Marino, Silvani (PD): dopo un anno finalmente convocata la Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici, ma non una risposta alle esigenze dei cittadini da parte della Giunta 5 Stelle.

Marino, Silvani (PD): dopo un anno finalmente convocata la Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici, ma non una risposta alle esigenze dei cittadini da parte della Giunta 5 Stelle.

06/06/2017 1 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 5272 volte!

Fran­ca Sil­vani

Marino, Silvani (PD): dopo un anno finalmente convocata la Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici, ma non una risposta alle esigenze dei cittadini da parte della Giunta 5 Stelle.

       Final­mente, ad un anno dall’insediamento del Con­siglio Comu­nale e dal­la nom­i­na delle Com­mis­sioni Con­sil­iari per­ma­nen­ti, IERI si è riu­ni­ta per la pri­ma vol­ta la Com­mis­sione Lavori Pub­bli­ci e Urban­is­ti­ca.

   Pec­ca­to che all’Ordine del Giorno ci fos­sero soltan­to il Piano Ter­ri­to­ri­ale Provin­ciale Gen­erale (PTPG) e il Piano di Ris­chio Aero­por­tuale: argo­men­ti impor­tan­ti, ma insuf­fi­ci­en­ti per il pri­mo Ordine del Giorno dei lavori del­la Com­mis­sione Con­sil­iare per­ma­nente Lavori Pub­bli­ci e Urban­is­ti­ca, ad un anno dall’insediamento del­la giun­ta pen­tastel­la­ta.

    Dopo l’ultimo Con­siglio Comu­nale, in cui, ricor­diamo­lo, è sta­to approva­to il Con­to Con­sun­ti­vo che ha cer­ti­fi­ca­to un avan­zo di ammin­is­trazione di oltre 8 mil­ioni di euro, ci aspet­tava­mo di iniziare subito a lavo­rare per le opere pub­bliche nec­es­sarie al ter­ri­to­rio.

      Ci aspet­tava­mo che ci dicessero da dove iniziare rispet­to alle numerose neces­sità, che ovvi­a­mente non sono le neces­sità di una parte polit­i­ca del Con­siglio Comu­nale, ma sono le neces­sità di una intera Comu­nità.

      E solo ad esem­pio, avrem­mo desider­a­to sapere:

  1. A quan­do la sis­temazione di strade e mar­ci­apie­di?
  2. A quan­do i lavori del fos­so di Cave di Peperi­no che, ricor­diamo­lo, non sono sta­ti finanziati dal­la Regione Lazio per l’esclu­sione dal ban­do causa­ta dal­la pre­sen­tazione del­la richi­es­ta fuori ter­mine?
  3. A quan­do l’acquisto e la col­lo­cazione del pre­fab­bri­ca­to da asseg­nare al Cen­tro Anziani di Cava dei Sel­ci (come da impeg­no), ora­mai sfrat­ta­to e pri­vo di sede da oltre un anno?
  4. A quan­do la costruzione di nuove scuole, vista la enorme neces­sità di spazi didat­ti­ci, neces­sità che il prossi­mo anno diven­terà dram­ma?
  5. A quan­do e in quale parte del ter­ri­to­rio iniziare la real­iz­zazione degli allac­ci delle fogne e dell’acqua?
  6. A quan­do la val­oriz­zazione di un’area come quel­la dell’ex mat­ta­toio comu­nale ridot­ta ad un rud­ere e uti­liz­za­to solo per il parcheg­gio ris­er­va­to al Comune?
  7. A quan­do la val­oriz­zazione dell’area ex-lava­toio di Via Cesare Col­iz­za, anche ques­ta ora­mai in com­ple­to sta­to di abban­dono?

    L’elenco potrebbe allun­gar­si oltre misura, ma da parte di ques­ta ammin­is­trazione a 5 stelle non si risponde niente di niente.

     Non sarà che il nos­tro Sin­da­co non si muove oggi per fare “la sor­pre­sa” poi, a ridos­so delle prossime elezioni politiche o region­ali?

      Il dub­bio è lecito ed in questo caso sarem­mo di fronte a “cit­ta­di­ni presta­ti alla polit­i­ca” con inge­nu­ità da prin­cipi­anti o di fronte a “volponi” che rical­cano le becere strate­gie del­la vec­chia polit­i­ca? Pro­prio quel­la vec­chia polit­i­ca da cui han­no sem­pre pre­so le dis­tanze? Come si dice? A parole…

        Intan­to i Cit­ta­di­ni aspet­tano… e le stelle stan­no a guardare.

Fran­ca SILVANI

Seg­re­tario PD Mari­no

Con­sigliere Comu­nale, mem­bro Com­mis­sione Con­sil­iare per­ma­nente LAVORI PUBBLICI e URBANISTICA

 Mari­no, 6 giug­no 2017

Related Images: