Comune di SORA [Comune superiore] — Elettori: 24.880 — Votanti 1º turno: 17.253 — percentuale votanti 1º turno: 69,34 %…
Sora, Mostra d’arte cinematografica “Vittorio De Sica”: presentato alla stampa il cartellone
26/06/2018Questo articolo è stato letto 2900 volte!
Sora, Mostra d’arte cinematografica “Vittorio De Sica”: presentato alla stampa il cartellone
Prenderà il via lunedì 25 giugno, a Sora, la prima edizione della Mostra d’arte cinematografica “Vittorio De Sica” che è stata presentata ufficialmente, stamani, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale. La kermesse, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sora e finanziata dalla Regione Lazio, è realizzata in collaborazione con l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale e con la Presidenza del Consiglio Provinciale di Frosinone. La mostra rientra anche in “ArtCity”, il prestigioso calendario di appuntamenti, a cura del Polo Museale del Lazio.
Il programma della kermesse è stato presentato nel corso della conferenza stampa aperta dai saluti istituzionali del Presidente del Consiglio provinciale Luigi Vacana che ha sottolineato la forte sinergia tra Comune e Provincia ed il grande spessore culturale degli eventi organizzati in collaborazione.
È stato l’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti a portare i saluti del Sindaco Roberto De Donatis ed a illustrare gli aspetti più salienti della Mostra che partirà il 25 giugno per concludersi il 14 settembre. Il ricchissimo cartellone propone concerti, balletti, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali oltre al Concorso per un totale di oltre 30 eventi.
L’Assessore Gemmiti e lo staff del Sindaco sono stati affiancati nella stesura del progetto dal tavolo tecnico composto da Antonio Mantova, Tiziano Rea, Michele Saccucci, Federico Mantova, e Armando Caringi. Per le consulenze artistiche ci si è avvalsi del M° Francesco Mariozzi (musica), di Federico Mantova (teatro) e di Annamaria Tollis (danza). Un sentito ringraziamento va anche alla Banca Popolare del Cassinate per la collaborazione.
La parola è andata anche al Consigliere Comunale Massimiliano Bruni che ha annunciato la prossima realizzazione del “Progetto a spasso per la storia – Walking for history – Il Museo dell’universo multimediale” che con le ultimissime tecnologie ripercorrerà i tratti storici, culturali e soprattutto cinematografici legati al nostro territorio. A sostegno dell’iniziativa anche la Consigliera Comunale Floriana De Donatis.
La conferenza stampa è stata moderata dalla giornalista Ilaria Paolisso, presentatrice ufficiale della Mostra d’arte cinematografica “Vittorio De Sica”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.