Roma, Asia-Usb: Sgomberi e sfratti, la Giunta Raggi inaugura il nuovo anno nel peggiore dei modi

Roma, Asia-Usb: Sgomberi e sfratti, la Giunta Raggi inaugura il nuovo anno nel peggiore dei modi

12/01/2017 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 6280 volte!

Roma, Asia-Usb: Sgomberi e sfrat­ti, la Giun­ta Rag­gi inau­gu­ra il nuo­vo anno nel peg­giore dei modi

Il mas­s­ic­cio spie­ga­men­to di forze per effet­tuare lo sgombero del­lo spazio socio-abi­ta­ti­vo Alex­is è un nuo­vo seg­nale allar­mante di come si vogliono affrontare le ques­tioni sociali nel­la cit­tà. Eppure pro­prio in quel­lo spazio a dicem­bre le isti­tuzioni locali ave­vano dato ampia disponi­bil­ità a trovare una soluzione effi­cace. 
Ma non bas­ta. Sem­pre ques­ta mat­ti­na in via Mam­muc­cari 25 a Col­li Aniene i Vig­ili Urbani stan­no sgomberan­do una famiglia — sen­za preavvi­so — da un allog­gio comu­nale che abita­va da molti anni.  Domani sono pre­visti altri 27 sfrat­ti nel piano di zona di Castelverde, vicen­da ormai sali­ta alle cronache nazion­ali, conosci­u­ta sui media e ampia­mente ris­a­pu­ta dal­l’am­min­is­trazione Rag­gi, che tut­tavia con­tin­ua a non agire. Non solo. Il 20 di questo mese a San Basilio è già pre­an­nun­ci­a­to un nuo­vo sfrat­to in un appar­ta­men­to del Comune a scapi­to di una don­na grave­mente mala­ta di tumore. La scusa dei fun­zionari del Dipar­ti­men­to al Pat­ri­mo­nio è che la sig­no­ra è abu­si­va e bisogna far pos­to alla grad­u­a­to­ria degli aven­ti dirit­to. La ver­ità è che con­tin­u­ano a rimanere vuote decine di appar­ta­men­ti del Comune, colpevol­mente non asseg­nati, men­tre il Dipar­ti­men­to guida­to dal dott. Bar­let­ta si accan­isce con­tro la povera gente.
Solo tre giorni dopo, a Tor Ver­ga­ta si prepara­no anco­ra altri 8 sfrat­ti in un altro piano di zona per famiglie che han­no paga­to l’al­log­gio come pre­vis­to dal­la legge sul­l’edilizia agevola­ta. 
Lo stes­so diri­gente comu­nale sta con­ducen­do una guer­ra spi­eta­ta agli ospi­ti dei Res­i­dence, alcu­ni con malat­tie gravi e con situ­azioni sociali insosteni­bili. 
Asses­sore Ber­di­ni, asses­sore alla casa (ma ne esiste uno?) e sin­da­ca Rag­gi da che parte state?

Per Asia-Usb 
Ange­lo Fascetti 

ASSOCIAZIONE INQUILINI E ABITANTI – USB
Via dell’Aeroporto, 129 — 00175 Roma — Tel. 06 7628280 — 06 762821 — fax 7628233
web  
www.asia.usb.it   e‑mail: asia@usb.it

Related Images: