Marino, Silvani (PD): dopo un anno finalmente convocata la Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici, ma non una risposta alle esigenze dei cittadini da parte della Giunta 5 Stelle.

Marino, Silvani (PD): dopo un anno finalmente convocata la Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici, ma non una risposta alle esigenze dei cittadini da parte della Giunta 5 Stelle.

06/06/2017 1 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5535 vol­te!

Fran­ca Sil­va­ni

Marino, Silvani (PD): dopo un anno finalmente convocata la Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici, ma non una risposta alle esigenze dei cittadini da parte della Giunta 5 Stelle.

       Final­men­te, ad un anno dall’insediamento del Con­si­glio Comu­na­le e dal­la nomi­na del­le Com­mis­sio­ni Con­si­lia­ri per­ma­nen­ti, IERI si è riu­ni­ta per la pri­ma vol­ta la Com­mis­sio­ne Lavo­ri Pub­bli­ci e Urba­ni­sti­ca.

   Pec­ca­to che all’Ordine del Gior­no ci fos­se­ro sol­tan­to il Pia­no Ter­ri­to­ria­le Pro­vin­cia­le Gene­ra­le (PTPG) e il Pia­no di Rischio Aero­por­tua­le: argo­men­ti impor­tan­ti, ma insuf­fi­cien­ti per il pri­mo Ordi­ne del Gior­no dei lavo­ri del­la Com­mis­sio­ne Con­si­lia­re per­ma­nen­te Lavo­ri Pub­bli­ci e Urba­ni­sti­ca, ad un anno dall’insediamento del­la giun­ta pen­ta­stel­la­ta.

    Dopo l’ultimo Con­si­glio Comu­na­le, in cui, ricor­dia­mo­lo, è sta­to appro­va­to il Con­to Con­sun­ti­vo che ha cer­ti­fi­ca­to un avan­zo di ammi­ni­stra­zio­ne di oltre 8 milio­ni di euro, ci aspet­ta­va­mo di ini­zia­re subi­to a lavo­ra­re per le ope­re pub­bli­che neces­sa­rie al ter­ri­to­rio.

      Ci aspet­ta­va­mo che ci dices­se­ro da dove ini­zia­re rispet­to alle nume­ro­se neces­si­tà, che ovvia­men­te non sono le neces­si­tà di una par­te poli­ti­ca del Con­si­glio Comu­na­le, ma sono le neces­si­tà di una inte­ra Comu­ni­tà.

      E solo ad esem­pio, avrem­mo desi­de­ra­to sape­re:

  1. A quan­do la siste­ma­zio­ne di stra­de e mar­cia­pie­di?
  2. A quan­do i lavo­ri del fos­so di Cave di Pepe­ri­no che, ricor­dia­mo­lo, non sono sta­ti finan­zia­ti dal­la Regio­ne Lazio per l’e­sclu­sio­ne dal ban­do cau­sa­ta dal­la pre­sen­ta­zio­ne del­la richie­sta fuo­ri ter­mi­ne?
  3. A quan­do l’acquisto e la col­lo­ca­zio­ne del pre­fab­bri­ca­to da asse­gna­re al Cen­tro Anzia­ni di Cava dei Sel­ci (come da impe­gno), ora­mai sfrat­ta­to e pri­vo di sede da oltre un anno?
  4. A quan­do la costru­zio­ne di nuo­ve scuo­le, vista la enor­me neces­si­tà di spa­zi didat­ti­ci, neces­si­tà che il pros­si­mo anno diven­te­rà dram­ma?
  5. A quan­do e in qua­le par­te del ter­ri­to­rio ini­zia­re la rea­liz­za­zio­ne degli allac­ci del­le fogne e dell’acqua?
  6. A quan­do la valo­riz­za­zio­ne di un’area come quel­la dell’ex mat­ta­to­io comu­na­le ridot­ta ad un rude­re e uti­liz­za­to solo per il par­cheg­gio riser­va­to al Comu­ne?
  7. A quan­do la valo­riz­za­zio­ne dell’area ex-lava­to­io di Via Cesa­re Coliz­za, anche que­sta ora­mai in com­ple­to sta­to di abban­do­no?

    L’elenco potreb­be allun­gar­si oltre misu­ra, ma da par­te di que­sta ammi­ni­stra­zio­ne a 5 stel­le non si rispon­de nien­te di nien­te.

     Non sarà che il nostro Sin­da­co non si muo­ve oggi per fare “la sor­pre­sa” poi, a ridos­so del­le pros­si­me ele­zio­ni poli­ti­che o regio­na­li?

      Il dub­bio è leci­to ed in que­sto caso sarem­mo di fron­te a “cit­ta­di­ni pre­sta­ti alla poli­ti­ca” con inge­nui­tà da prin­ci­pian­ti o di fron­te a “vol­po­ni” che rical­ca­no le bece­re stra­te­gie del­la vec­chia poli­ti­ca? Pro­prio quel­la vec­chia poli­ti­ca da cui han­no sem­pre pre­so le distan­ze? Come si dice? A paro­le…

        Intan­to i Cit­ta­di­ni aspet­ta­no… e le stel­le stan­no a guar­da­re.

Fran­ca SILVANI

Segre­ta­rio PD Mari­no

Con­si­glie­re Comu­na­le, mem­bro Com­mis­sio­ne Con­si­lia­re per­ma­nen­te LAVORI PUBBLICI e URBANISTICA

 Mari­no, 6 giu­gno 2017

Related Images: