A Napoli il 13 e 14 ottobre tornano i DiscoDays

A Napoli il 13 e 14 ottobre tornano i DiscoDays

11/10/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3946 volte!

DISCODAYS
XXI EDIZIONE
Fiera del Dis­co e del­la Musi­ca
DISCHI e CD – MEMORABILIA – LIVE — SHOWCASE – ETICHETTE INDIPENDENTI – MOSTRE – EDITORIA – INCONTRI — PREMI 

La XXI Edi­zione del Dis­co­Days si svol­gerà Saba­to 13 e Domeni­ca 14 Otto­bre 2018 pres­so il Com­p­lesso Pala­partenope di Napoli. 
ingres­so 5,00 euro. Gratis sino a 18 anni.
altre info http://www.discodays.it 

PROGRAMMA:

La XXI edi­zione del­la Fiera del Dis­co e del­la Musi­ca di Napoli vuole essere il luo­go che fa da tramite tra la musi­ca e la cul­tura, tra chi la ama e la pro­muove, ma anche un luo­go di incon­tro, di cresci­ta, di dial­o­go per creare nuove sin­ergie tra gli attori e i pro­tag­o­nisti dell’universo musi­ca: edi­to­ria, mer­ca­to discografi­co, artisti, etichette indipen­den­ti, autori e asso­ci­azioni. Saran­no molte le nuove inizia­tive che si affi­ancher­an­no a quelle con­sol­i­date. Oltre ai numerosi espos­i­tori di dis­chi in vinile ci saran­no: con­cor­si, work­shop, mostre di fumet­ti e fotogra­fiche e ovvi­a­mente live show­case.

Le attiv­ità in pro­gram­ma sono:

In fiera sarà pos­si­bile trovare la Com­pi­la­tion in doppio vinile lim­i­ta­to e numer­a­to Dis­co­Days XX (http://www.discodays.it/DISCODAYSXX.htm), con i brani dei grup­pi e dei musicisti pre­miati durante i pri­mi dieci anni del­la Fiera del Dis­co e del­la Musi­ca. Domeni­ca alle 12.00 saran­no ospi­ti per l’oc­ca­sione molti degli artisti inclusi nel­la rac­col­ta e si ter­rà per i pre­sen­ti uno spe­ciale fir­ma-copie.

Gli show­case live
On stage, per la pri­ma vol­ta al Dis­co­Days, Raiz & Rad­i­ca­to che pub­bli­cano il 7 otto­bre un nuo­vis­si­mo lavoro discografi­co dal tito­lo “Neshama”, edi­to da Are­alive con il sosteg­no di Puglia Sounds. Il front­man, e ugo­la d’oro, degli Almamegret­ta ricev­erà anche il Pre­mio Dis­co­Days 2018.
Avre­mo i gio­vanis­si­mi, ma già maturi, Urban Strangers che han­no pub­bli­ca­to per la label Sony Music Italy l’al­bum “u.s.”.
Il grup­po blue­grass e folk La Terza Classe — che pub­blicherà a fine otto­bre per la Polo­sud records l’Ep dal tito­lo omon­i­mo — sarà per la pri­ma vol­ta ospite del­la fiera e pre­sen­ter­an­no i loro brani inedi­ti ma anche l’ul­ti­mo video­clip.
Anche il super­man napo­le­tano Tom­ma­so Pri­mo pre­sen­terà il suo ulti­mo lavoro discografi­co dal titolo”3103” edi­to dal­la Full Heads records. Il col­oratis­si­mo e poliedri­co quin­tet­to fem­minile delle Mujeres Cre­an­do pre­sen­ter­an­no l’al­bum “Le stelle sono rare” edi­to dal­l’A­po­geo Records. La rock­er parteno­pea Clau­dia Megrè, nota per aver parte­ci­pa­to al tal­ent Voice of Italy, ci delizierà con il suo rock sen­suale e aggres­si­vo. Aniel­lo Mis­to, pre­sen­tazione del­l’al­bum Parthenope edi­to da Suonidal­sud e gli Hydroni­ka che pre­sen­tano in antepri­ma l’al­bum Cobal­to.

Per la sezione edi­to­ri­ale del Dis­co­Days avre­mo una cor­posa rap­p­re­sen­tan­za di autori che pre­sen­tano i pro­pri Lib­ri:

sarà pre­sen­ta­to il libro del gior­nal­ista Dona­to Zop­po dal tito­lo “Il nos­tro caro Lucio. Sto­ria, can­zoni e seg­reti di un gigante del­la Musi­ca Ital­iana” edi­to da Hoepli”. In occa­sione del ven­tes­i­mo anniver­sario del­la morte di Lucio Bat­tisti si ter­rà per i due gironi una mostra di dis­chi a lui ded­i­ca­ta a cura di Loren­zo Clemente. L’e­s­po­sizione com­pren­derà l’in­tera discografia ital­iana su LP e 45 giri con esem­plari nelle loro diverse stampe, album can­tati in lin­gua straniera e antolo­gie estere con cop­er­tine inedite. Tra le rar­ità saran­no pre­sen­ti, oltre ai pri­mi 45 giri, alcu­ni acetati ed edi­zioni lim­i­tate, come ad esem­pio quel­la de “Il nos­tro caro ange­lo” in cen­to copie des­ti­nate agli addet­ti ai lavori.
Il gior­nal­ista di Ondarock.it, Cor­riere del Mez­zo­giorno e ilMucchio.it Giu­liano Del­li Paoli pre­sen­ta “Lev­ante. Caos den­tro” edi­to da Arcana.
Francesco Nun­zi­a­ta, redat­tore di ondarock.it ha scrit­to per Arcana Edi­zioni “Cap­tain Mask Repli­ca. Vita e arte di Don Van Vli­et / Cap­tain Beef­heart” un elo­gio ad uno degli artisti più impor­tan­ti e mitiz­za­ti dell’intera sto­ria del rock.  
Anto­nio Tri­co­mi (gior­nal­ista de La Repub­bli­ca) ha scrit­to, con il com­pianto Gian­fran­co Coci, “Bob Dylan. Par­lia­mone” (Gui­da edi­tori). La pre­sen­tazione del libro sarà accom­pa­g­na­ta dal set acus­ti­co del can­tau­tore Vale­rio Bruner che real­izzerà inter­mezzi con brani del Men­estrel­lo del Rock insigni­to del Pre­mio Nobel nel 2016. 

Incon­tri
Impor­tan­tis­si­ma inizia­ti­va riv­ol­ta a tut­ti i musicisti e case discogra­fiche che vor­ran­no appro­fondire una tem­at­i­ca del­i­ca­ta. Gra­zie al work­shop cura­to dall’ Avvo­ca­to Fer­di­nan­do Tozzi (uno dei mag­giori esper­ti di dirit­ti di autore ed anche pres­i­dente di Cam­pa­nia Music Com­mis­sion) ci adden­tr­ere­mo nei mean­dri del Dirit­to d’Autore, lo svilup­po e la tutela del copy­right e come rap­por­tar­si con le col­lect­ing per una cor­ret­ta ges­tione dei dirit­ti e doveri a tutela delle opere artis­tiche.

Il con­test del Dis­co­Days: tra tut­ti col­oro che vis­it­er­an­no il Dis­co­Days ver­ran­no sorteggiati i vinci­tori di: 
— 2 bigli­et­ti per il con­cer­to di Luca Car­boni del 26 otto­bre alla Casa del­la Musi­ca (gra­zie alla part­ner­ship con Ver­a­gency).

ORARI E PROGRAMMA

Saba­to 13 otto­bre

ore 16.00 Aper­tu­ra
Video­clip Ses­sions — Napoli Film Fes­ti­val in col­lab­o­razione con Freak Out Mag­a­zine, proiezione in heavy rota­tion dei video musi­cali cam­pani più bel­li del 2018. 
ore 17.00 Aniel­lo Mis­to live (pre­sen­tazione del­l’al­bum Parthenope)
ore 17.30 Pre­sen­tazione libro “Il nos­tro caro Lucio. Sto­ria, can­zoni e seg­reti di un gigante del­la Musi­ca Ital­iana” di D. Zop­po
ore 18.00 Urban Strangers live (pre­sen­tazione del­l’al­bum u.s.)
ore 18:30 Tom­ma­so Pri­mo live (pre­sen­tazione del­l’al­bum 3103)
ore 19.00 Antepri­ma Trail­er del docu­film “Vinili­ci. Per­ché il vinile ama la musi­ca 
ore 19.30 Clau­dia Megrè live 
20.30 Hydroni­ka live (pre­sen­tazione del­l’al­bum Cobal­to)
ore 22.00 Chiusura

Domeni­ca 14 otto­bre

ore 10.00 Aper­tu­ra
Video­clip Ses­sions — Napoli Film Fes­ti­val in col­lab­o­razione con Freak Out Mag­a­zine, proiezione in heavy rota­tion dei video musi­cali cam­pani più bel­li del 2018. 
ore 12.00 Fir­ma-copie com­pi­la­tion Dis­co­Days XX 
ore 12.30 La Terza Classe live (pre­sen­tazione in antepri­ma dell’EP “La Terza Classe”) 
ore 13.00 Pre­sen­tazione libro “Bob Dylan. Par­lia­mone” di Anto­nio Tri­co­mi + Vale­rio Bruner unplugged live 
ore 17.30 Raiz & Rad­i­can­to live (Pre­sen­tazione esclu­si­va del­l’al­bum Neshama e Pre­mio Dis­co­Days) 
ore 18.00 Work­shop con Avvo­ca­to Tozzi su Dirit­to d’Autore e SIAE
ore 18.30 Mujeres Cre­an­do live
ore 19.00 Pre­sen­tazione libro “Lev­ante. Caos den­tro” di Giu­liano Del­li Paoli
ore 19.30 Pre­sen­tazione libro “Cap­tain Mask Repli­ca. Vita e arte di Don Van Vli­et / Cap­tain Beef­heart” di F. Nun­zi­a­ta
ore 21.00 Chiusura

Grande novità di ques­ta edi­zione è il con­cor­so ideato in col­lab­o­razione con  Hilux Vinyl, azien­da ital­iana pro­dut­trice di dis­chi in vinile: in palio 300 vinili!

Il con­cor­so è riv­olto esclu­si­va­mente alle etichette discogra­fiche indipen­den­ti, al vinci­tore la stam­pa gra­tui­ta di 300 album in vinile mes­si a dis­po­sizione dall’azienda milanese Hilux Vinyl 
A questo link è pos­si­bile scari­care il mod­u­lo di parte­ci­pazione: http://www.discodays.it/PREMIO%20hilux.pdfe/o richiedere mag­giori infor­mazioni. Il ban­do scade il giorno 07 Otto­bre.

Due le part­ner­ship con impor­tan­ti fes­ti­val partenopei: il Comi­con e il Napoli Film Fes­ti­val.

Con il pres­ti­gioso fes­ti­val inter­nazionale del fumet­to di Napoli alle­stire­mo una mostra dal tito­lo “Abis­si Tas­ca­bili” ispi­ra­ta all’omon­i­mo dis­co e libro a fumet­ti del can­tau­tore Daniele Celona; con lo stori­co fes­ti­val cin­e­matografi­co pre­sen­ter­e­mo lo spin-off delle Video­clip Ses­sions, la nuo­va sezione che il fes­ti­val partenopeo ha ded­i­ca­to alla musi­ca e le immag­i­ni: una selezione dei migliori video musi­cali ver­ran­no proi­et­tati in heavy rota­tion.

Pre­vista un’im­por­tan­tis­si­ma pre­view video Saba­to 13 otto­bre alle ore 19.00. 
“Il Dis­co­Days, che ha sostenu­to la real­iz­zazione del docu­film “Vinili­ci. Per­ché il vinile ama la musi­ca”, ospi­ta in antepri­ma asso­lu­ta la proiezione del trail­er”. 

Related Images: