Domenica 3 settembre gratis al museo a Roma

Domenica 3 settembre gratis al museo a Roma

01/09/2017 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3342 volte!

Domenica 3 settembre gratis al museo

Ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana con ampia scelta di mostre

Anche domeni­ca 3 set­tem­bre 2017, come tutte le prime domeniche del mese, tor­na l’ingresso gra­tu­ito nei Musei Civi­ci del­la cit­tà per tut­ti i res­i­den­ti a Roma e nell’area del­la Cit­tà Met­ro­pol­i­tana con molte inizia­tive per bam­bi­ni e adul­ti e una grande vari­età di mostre da vis­itare.

Inoltre, come pri­ma domeni­ca del mese, il per­cor­so di visi­ta nell’area dei Fori Impe­ri­ali sarà aper­to al pub­bli­co gra­tuita­mente dalle ore 9.00 alle 19.00, con l’ultimo ingres­so alle 18.00.. L’apertura stra­or­di­nar­ia prevede l’ingresso alla Colon­na di Tra­iano e, dopo il per­cor­so con passerel­la attra­ver­so i Fori di Tra­iano e Cesare, la pros­e­cuzione attra­ver­so il breve cam­mi­na­men­to nel Foro di Ner­va che per­me­tte di accedere al Foro Romano, medi­ante la passerel­la real­iz­za­ta pres­so la Curia dal­la Soprint­en­den­za di Sta­to.

Inizia­tive ideate e pro­mosse da Roma Cap­i­tale, Asses­so­ra­to alla Cresci­ta cul­tur­ale — Sovrin­ten­den­za Capi­toli­na ai Beni Cul­tur­ali. Servizi muse­ali Zètema Prog­et­to Cul­tura.

LE ATTIVITÀ

ORE 11

Ci vedi­amo alle 11.00 — Visi­ta gui­da­ta al museo con uno stori­co dell’arte

Museo di Roma

Gal­le­ria d’Arte Mod­er­na

Vis­ite gui­date al museo con uno stori­co dell’arte

ORE 11

Visi­ta alla mostra Lo Chat Noir e i Teatri d’Ombre a Pari­gi

Musei di Vil­la Tor­lonia — Casi­na delle Civette

Visi­ta alla mostra a cura di Cesare Nis­sirio

ORE 15.00

Giochi­amo insieme … alla Casi­na delle Civette!

Musei di Vil­la Tor­lonia — Casi­na delle Civette

Visi­ta gui­da­ta alla mostra “Il mer­av­iglioso mon­do di Wal. Scul­ture fan­tas­tiche, ani­mali magi­ci e dove cer­car­li

 

LE MOSTRE

Ai Musei Capi­toli­ni è in cor­so la mostra Pin­toric­chio pit­tore dei Bor­gia. Il mis­tero sve­la­to di Giu­lia Far­nese in cui è espos­ta per la pri­ma vol­ta la Madon­na del Pin­toric­chio, ritenu­ta dal Vasari il ritrat­to di Giu­lia Far­nese, amante di papa Alessan­dro VI Bor­gia, accan­to al più noto Bam­bin Gesù delle mani. Pres­so le Sale Ter­rene del Palaz­zo dei Con­ser­va­tori, La bellez­za ritrova­ta. Arte nega­ta e ricon­quis­ta­ta in mostra.

Ai Mer­cati di Tra­iano I Fori dopo i Fori illus­tra le vicende dell’area arche­o­log­i­ca dei Fori Impe­ri­ali attra­ver­so i rin­ven­i­men­ti degli scavi degli ulti­mi 25 anni.

Al Museo di Roma in Palaz­zo Braschi nelle Sale al pian­oter­ra CONTATTO. Sen­tire la pit­tura con le mani. Car­avag­gio, Raf­fael­lo, Cor­reg­gio in un’esperienza tat­tile. Quat­tro cap­ola­vori pit­tori­ci sono pre­sen­tati in for­ma di rilievi, per con­sen­tire al pub­bli­co di sco­prire un’opera bidi­men­sion­ale attra­ver­so l’esperienza tat­tile e non visi­va.

Al Museo di Roma in Traste­vere le foto dell’urbanista, stori­co, autore di “Roma mod­er­na”, Ita­lo Insol­era: il bian­co e nero delle cit­tà, Immag­i­ni 1951–84 e OSTKREUZ. La mostra dell’agenzia fotografi­ca tedesca: la ret­ro­spet­ti­va rac­con­ta la sto­ria dell’agenzia OSTKREUZ, fon­da­ta nel 1990 da fotografi del­la Ger­ma­nia Est e oggi il col­let­ti­vo fotografi­co più cele­bre in Ger­ma­nia. In mostra ci sono oltre 250 fotografie di 22 fotografi, dai lavori imme­di­ata­mente suc­ces­sivi il crol­lo del Muro fino ai giorni nos­tri.

Al Museo Napoleon­i­co Minute visioni. Micro­mo­saici romani del XVIII e del XIX sec­o­lo dal­la collezione Ars Anti­qua Savel­li, una delle più impor­tan­ti in ambito inter­nazionale ded­i­cate a questo pecu­liare genere artis­ti­co, frut­to di oltre quarant’anni di acqui­sizioni e ricerche.

Alla Cen­trale Mon­temar­ti­ni da ammi­rare, oltre alla mag­nifi­ca collezione per­ma­nente, il treno di Pio IX real­iz­za­to nel 1858 dalle soci­età fer­roviarie “Pio Cen­trale” e “Pio Lati­na”, che lo han­no com­mis­sion­a­to ad aziende france­si per farne dono al pon­tefice.

Al Museo di Scul­tura Anti­ca Gio­van­ni Bar­rac­co All’ombra delle pirami­di. La masta­ba del dig­ni­tario Nefer, il prezio­sis­si­mo rilie­vo funer­ario del dig­ni­tario Nefer, data­bile al reg­no del faraone Cheope: una ricostruzione 1:1 del­la strut­tura del­la cap­pel­la funer­aria e una ric­chissi­ma doc­u­men­tazione grafi­ca, fotografi­ca e mul­ti­me­di­ale per descriverne lo spazio inter­no.

Al Museo Car­lo Bilot­ti Markku Piri. Vetro & Dip­in­ti. Un fin­lan­dese all’Aranciera di Vil­la Borgh­ese: in mostra ogget­ti di vetro real­iz­za­ti in col­lab­o­razione con arti­giani fin­lan­desi e/o maestri vetrai di Mura­no, asso­ciati a dip­in­ti e seri­grafie di Piri, e da tes­su­ti stam­pati aven­ti temi e motivi legati alla Fin­lan­dia. Sil­via Codig­no­la. Auto­bi­ografia del­la madre pre­sen­ta invece quadri a tem­pera e olio, alcu­ni dis­eg­ni e scul­ture in ges­so tut­ti di pic­cole e medie dimen­sioni, real­iz­za­ti nell’arco del decen­nio 2006/2016. L’esposizione, incen­tra­ta sul rap­por­to tra la madre e il figlio, è orga­niz­za­ta in un per­cor­so tem­po­rale dall’ingresso nel cer­chio mater­no all’uscita nel­la “realtà”, col neona­to che diven­ta un ragaz­zo.

Sem­pre nei pres­si di Vil­la Borgh­ese, al Museo Civi­co di Zoolo­gia, Super­fi­ci. Pere­gri­nazioni ento­mo­logiche pro­pone un viag­gio visi­vo per appro­fondire, attra­ver­so la fotografia, la super­fi­cie del cor­po dei coleot­teri, un grup­po di inset­ti la cui carat­ter­is­ti­ca prin­ci­pale è quel­la di avere il pri­mo paio di ali rigi­do e spes­so col­oratis­si­mo, ma soprat­tut­to ric­co di strut­ture e forme par­ti­co­lari che pos­sono essere scop­erte solo attra­ver­so l’uso di un micro­sco­pio.

Al Casi­no dei Prin­cipi di Vil­la Tor­lonia Magia del­la luce. Spec­chio e sim­bo­lo nell’opera di Loren­zo Ostu­ni e nel­la vic­i­naCasi­na delle Civette due mostre: Il mer­av­iglioso mon­do di Wal. Scul­ture fan­tas­tiche, ani­mali magi­ci e dove cer­car­li – mostra per­son­ale di Wal­ter Guidobal­di in arte Wal, uno dei più orig­i­nali espo­nen­ti del­la pat­tuglia dei Nuovi-nuovi orga­niz­za­ta nel 1980 da Rena­to Bar­il­li – e Lo chat noir e i teatri d’ombre a Pari­gi. Influen­za sull’arte illus­tra­ti­va fra ’800 e ’900, una delle rac­colte d’epoca del Museo Parig­i­no a Roma che pre­sen­ta una notev­ole collezione di immag­i­ni con­sacrate alle “sil­hou­ettes” che per anni han­no ani­ma­to le scene pri­ma dell’avvento del cin­e­ma.

Alla Gal­le­ria d’Arte Mod­er­na Stanze d’artista: non solo luoghi ide­ali ben­sì stanze reali in cui l’arte del­la pri­ma metà del Nove­cen­to è rac­con­ta­ta da dod­i­ci dei suoi mag­giori espo­nen­ti: Mario Sironi, Arturo Mar­ti­ni, Fer­ruc­cio Fer­razzi, Gior­gio de Chiri­co, Alber­to Savinio, Car­lo Car­rà, Arden­go Sof­fi­ci, Ottone Rosai, Mas­si­mo Campigli, Mari­no Mari­ni, Faus­to Piran­del­lo e Sci­p­i­one.

Molte pos­si­bil­ità, come sem­pre, al MACRO di via Niz­za: ARAZZERIA PENNESE — La con­tem­po­raneità del bas­so lic­cio;Dani­lo Buc­chi — Lunar black; GEHARD DEMETZ — Intro­jec­tion; Gio­van­ni De Ange­lis — ART REWIND #1; VISIONI GEOMETRICHE. Opere dal­la collezione MACRO #5; Cross the Streets; I Think Art is… Brici­ole D’Arte — Un video di Lara Nicoli e Car­lo Carfag­ni.

Al MACRO Tes­tac­cio Gian­car­lo Limoni — Il gia­rdi­no del tem­po / Opere 1980–2017; Alfre­do Pir­ri — i pesci non por­tano fucili.

Non rien­tra­no nelle gra­tu­ità:

Pirane­si. La fab­bri­ca dell’utopia al Museo di Roma in Palaz­zo Braschi, un’ampia selezione delle opere più sig­ni­fica­tive del grande artista veneziano, stra­or­di­nario incisore all’acquaforte e figu­ra cen­trale per la cul­tura fig­u­ra­ti­va del Set­te­cen­to europeo.

Spar­ta­co. Schi­avi e padroni a Roma, un’interessante mostra al Museo dell’Ara Pacis che inda­ga la realtà del­la schi­av­itù nel­la vita quo­tid­i­ana e nell’economia del­la Roma impe­ri­ale.

Fan­no parte dei Musei in Comune: Musei Capi­toli­ni; Cen­trale Mon­temar­ti­ni; Mer­cati di Tra­iano; Museo dell’Ara Pacis; Museo di Scul­tura Anti­ca Gio­van­ni Bar­rac­co; Museo delle Mura; Museo di Casal de’ Pazzi; Vil­la di Massen­zio; Museo del­la Repub­bli­ca Romana e del­la memo­ria garibal­d­ina; Museo di Roma Palaz­zo Braschi; Museo Napoleon­i­co; Casa Museo Alber­to Moravia; Gal­le­ria d’Arte Mod­er­na; MACRO- MACRO Tes­tac­cio; Museo Car­lo Bilot­ti; Museo Pietro Canon­i­ca; Museo di Roma in Traste­vere; Musei di Vil­la Tor­lonia; Museo Civi­co di Zoolo­gia.

INFO

Ingres­so gra­tu­ito pre­via esi­bizione di vali­do doc­u­men­to che attesti la res­i­den­za.

tel. 060608 (tut­ti i giorni ore 9.00 – 19.00) www.museiincomuneroma.it

 

INFO VISITE DIDATTICHE

060608 (tut­ti i giorni ore 9.00–19.00)

www.sovraintendenzaroma.it www.museiincomuneroma.it; http://www.museiincomuneroma.it/didattica/didattica_per_tutti

Bigli­et­ti vari a sec­on­da dell’appuntamento

Related Images: