Economia e società a Cori tra Cinque e Seicento

Economia e società a Cori tra Cinque e Seicento

26/10/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3632 volte!

Saba­to 19 Otto­bre, alle ore 16:30, inizia il nuo­vo ciclo di con­feren­ze al Museo Tra cit­tà e ter­ri­to­rio. Novità dal­la ricer­ca stor­i­ca, arche­o­log­i­ca e archivis­ti­ca’

Saba­to 29 Otto­bre, alle ore 16:30, ver­rà inau­gu­ra­to il nuo­vo ciclo di con­feren­ze inti­to­la­to ‘Tra cit­tà e ter­ri­to­rio. Novità dal­la ricer­ca stor­i­ca, arche­o­log­i­ca e archivis­ti­ca’, inizia­ti­va pro­mossa ed orga­niz­za­ta dal­la Direzione sci­en­tifi­ca del Museo, dalle Asso­ci­azioni Cul­tur­ali Arca­dia e Ami­ci del Museo e dall’Assessorato alla Cul­tura del Comune di Cori, ente patroci­nante insieme alla Regione Lazio e al MIBACT. Con il dott. Ettore di Meo si par­lerà di Econo­mia e soci­età a Cori tra Cinque e Sei­cen­to.

Con il suo lavoro Ettore Di Meo focal­iz­za l’attenzione sul­la pro­pri­età pub­bli­ca e pri­va­ta, l’organizzazione del lavoro, le strut­ture pro­dut­tive, le pratiche agri­cole e l’allevamento, la realtà com­mer­ciale e arti­gianale nel cen­tro Lep­ino in età mod­er­na, con­sideran­do il tut­to alla luce delle dis­po­sizioni statu­tarie del 1549. La ric­ca doc­u­men­tazione dell’Archivio stori­co è il fon­da­men­tale stru­men­to uti­liz­za­to per tentare una ricostruzione del­la vita quo­tid­i­ana a Cori tra XVI e XVII sec­o­lo, sec­on­do la prospet­ti­va del­la dimen­sione eco­nom­i­ca, con qualche incur­sione in pieno Quat­tro­cen­to. Un quadro gremi­to di una fol­la di arti­giani, com­mer­cianti e impren­di­tori, dove, di quan­do in quan­do, fan­no capoli­no le truppe di Cesare Bor­gia, i sol­dati impe­ri­ali, la pau­ra dei Turchi, e che resti­tu­isce il ritrat­to di un’epoca nel­la quale non era facile vivere.

Un inter­es­san­tis­si­mo incon­tro al quale ne seguiran­no altri due di altret­tan­to ele­va­to spes­sore sci­en­tifi­co e divul­ga­ti­vo. Saba­to 19 Novem­bre, alle ore 16:30, ‘Castel­lone. Arche­olo­gia di un cen­tro minore del Lazio merid­ionale’ a cura del­la dott.ssa Rober­ta Trifel­li e del prof. Domeni­co Palom­bi. Saba­to 3 Dicem­bre, alle ore 16:30, ‘Espe­rien­za reli­giosa e isti­tuzioni eccle­si­as­tiche nel­la Cori medievale. Acqui­sizioni e sug­ges­tioni sto­ri­ogra­fiche’, cura­to dal prof. Clemente Ciammaru­coni.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: