Bilancio positivo per l’Estate Solidale a Marino Numerosi cittadini in difficoltà hanno chiamato il numero…
Marino: Mauro Uzzeo vince il Premio Pazienza per Miglior Sceneggiatore 2016
22/09/2016Questo articolo è stato letto 7680 volte!
di Francesca Marrucci
Mauro Uzzeo, l’incredibile talento partito da Marino e diventato in poco più di 15 anni una vera e propria star nel mondo dei fumetti, ha avuto un altro, l’ennesimo c’è da dirlo, importante riconoscimento per una carriera brillante e ancora piena di sorprese.
Con lettera ufficiale ieri ha saputo di aver ricevuto l’ambito Premio Andrea Pazienza come Migliore Sceneggiatore 2016.
Il Premio Pazienza, giunto quest’anno alla seconda edizione, fortemente voluto dalla Cluster Società Cooperativa e da Marina Comandini, sarà consegnato il 25 settembre nella cornice del Teatro Rendano di Cosenza, dove verranno premiati i vincitori, scelti da una giuria composta da disegnatori e penne del fumetto nazionale. A presentare il Premio sarà il giornalista e autore televisivo Vito Foderà.
Insieme a lui saranno premiati come Miglior disegnatore, Luca Ralli, come Miglior autore satirico, Riccardo Mannelli e come Miglior autore web, Chiara Rapaccini. Verrà anche consegnato un riconoscimento alla carriera al maestro Gilbert Shelton.
Non che a Mauro Uzzeo siano mancati premi e riconoscimenti nel corso di questi anni, ma annuncia con una certa emozione questo dedicato a Pazienza: “Nel corso della mia carriera ci sono stati alcuni riconoscimenti, le nomination ai David di Donatello o al Micheluzzi, per esempio, o il premio Universal preso ai Castelli Animati qualche anno fa, e qualche altra cosina piccola. Questo, però, è il primo vero premio che ricevo come sceneggiatore di fumetti, ed è difficile dirvi quanto sia contento. Quanto mi senta onorato di essere stato selezionato da quella giuria lì. Quanto sia emozionato anche solo nel poter dire che “Mi consegneranno il premio Andrea Pazienza”. E quindi, ringraziando gli organizzatori, vi invito tutti, domenica 25 Settembre, al Festival del fumetto “Le strade del paesaggio”, a Cosenza.”
Parlare di ‘quello che fa’ Mauro Uzzeo implica nominare personaggi importanti e realtà significative del panorama non solo fumettistico italiano, ma più in generale diremmo artistico, perché il suo poliedrico talento si è cimentato negli anni in numerose sfide. Dalla regia e la sceneggiatura di video musicali (Tiromancino, Jovanotti, Subsonica, Planet Funk, Coolio & Snoop Dogg), collabora alla produzione e sceneggiatura di numerosi lavori per il cinema e la televisione come I Gladiatori di Roma, Winx, Spike Life, Com’è bello far l’amore e L’Ultimo Terrestre che gli è valsa la nomination ai David di Donatello, fino all’impegno per il sociale con il progetto #cosedauomini contro la violenza sulle donne. Una serie di episodi con noti attori del piccolo e grande schermo che si sono prestati a rappresentare cinque storie di uomini in difficoltà. Situazioni tipo che la cronaca ci dice possono sfogare in violenza e femminicidio. Un approccio e un messaggio nuovo, dunque, in quest campagna di sensibilizzazione rivolta a tutte le età, dall’adolescenza alla maturità, ma soprattutto rivolta agli uomini e non alle donne. Il progetto, finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità è stato presentato in centinaia di scuole italiane e anche a quelle marinesi, in collaborazione con Punto a Capo Onlus.
I nuovi traguardi di Mauro prevedono il progetto MONOLITH, che già ha incassato critiche positive ed apprezzamenti al Festival londinese, in collaborazione con Sky. Si tratta del primo lungometraggio prodotto dalla Sergio Bonelli Editore, Sky e Lock & Valentine, tratto dall’omonima graphic novel scritta insieme a Recchioni per i disegni di Lorenzo LRNZ Ceccotti, con la regia di Ivan Silvestri. La storia narra di un’auto del futuro, super sicura, quasi ‘invulnerabile’ agli attacchi esterni, che però diventa trappola quando il bambino della proprietaria vi rimane chiuso dentro.
Mauro ha anche formato il collettivo artistico di sceneggiatori e disegnatori Uno Studio in rosso, con altri nomi di giganti del fumetto come Roberto Recchioni, Michele Monteleone, Riccardo Torti, Federico Rossi Edrighi (altra eccellenza marinese), Giulio Antonio Gualtieri, Giovanni Masi e Roberto Cirincione e nel 2015, insieme a Gud, Paolo Campana, S3keno e Fabrizio Verrocchi, inventa l’ARF!, festival romano del fumetto che in due edizioni già è stato preferito da case editrici e artisti rispetto al Romics.
Per la Bonelli, firma la serie Ringo, spin off di Orfani, tra le uscite più originali e intriganti della Casa editrice e macina sceneggiature per varie serie. A fine ottobre uscirà il nuovo albo a colori di Dylan Dog con una copia davvero ‘marinese’: sceneggiata da Mauro ed illustrata da un altro grande talento della cittadina castellana, Federico Rossi Endrighi, che sarà presentata a Marino sempre a cura di Punto a Capo Onlus in collaborazione con il Comune di Marino.
Mauro ha solo 37 anni, non 65. Come ama dire lui: “Nasco il 25 agosto del 1979 cominciando malissimo e migliorando man mano.”
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.