Rocca di Papa, tutti gli occhi puntati sul “Signore degli Anelli” all’Osservatorio Fuligni

Rocca di Papa, tutti gli occhi puntati sul “Signore degli Anelli” all’Osservatorio Fuligni

28/06/2017 0 Di Azzurra Giordani

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4163 vol­te!

E’ arri­va­to il momen­to miglio­re dell’anno per osser­va­re il pia­ne­ta più bel­lo e affa­sci­nan­te del Siste­ma Sola­re: Satur­no. Per festeg­giar­lo l’Associazione Tusco­la­na di Astro­no­mia “Livio Grat­ton” (ATA) orga­niz­za vener­dì 30 giu­gno alle ore 21:00 pres­so l’Osser­va­to­rio astro­no­mi­co “Fran­co Fuli­gni” di Roc­ca di Papa l’even­to “Occhi su Satur­no”. Una sera­ta imper­di­bi­le per cono­sce­re tut­ti i segre­ti del pia­ne­ta con gli anel­li e per ammi­rar­lo a occhio nudo e al tele­sco­pio sot­to la gui­da degli esper­ti ope­ra­to­ri dell’ATA.

L’evento “Occhi su Satur­no” rien­tra nell’ambito dell’omonima mani­fe­sta­zio­ne nazio­na­le pro­mos­sa dall’Associazione Stel­la­ria di Peri­nal­do (IM) in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Unione Astro­fi­li Ita­lia­ni (UAI). La mani­fe­sta­zio­ne è nata nel 2012 da un’idea dell’Associazione Stel­la­ria per cele­bra­re i 300 anni dal­la scom­par­sa di Gian Dome­ni­co Cas­si­ni, gran­de astro­no­mo del ‘600 e insi­gne osser­va­to­re di Satur­no di cui sco­prì ben 4 satel­li­ti e una “divi­sio­ne” tra gli anel­li che anco­ra oggi por­ta il suo nome.

Ad apri­re l’evento pres­so l’Osservatorio “Fuli­gni” sarà una pre­sen­ta­zio­ne a cura di Fabio Mario Fede­li, esper­to divul­ga­to­re dell’ATA. “Le con­di­zio­ni par­ti­co­lar­men­te favo­re­vo­li per osser­va­re Satur­no, che tran­si­ta all’opposizione rispet­to al Sole, sono una buo­na occa­sio­ne per par­la­re dei due pia­ne­ti gigan­ti del Siste­ma Sola­re: Gio­ve e Satur­no, e del­le inte­res­san­tis­si­me novi­tà che in que­sti mesi si stan­no deli­nean­do sul­lo sce­na­rio del­le esplo­ra­zio­ni spa­zia­li gra­zie alle due son­de del­la NASA: Juno e Cas­si­ni”, affer­ma Fede­li. “Dopo una descri­zio­ne gene­ra­le dei due pia­ne­ti gigan­ti e del­le loro carat­te­ri­sti­che orbi­ta­li, fisi­che e strut­tu­ra­li sarà riper­cor­sa la sto­ria del­le esplo­ra­zio­ni di Gio­ve e Satur­no con un focus, com­men­ta­to, sul­le imma­gi­ni più spet­ta­co­la­ri del­le son­de Juno e Cas­si­ni. Al ter­mi­ne, il gran fina­le di Cas­si­ni pre­vi­sto per il pros­si­mo 15 set­tem­bre”.

Alla pre­sen­ta­zio­ne divul­ga­ti­va segui­rà l’osser­va­zio­ne del pia­ne­ta con gli anel­li, pro­ta­go­ni­sta indi­scus­so del­la sera­ta, e di tut­ti gli altri ogget­ti cele­sti visi­bi­li a occhio nudo e con i tele­sco­pi dell’Osservatorio. Come segna­la l’UAI, pos­sia­mo facil­men­te indi­vi­dua­re Satur­no a sud – est nel­la pri­ma par­te del­la not­te, a sud nel­le ore cen­tra­li e a sud – ove­st pri­ma dell’alba. Lumi­no­so e facil­men­te visi­bi­le anche Gio­ve: a sud – ove­st nel­le pri­me ore not­tur­ne, poi a ove­st dove si avvia al tra­mon­to. Per quan­to riguar­da le costel­la­zio­ni, in tar­da sera­ta è pos­si­bi­le scor­ge­re sull’orizzonte a sud – est la costel­la­zio­ne del­lo Scor­pio­ne, a ove­st pos­sia­mo inve­ce osser­va­re in suc­ces­sio­ne il len­to tra­mon­ta­re del­le gran­di costel­la­zio­ni del Leo­ne e del­la Ver­gi­ne. Ad aggiu­di­car­si il tito­lo di stel­le più bril­lan­ti del cie­lo esti­vo sono: Artu­ro, nel­la costel­la­zio­ne del Boo­tes, e Vega, nel­la pic­co­la costel­la­zio­ne del­la Lira, che insie­me al Cigno e all’Aquila for­ma un ampio trian­go­lo che occu­pa la por­zio­ne più ele­va­ta del­la vol­ta cele­ste per tut­ta l’estate.

L’evento di vener­dì 30 giu­gno sarà quin­di un’occasione uni­ca per cono­sce­re tut­te le curio­si­tà rela­ti­ve al pia­ne­ta più bel­lo del Siste­ma Sola­re e per dilet­tar­si nel­la sua osser­va­zio­ne e in quel­la degli altri ogget­ti cele­sti visi­bi­li. “Osser­va­re il cie­lo, i pia­ne­ti e le costel­la­zio­ni, anche attra­ver­so tele­sco­pi che per­met­to­no di coglier­ne det­ta­gli altri­men­ti invi­si­bi­li sot­to la gui­da di esper­ti è una gran­de oppor­tu­ni­tà che susci­ta sem­pre nel pub­bli­co gran­de inte­res­se ed entu­sia­smo”, sot­to­li­nea il Pre­si­den­te dell’ATA Luca Orrù. L’Osser­va­to­rio “Fran­co Fuli­gni”, immer­so nel cuo­re del par­co dei Castel­li Roma­ni, si con­fi­gu­ra come loca­tion d’eccezione per l’osservazione astro­no­mi­ca.

Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni e per pre­no­ta­re con­sul­ta­re il link: http://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/

Related Images: