Introspezione di un paesaggio. I 3 vincitori del I Concorso di Estemporanea di Pittura a Cori

Introspezione di un paesaggio. I 3 vincitori del I Concorso di Estemporanea di Pittura a Cori

20/12/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2533 volte!

Fino a ven­erdì 22 Dicem­bre la giuria popo­lare potrà votare per l’assegnazione del 4° pre­mio ad uno degli altri 7 artisti in gara. Le opere anon­ime sono esposte all’Art Cafè con l’urna entro la quale depositare la pro­pria pref­eren­za.

Tom­ma­so Volpi­ni (Cori — LT), Gian­ni Mas­tran­toni (Priver­no — LT) e Umber­to Mari (Tivoli — RM) sono i vinci­tori del I Con­cor­so di Estem­po­ranea di Pit­tura, “Intro­spezione di un pae­sag­gio”. Le loro real­iz­zazioni, un olio su tela, un dip­in­to a tec­ni­ca mista e un acquerel­lo, incen­trate su Cori (LT), Cit­tà d’Arte lep­ina, sono state vagli­ate dal­la giuria di esper­ti del Cen­tro Sper­i­men­tale di Cin­e­matografia di Cinecit­tà, com­pos­ta da: Francesco Grossi, Emanuela Bavaro e Faus­to De Rossi.

La cer­i­mo­nia di pre­mi­azione dei pri­mi tre clas­si­fi­cati (600, 300 e 200 euro) si è svol­ta domeni­ca 17 Dicem­bre, a piaz­za Sign­i­na, per mano di Costan­za Por­cari, figlia del Mae­stro Francesco, artista locale di spes­sore inter­nazionale, al quale era ded­i­ca­ta l’iniziativa, a poche set­ti­mane dal­la scom­parsa. Anche a lei è sta­ta con­seg­na­ta una tar­ga com­mem­o­ra­ti­va in memo­ria del padre, alla pre­sen­za del Sin­da­co Mau­ro De Lil­lis e dell’Assessore alla Cul­tura Pao­lo Fan­ti­ni.

Fino a ven­erdì 22 Dicem­bre inoltre, chi­unque potrà votare per l’assegnazione del 4° pre­mio (100 euro) ad una delle altre opere in gara real­iz­zate da: Patrizia Grande (Vel­letri — RM), Mau­ro del Vesco­vo (Roma), Costan­zo Francesco (Castelforte — LT), Mar­ti­no Antoc­chi (Cori — LT), Graziano Vendet­ta (Seg­ni — RM), Cate­ri­na Sam­marti­no (Anag­ni — FR) e Ion­i­ca Busi­la (Cori — LT). Le tele anon­ime sono esposte all’Art Cafè, con l’urna entro la quale depositare la pro­pria pref­eren­za.

I pit­tori con­cor­sisti han­no anche ani­ma­to l’espo­sizione artis­ti­ca allesti­ta lun­go via Madon­na del Soc­cor­so, insieme agli stand dei fotografi core­si: Alessia Moroni, Pia Maria Ciuf­fa, Mari­ka Zampi­ni, Emanuele Ben­civen­ga, Alessio Cioeta, Francesca Cuc­chiarel­li, Piero Man­cioc­chi. Cias­cuno di loro ave­va a dis­po­sizione uno spazio espos­i­ti­vo su suo­lo pub­bli­co gra­tu­ito. Daniela Gia­cona (Roma) ha invece cura­to per il lab­o­ra­to­rio pit­tori­co per bam­bi­ni.

Il tut­to era parte del “Pri­mo Natale Insieme a Cori monte”, orga­niz­za­to da Art Cafè, ASD Cen­tro Sporti­vo 3S, Tabac­cheria Bau­co, Calza­ture e Pel­let­terie Marafi­ni, nell’ambito di “Pace tra i Popoli – Natale 2017 a Cori e Giu­lianel­lo”, il cartel­lone di appun­ta­men­ti per le fes­tiv­ità mes­so a pun­to dal Comune di Cori e dal­la Pro Loco Cori, insieme a numerose attiv­ità com­mer­ciali e pro­dut­tive del ter­ri­to­rio, asso­ci­azioni e sin­goli volon­tari, e finanzi­a­to dal­la Regione Lazio.

Related Images: