Roma. Abbandono scolastico, progetto Fuoriclasse all’Istituto Aniene

Roma. Abbandono scolastico, progetto Fuoriclasse all’Istituto Aniene

09/11/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4760 vol­te!

fuoriclasse_aniene2Roma. Abban­do­no sco­la­sti­co, pro­get­to Fuo­ri­clas­se all’I­sti­tu­to Anie­ne

“Work Expe­rien­ce geo­spa­zia­li attra­ver­so la piat­ta­for­ma infor­ma­ti­ca Arc­Gis”, è que­sto il tito­lo del­l’i­ni­zia­ti­va vin­ci­tri­ce del­l’av­vi­so indet­to dal­la Regio­ne Lazio e rivol­to agli stu­den­ti a rischio disper­sio­ne

  Roma, 08/11/2016 – Il pro­get­to Fuo­ri­clas­se arri­va all’I­sti­tu­to Anie­ne, vin­ci­to­re del­l’av­vi­so pub­bli­co indet­to dal­la Regio­ne Lazio con l’i­ni­zia­ti­va “Work Expe­rien­ce geo­spa­zia­li attra­ver­so la piat­ta­for­ma infor­ma­ti­ca Arc­Gis”.

In linea con quan­to indi­ca­to nel­la Stra­te­gia Euro­pa 2020, al fine di inci­de­re sui livel­li per­si­sten­ti di abban­do­no sco­la­sti­co e for­ma­ti­vo pari al 12,5% e in lie­ve aumen­to (fon­te Euro­stat 2015), attra­ver­so l’avviso Fuo­ri­clas­se la Regio­ne Lazio inten­de svi­lup­pa­re per­cor­si lega­ti al cam­po dell’istruzione che impat­ti­no sul mon­do del­la scuo­la.

Il pro­get­to vin­ci­to­re del­l’I­sti­tu­to Anie­ne ha come desti­na­ta­ri del­le atti­vi­tà di appren­di­men­to in situa­zio­ne lavo­ra­ti­va 40 stu­den­ti del­l’ul­ti­mo trien­nio dei cor­si di “Gestio­ne Ambien­te e Ter­ri­to­rio” e “Costru­zio­ni, Ambien­te e Ter­ri­to­rio”.

L’alternanza scuo­la-lavo­ro pro­po­sta con­sen­ti­rà agli stu­den­ti di inte­gra­re i pro­pri cur­ri­cu­la disci­pli­na­ri con meto­di e stru­men­ti che appar­ten­go­no all’a­rea del­le nuo­ve tec­no­lo­gie per il ter­ri­to­rio e l’am­bien­te. In par­ti­co­la­re, saran­no appro­fon­di­te le fun­zio­ni ope­ra­ti­ve prin­ci­pa­li del­la piat­ta­for­ma infor­ma­ti­ca ESRI Arc­GIS, scel­ta per la sua ido­nei­tà ad un uso didat­ti­co e per la dif­fu­sio­ne e l’u­ti­liz­zo pres­so stu­di pro­fes­sio­na­li, Enti ed Ammi­ni­stra­zio­ni pub­bli­che.

Il per­cor­so pre­ve­de 68 ore di didat­ti­ca tra lezio­ni ed eser­ci­ta­zio­ni pra­ti­che al com­pu­ter. Sudd­di­vi­sio­ne in due grup­pi per le fasi ope­ra­ti­ve del pro­get­to: fino a feb­bra­io 2017 avrà luo­go negli edi­fi­ci dell’Istituto supe­rio­re Anie­ne — ubi­ca­ti in via Tibur­ti­na 994 a Roma — la fase sco­la­sti­ca di appren­di­men­to del pro­gram­ma Arc­Gis; la work expe­rien­ce ver­rà svol­ta negli stu­di pro­fes­sio­na­li con­ven­zio­na­ti a par­ti­re da mar­zo 2017 a giu­gno 2017 dove i ragaz­zi, sot­to la super­vi­sio­ne di un tutor azien­da­le, potran­no spe­ri­men­ta­re l’utilizzo del pro­gram­ma sui casi rea­li.

Per gli stu­den­ti del cor­so in “Gestio­ne Ambien­te e Ter­ri­to­rio” il pro­get­to inter­ver­rà nel qua­dro del­le com­pe­ten­ze con­nes­se al saper agi­re in aspet­ti rela­ti­vi alla gestio­ne del ter­ri­to­rio, con spe­ci­fi­co riguar­do agli equi­li­bri ambien­ta­li e a quel­li idro­geo­lo­gi­ci e pae­sag­gi­sti­ci. Per gli stu­den­ti del cor­so in “Costru­zio­ni, Ambien­te e Ter­ri­to­rio”, il pro­get­to si inse­ri­rà nel qua­dro del­le com­pe­ten­ze con­nes­se all’utilizzo degli stru­men­ti infor­ma­ti­ci per la rap­pre­sen­ta­zio­ne gra­fi­ca e per il cal­co­lo, nel­la valu­ta­zio­ne tec­ni­ca ed eco­no­mi­ca dei beni pri­va­ti e pub­bli­ci e nell’utilizzo otti­ma­le del­le risor­se ambien­ta­li.

Related Images: