‘Il Giubileo del Mare e il camminamento dell’Anima’ fa tappa a Cori

‘Il Giubileo del Mare e il camminamento dell’Anima’ fa tappa a Cori

07/11/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3014 volte!

I pel­le­gri­ni saran­no accolti nel­la gior­na­ta di mart­edì con degus­tazioni di prodot­ti tipi­ci locali, visi­ta gui­da­ta del­la cit­tà e lo spet­ta­co­lo del­la Tres Lusores.

‘Il Giu­bileo del Mare e il cam­mi­na­men­to dell’Anima – Cul­tura e Ter­ri­to­rio – La Via Fran­ci­ge­na del Sud: in cam­mi­no da Fos­sano­va a San Pietro’ farà tap­pa a Cori nel­la gior­na­ta di mart­edì 8 Novem­bre pros­eguire il giorno dopo ver­so il Vat­i­cano per assis­tere all’udienza del Papa. alle ore 19:30, nel­la Chiesa di S.Oliva i pel­le­gri­ni saran­no accolti con uno spet­ta­co­lo del­la Com­pag­nia Rinasci­men­tale ‘Tres Lusores’. L’accoglienza a Cori, orga­niz­za­ta con l’Amministrazione comu­nale di Cori, vedrà pro­tag­o­nisti anche i ris­tora­tori e le asso­ci­azioni cul­tur­ali che offriran­no ai pel­le­gri­ni una degus­tazione dei prodot­ti tipi­ci locali e una visi­ta gui­da­ta del­la cit­tà pres­so i luoghi più sig­ni­fica­tivi: Tem­pio d’Ercole, Cap­pel­la del­la San­tis­si­ma Annun­zi­a­ta, cen­tro stori­co con le splen­dide mura polig­o­nali.

Per l’occasione la Com­pag­nia Rinasci­men­tale ‘Tres Lusores’ pre­sen­terà lo spet­ta­co­lo ‘Chi vuol ess­er lietro sia … – Un magi­co Viag­gio nel Rinasci­men­to lun­go la Via Fran­ci­ge­na tra musiche, can­ti e danze cor­ti­giane’  ispi­ra­to alla Rie­vo­cazione Stor­i­ca de L’Arte del Dan­zare del M° Fab­ri­tio Caroso da Ser­mon­e­ta (1526 – 1604), bal­leri­no e teori­co del bal­lo del­la sec­on­da metà del 1500. Per l’esibizione la Com­pag­nia si avvar­rà dell’importante col­lab­o­razione di spe­cial­isti di musi­ca anti­ca come i maestri Car­lo Vit­tori (clav­icem­ba­lo), Mau­ro Sal­va­tori (flau­to, piva rinasci­men­tale), Francesca Can­deli­ni (flau­to), Anna Maria Gen­tile (vio­la da gam­ba), Lau­ra Fab­ri­ani (tam­morre), Pao­lo Fan­ti­ni (per­cus­sioni), del sopra­no Susan­na Cop­potel­li e dell’attrice Francesca Cor­bi.

‘Il Giu­bileo del Mare e il cam­mi­na­men­to dell’Anima’ è un itin­er­ario pro­pos­to dal­la Cam­era di Com­mer­cio di Lati­na, nell’ambito dell’iniziativa dell’Unioncamere Lazio per la val­oriz­zazione dei Cam­mi­ni del Lazio in occa­sione del Giu­bileo stra­or­di­nario del­la Mis­eri­cor­dia. Il prog­et­to, con il con­trib­u­to dell’Unione Regionale delle Camere di Com­mer­cio del Lazio e il patrocinio del­la Regione Lazio, vuole pro­muo­vere le pecu­liar­ità reli­giose, storiche e sim­boliche del ter­ri­to­rio. Si trat­ta di un even­to piut­tosto ined­i­to a liv­el­lo locale, capace di innescare ril­e­van­ti pro­ces­si di ordine com­mer­ciale ed eco­nom­i­co che ruotano attorno al fat­tore reli­gioso dan­do risalto anche ad una nuo­va cul­tura di viag­gio in gra­do di coni­u­gare le aspet­ta­tive e le esi­gen­ze devozion­ali con il godi­men­to del prodot­to tur­is­ti­co offer­to.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: