Roma: il 7 maggio RON in concerto con il LUCIO! TOUR

Roma: il 7 maggio RON in concerto con il LUCIO! TOUR

03/05/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1628 volte!

RON

“LUCIO! Tour”

Uno spet­ta­co­lo di can­zoni di Lucio Dal­la ric­co di musi­ca, rac­con­ti e sor­p­rese!

Lunedì 7 mag­gio in con­cer­to a ROMA

Audi­to­ri­um Par­co del­la Musi­ca (Sala Sinop­o­li)

… e il 2 giug­no al Fes­ti­val del­la Bellez­za di VERONA

Ser­a­ta spe­ciale per cel­e­brare i 75 anni di LUCIO DALLA insieme ad artisti e ami­ci

L’EVENTO DIVENTERÀ UN PROGRAMMA TELEVISIVO!

In radio il nuo­vo sin­go­lo “TU NON MI BASTI MAI

 

Lunedì 7 mag­gio RON sarà in con­cer­to all’Auditorium Par­co del­la Musi­ca di Roma (Sala Sinop­o­li) con “Lucio!  Il Tour” (Via Pietro De Cou­bertin, 30 – inizio con­cer­to ore 21.00). Uno spet­ta­co­lo di can­zoni di Lucio Dal­la con cui RON omag­gia l’amico e col­le­ga, eseguen­do dal vivo alcu­ni dei brani più impor­tan­ti che i due han­no scrit­to insieme e molti altri brani apparte­nen­ti al reper­to­rio di Dal­la!

Queste tutte le date di “LUCIO! Il Tour”: 6 MAGGIO al Teatro dal Verme di MILANO; 7 MAGGIO all’Audi­to­ri­um Par­co del­la Musi­ca di ROMA (Sala Sinop­o­li); 13 MAGGIO a CALANGIANUS – Sas­sari; 21 MAGGIO in Piaz­za Roma di PIEDIMONTE MATESE — Caser­ta; 30 GIUGNO in Piaz­za Vit­to­rio Emanuele a VAZZOLA — Tre­vi­so (date orga­niz­zate e prodotte da Col­or­sound).

I bigli­et­ti per le date di Milano e Roma sono disponi­bili in pre­ven­di­ta su Ticketone.it e nei pun­ti ven­di­ta abit­u­ali (info: www.fepgroup.it). I bigli­et­ti per la data di Vaz­zo­la (Tre­vi­so) sono disponi­bili in pre­ven­di­ta su Vivat­ick­et (www.vivaticket.it).

Media part­ner per le date di Milano e Roma è RTL 102.5.

Il 2 giug­no, inoltre, RON sarà padrone di casa del con­cer­to-omag­gio a Lucio Dal­la che si ter­rà al Teatro Romano di VERONA in occa­sione del Fes­ti­val del­la Bellez­za, con la copro­duzione di F&P Group. Insieme a Ron, artisti e ami­ci di Lucio Dal­la ricorder­an­no uno dei gran­di pro­tag­o­nisti del­la can­zone d’autore ital­iana, genio dall’estroso liris­mo, che nel 2018 avrebbe com­pi­u­to 75 anni.

Per una sera, gra­zie alla direzione artis­ti­ca tele­vi­si­va di Giampiero Solari, note e parole si intrec­cer­an­no diven­tan­do acquerel­li che col­ora­no episo­di di vita e rie­vo­cano sto­rie per­son­ali. Dall’evento ver­rà trat­to un pro­gram­ma tele­vi­si­vo!

I bigli­et­ti per la ser­a­ta-even­to sono in ven­di­ta da ques­ta mat­ti­na, mer­coledì 2 mag­gio, pres­so il Verona Box Office e sui cir­cuiti Tick­e­tone e Get­ick­et (pun­ti ven­di­ta e call cen­ter 848002008).

È attual­mente in rotazione radio­fon­i­ca “Tu non mi basti mai”, nuo­vo sin­go­lo estrat­to da “Lucio! (Sony Music), il prog­et­to discografi­co di RON che fa riv­i­vere la poet­i­ca e l’anima musi­cale di Lucio Dal­la.

Disponi­bile nei negozi tradizion­ali in for­ma­to CD e Vinile e in dig­i­tale,LUCIO!” è una rac­col­ta com­pos­ta da 12 brani, tra cui l’inedito san­remese “Almeno Pen­sa­mi”, reg­is­trati in pre­sa diret­ta da Ron (voce e chi­tar­ra acus­ti­ca) insieme a tre gran­di musicisti: Elio Rivagli alla bat­te­ria, Rober­to Gallinel­li al bas­so e Giuseppe Bar­bera al pianoforte.

Nell’album si trovano alcu­ni dei più gran­di suc­ces­si di Dal­la, tre dei quali scrit­ti insieme a Ron che per l’occasione li ha riar­ran­giati e rein­ter­pre­tati con il pro­prio stile. La rac­col­ta com­prende anche i duet­ti “Piaz­za Grande” e “Chissà se lo sai” e una spe­ciale ver­sione di “Come è pro­fon­do il mare”, una visione molto lib­era di Ron che ha costru­ito intorno alla voce orig­i­nale di Lucio un nuo­vo arran­gia­men­to musi­cale. Il dis­co è, inoltre, ded­i­ca­to alla memo­ria di Michele Mon­del­la, grande per­son­ag­gio del mon­do musi­cale e stori­co ami­co e col­lab­o­ra­tore di Lucio e Ron.

Ques­ta la track­list di “Lucio!”:Almeno pen­sa­mi”, “4/3/1943”, “Tu non mi basti mai”, “Piaz­za grande” (in duet­to con Lucio Dal­la), “Hen­na”, “Atten­ti al lupo”, “Quale alle­gria”, “Chissà se lo sai” (in duet­to con Lucio Dal­la), “Futu­ra”, “Can­zone”, “Cara” e “Come è pro­fon­do il mare”.  

Oltre all’album “Lucio!”, è disponi­bile anche in edi­zione lim­i­ta­ta per Ama­zon il 45 giri “Almeno Pensami”/“Chissà se lo sai”, auto­grafa­to da Ron.

Il video del bra­no “Almeno Pen­sa­mi”, online al seguente link http://vevo.ly/GIbcvG, è gira­to a Bologna dal reg­ista Gian­lu­ca “Calu” Mon­te­sano all’interno del­la casa di Lucio Dal­la, per gen­tile con­ces­sione degli Ere­di. Su indi­cazione degli stes­si, il video è ambi­en­ta­to prin­ci­pal­mente nel­la sala del pianoforte, luo­go in cui il bra­no è sta­to con­cepi­to da Lucio.

Related Images: