami­glia, per rein­ven­ta­re la sto­ria dell’arte. (Nel­la mat­ti­na del­la stes­sa gior­na­ta di spet­ta­co­lo, alle 11, Clè­dat & Petit­pier­re pre­sen­te­ran­no una spe­cia­le para­ta pres­so il Mer­ca­to Testac­cio).

Fino al 6 gen­na­io 2019 il padi­glio­ne 9A del Mat­ta­to­io a Testac­cio, ospi­ta Lu Song. Inter­ni Roma­ni, pri­ma mostra in Euro­pa del pit­to­re cine­se Lu Song (Pechi­no, 1982), cura­ta da Ludo­vi­co Pra­te­si. La pit­tu­ra dell’artista, di matri­ce figu­ra­ti­va, si ispi­ra ad un’analisi atten­ta e pun­tua­le del­la sto­ria dell’arte euro­pea, con una par­ti­co­la­re atten­zio­ne al pae­sag­gio, col­to  in manie­ra sur­rea­le e fan­ta­sti­ca, qua­si evo­ca­ti­va. Tele di gran­di dimen­sio­ni ripren­do­no tema­ti­che pre­sen­ti del­la pit­tu­ra roman­ti­ca tede­sca, da Gaspar David Frie­drich ad Arnold Boc­klin, che ha vis­su­to a Roma e ha intre­pre­ta­to con una sen­si­bi­li­tà nor­di­ca le sug­ge­stio­ni del mon­do clas­si­co roma­no. Lu Song si ricol­le­ga a que­sta tra­di­zio­ne e pre­sen­ta al Mat­ta­to­io una serie di dipin­ti recen­ti, abbi­na­ti ad alcu­ne ope­re rea­liz­za­te per l’occasione e dedi­ca­te a Roma, con colo­ri bron­zei e qua­si metal­li­ci, che sug­ge­ri­sco­no al visi­ta­to­re un’immersione nell’atmosfera fia­be­sca del­la sce­na, dove si uni­sco­no tra­di­zio­ne e con­tem­po­ra­nei­tà, pas­sa­to e pre­sen­te. La mostra è visi­ta­bi­le da mar­te­dì a dome­ni­ca ore 14–20.

FOTOGRAFIA

Ter­mi­na vener­dì 9 novem­bre alle Offi­ci­ne Foto­gra­fi­che all’Ostiense la mostra foto­gra­fi­ca Reso­lu­tion 808 – Insi­de the Yugo­sla­via Tri­bu­nal cura­ta da Pinup srl per il Festi­val del­la Diplo­ma­zia. Un per­cor­so foto­gior­na­li­sti­co di Mar­ti­no Lom­bez­zi, Jorie Hor­sthuis con la cura­te­la di Daria Sco­la­mac­chia che rac­con­ta l’esperienza pio­nie­ri­sti­ca del Tri­bu­na­le Pena­le Inter­na­zio­na­le per la ex Jugo­sla­via (ICTY) isti­tui­to nel 1993 con la riso­lu­zio­ne 808 del Con­si­glio di sicu­rez­za del­l’O­NU (visi­ta­bi­le ore 10.00–13.30 / 15.30–19.30).

In cor­so fino al 3 mar­zo 2019 al Museo di Roma in Tra­ste­ve­re la mostra Liset­ta Car­mi, la bel­lez­za del­la veri­tàpri­ma mostra pub­bli­ca a Roma dedi­ca­ta alla foto­gra­fa, nata a Geno­va nel 1924, e al suo lavo­ro ven­ten­na­le, rea­liz­za­to tra gli anni Ses­san­ta e Set­tan­ta in Ita­lia e in giro per il mon­do in Pae­si come Israe­le, Afgha­ni­stan, India e Ame­ri­ca Lati­na. Espo­sti oltre 170 scat­ti con ope­re cono­sciu­te e ine­di­ti pre­sen­ta­ti per l’occasione (visi­ta­bi­le da mar­te­dì a dome­ni­ca ore 10–20; la bigliet­te­ria chiu­de alle 19).

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