‘Aspettando il Natale’ a Cori

‘Aspettando il Natale’ a Cori

06/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2956 volte!

Due giorni di inizia­tive pre­na­tal­izie tra piaz­za del­la Croce e la Chiesa di San­ta Maria del­la Pietà. Arte e arti­giana­to locale, enogas­trono­mia tipi­ca, musi­ca, bal­lo, teatro e tan­to altro ancora.

‘Aspet­tan­do il Natale’, questo fine set­ti­mana a Cori valle ci sarà una due giorni di appun­ta­men­ti tra arte e arti­giana­to locale, enogas­trono­mia tipi­ca, musi­ca, bal­lo, teatro e tan­to altro anco­ra. La man­i­fes­tazione è orga­niz­za­ta dal Grup­po Mon­tagna 1 con il patrocinio del Comune di Cori e la parte­ci­pazione di asso­ci­azioni del ter­ri­to­rio e attiv­ità com­mer­ciali del­la zona.

Si com­in­cia saba­to 10 Dicem­bre. Alle ore 9:00 a Piaz­za del­la Croce, colazione con pane, olio e zuc­chero, per risco­prire le vec­chie tradizioni. A seguire l’apertura degli stand, oper­a­tivi anche il giorno suc­ces­si­vo, e del­la mostra icono­grafi­ca ‘Natale nel mon­do: usi, cos­tu­mi e tradizioni’, real­iz­za­ta delle clas­si 5^B e 5^C del­la scuo­la pri­maria dell’Istituto Com­pren­si­vo ‘Cesare Chiominto’.

Alle ore 15:00 i giochi popo­lari e poi la proiezione del­la mostra fotografi­ca di Francesca Cuc­chiarel­li ‘Once upon a time on the hill’, ripro­pos­ta anche domeni­ca. Alle ore 18:00 nel­la Chiesa di San­ta Maria del­la Pietà, le clas­si 5^B e 5^C insieme alla 2^A e alla classe di lin­gua rom­e­na con­dur­ran­no i pre­sen­ti in un sug­ges­ti­vo ‘Viag­gio nel Natale’. Seguirà un rin­fres­co con musi­ca dal vivo.

Il pro­gram­ma ripren­derà domeni­ca 11 Dicem­bre alle ore 9:00 con diverse inizia­tive che si susseguiran­no a piaz­za del­la Croce fino al tar­do pomerig­gio: lab­o­ra­to­rio artis­ti­co con il Con­siglio Gio­vani; il pane di non­na Dina; let­tura ani­ma­ta a cura dell’Associazione cul­tur­ale Arca­dia. Alle ore 13:00 polen­ta­ta e poi anco­ra Dig­i­tal Sto­ry­telling con il Cir­co del­la Far­fal­la Onlus e tombo­la­ta in alle­gria.

Dopo l’esi­bizione del­la scuo­la ‘Bal­la con noi’ nuo­vo ritro­vo nel­la Chiesa di San­ta Maria del­la Pietà alle ore 18:00 per assis­tere alla Rap­p­re­sen­tazione dell’Immacolata cura­ta da Tito Vit­tori. In chiusura Falò con il Con­siglio Gio­vani. In piaz­za del­la Croce i pun­ti ris­toro allesti­ti da: Pizze­ria La Per­la, Forno Pis­til­li, Forno Piet­rosan­ti, Macel­le­ria De Cave, Trat­to­ria Da Medar­do, Pizze­ria Vesu­vio (Foto di Vin­cen­zo Paci­fi­ci. Locan­d­i­na di Edoar­do Bernardi).

Mar­co Castaldi

Addet­to Stam­pa & OLMR