LANCIATA L’APP «SMART ENERGY EFFICIENCY» DI FEDERESCO

LANCIATA L’APP «SMART ENERGY EFFICIENCY» DI FEDERESCO

20/04/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 13066 volte!

LANCIATA L’APP «SMART ENERGY EFFICIENCY»: UNA RIVOLUZIONE CHE PORTA L’EFFICIENZA ENERGETICA A PORTATA DI CHIUNQUE ABBIA UNO SMARTPHONE.

L’associazione senza fini di lucro Federesco (www.federesco.org) lancia una App per confrontare i consumi e valutare i risparmi conseguibili attraverso diverse soluzioni di efficienza energetica.

Fed­eresco (www.federesco.org), asso­ci­azione sen­za fini di lucro delle ener­gy ser­vice com­pa­ny nonché inter­locu­tore isti­tuzionale di rifer­i­men­to per la leg­is­lazione nazionale ed euro­pea sul­l’­ef­fi­cien­za ener­get­i­ca, lan­cia «Smart Ener­gy Effi­cieny»,una App per ottimiz­zare i con­su­mi ener­geti­ci attra­ver­so l’ef­fi­cien­ta­men­to.

La nuo­va App per­me­tte la redazione di stu­di di fat­tibil­ità pre­lim­i­nari alle diag­nosi ener­getiche, con­sen­ten­do di indi­vid­uare rap­i­da­mente un ven­taglio di inter­ven­ti a par­tire da pochissi­mi dati da inserire all’in­ter­no del­l’ap­pli­cazione.

A par­tire da un esiguo numero di dati di input, si ottiene un «Light Report» che con­sente di con­frontare i pro­pri con­su­mi ener­geti­ci con i con­su­mi di rifer­i­men­to del set­tore e di val­utare i rispar­mi eco­nomi­ci con­seguibili con le prin­ci­pali soluzioni di effi­cien­za ener­get­i­ca pre­sen­ti sul mer­ca­to.

L’ap­pli­cazione è sta­ta svilup­pa­ta da Fed­eresco in col­lab­o­razione con Esco Italia, sua asso­ci­a­ta, per facil­itare la redazione di diag­nosi ener­getiche «light» in ambito civile ai pri­vati cit­ta­di­ni, agli ammin­is­tra­tori di con­do­minio, agli EGE (esper­ti in ges­tione del­l’en­er­gia) ed alle E.S.Co.

I rispar­mi ener­geti­ci dei sin­goli inter­ven­ti in ambito edilizio, impiantis­ti­co e ges­tionale pos­sono essere rifor­mu­lati con rapid­ità mod­i­f­i­can­do le infor­mazioni inserite, attra­ver­so un approc­cio iter­a­ti­vo, fino a con­verg­ere ver­so la soluzione tec­ni­co-eco­nom­i­co desider­a­ta.

La con­cezione del tool è con­forme allo stan­dard UNI CEI/TR 11428:2011, in quan­to basa­ta sul con­fron­to tra anal­isi sim­u­la­ta e anal­isi reale. E, cosa anco­ra più sor­pren­dente, è che i risul­tati ottenu­ti per una pri­ma serie di audit ener­geti­ci pre­lim­i­nari mostra­no uno scosta­men­to tra val­ori sim­u­lati e val­ori ril­e­vati entro il 10%.

Poi anco­ra, in ambito edilizio, con l’app «Smart Ener­gy Effi­cieny» il bilan­cio ener­geti­co del sis­tema edi­fi­cio è con­forme allo stan­dard UNI EN ISO 13790:2008.

Un report più appro­fon­di­to si ottiene inseren­do ulte­ri­ori dati di det­taglio sul­la piattafor­ma web, con cui è pos­si­bile ver­i­fi­care sia la con­ve­nien­za tec­ni­co-eco­nom­i­ca di una o più com­bi­nazioni di inter­ven­ti che il risparmio ener­geti­co ed eco­nom­i­co ed il tem­po di ritorno, avval­en­dosi di fun­zioni di cal­co­lo sem­plifi­cate.

____________________________

CHE COSA È UNA E.S.Co. — Una Ener­gy Ser­vice Com­pa­ny (E.S.Co.) offre l’op­por­tu­nità di inter­venire sul con­sumo ener­geti­co delle imp­rese, real­iz­zan­do inter­ven­ti di effi­cien­za ener­get­i­ca che rid­u­cano gli oneri ges­tion­ali e, al tem­po stes­so, aumenti­no la qual­ità dei servizi e dei prodot­ti offer­ti dalle stesse, garan­ten­do al con­tem­po i risul­tati.

CHI È FEDERESCO.Fed­eresco è un inter­locu­tore isti­tuzionale di rifer­i­men­to per la leg­is­lazione nazionale ed euro­pea sul­l’­ef­fi­cien­za ener­get­i­ca. Fon­da­ta nel 2006 come asso­ci­azione delle ener­gy ser­vice com­pa­ny (E.S.Co.) sen­za fini di lucro,Fed­eresco è un inter­locu­tore isti­tuzionale di rifer­i­men­to per la leg­is­lazione nazionale ed euro­pea sul­l’­ef­fi­cien­za ener­get­i­ca.

La pro­fon­da conoscen­za del set­tore ener­geti­co, il pos­ses­so di com­pe­ten­ze mul­ti­dis­ci­pli­nari gra­zie alla col­lab­o­razione con i mas­si­mi esper­ti ital­iani ed inter­nazion­ali e le attiv­ità  real­iz­zate in moltepli­ci e var­ie­gati set­tori eco­nomi­ci han­no per­me­s­so di svilup­pare un sis­tema inte­gra­to e flessibile su tut­to il ter­ri­to­rio nazionale in gra­do di pot­er affrontare tutte le fasi iner­en­ti la conc­re­ta ottimiz­zazione del­la ges­tione del­l’en­er­gia.

Fed­eresco, oltre al pro­prio per­son­ale, si avvale del­la col­lab­o­razione ter­ri­to­ri­ale di Esco Asso­ciate al fine di svilup­pare i parte­nar­iati sot­to­scrit­ti, tra i quali rien­tra il sup­por­to del­l’E­NEA per indi­vid­uare le migliori tec­nolo­gie esisten­ti per gli inter­ven­ti, gli accor­di nazion­ali con Inte­sa San­pao­lo e Ban­ca Prossi­ma per finanziarne la real­iz­zazione, la col­lab­o­razione con la soci­età VPE srl, organ­is­mo di ispezione di parte terza accred­i­ta­to da Accre­dia sec­on­do la nor­ma UNI CEI EN ISO 17020, per la ver­i­fi­ca dei prog­et­ti ener­geti­ci ai fini del­la val­i­dazione e la col­lab­o­razione nel set­tore assi­cu­ra­ti­vo con CIS Bro­ker per la garanzia dei rispar­mi ener­geti­ci.

Per mag­giori infor­mazioni sul­la Fed­er­azione Nazionale delle Esco (Fed­eresco) si può con­tattare il numero 055 234.42.62, scri­vere una email a: presidenza@federesco.org oppure vis­itare il sito: www.federesco.org.

Related Images: