Marino: Mauro Uzzeo vince il Premio Pazienza per Miglior Sceneggiatore 2016

Marino: Mauro Uzzeo vince il Premio Pazienza per Miglior Sceneggiatore 2016

22/09/2016 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 7680 vol­te!

Mauro Uzzeo

Mau­ro Uzzeo

di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

Mau­ro Uzzeo, l’in­cre­di­bi­le talen­to par­ti­to da Mari­no e diven­ta­to in poco più di 15 anni una vera e pro­pria star nel mon­do dei fumet­ti, ha avu­to un altro, l’en­ne­si­mo c’è da dir­lo, impor­tan­te rico­no­sci­men­to per una car­rie­ra bril­lan­te e anco­ra pie­na di sor­pre­se.

Con let­te­ra uffi­cia­le ieri ha sapu­to di aver rice­vu­to l’am­bi­to Pre­mio Andrea Pazien­za come Miglio­re Sce­neg­gia­to­re 2016.

Il Pre­mio Pazien­za, giun­to que­st’an­no alla secon­da edi­zio­ne, for­te­men­te volu­to dal­la Clu­ster Socie­tà Coo­pe­ra­ti­va e da Mari­na Coman­di­ni, sarà con­se­gna­to il 25 set­tem­bre nel­la cor­ni­ce del Tea­tro Ren­da­no di Cosen­za, dove ver­ran­no pre­mia­ti i vin­ci­to­ri, scel­ti da una giu­ria com­po­sta da dise­gna­to­ri e pen­ne del fumet­to nazio­na­le. A pre­sen­ta­re il Pre­mio sarà il gior­na­li­sta e auto­re tele­vi­si­vo Vito Fode­rà.

Insie­me a lui saran­no pre­mia­ti come Miglior dise­gna­to­re, Luca Ral­li, come Miglior auto­re sati­ri­co, Ric­car­do Man­nel­li e come Miglior auto­re web, Chia­ra Rapac­ci­ni. Ver­rà anche con­se­gna­to un rico­no­sci­men­to alla car­rie­ra al mae­stro Gil­bert Shel­ton.

Non che a Mau­ro Uzzeo sia­no man­ca­ti pre­mi e rico­no­sci­men­ti nel cor­so di que­sti anni, ma annun­cia con una cer­ta emo­zio­ne que­sto dedi­ca­to a Pazien­za: “Nel cor­so del­la mia car­rie­ra ci sono sta­ti alcu­ni rico­no­sci­men­ti, le nomi­na­tion ai David di Dona­tel­lo o al Miche­luz­zi, per esem­pio, o il pre­mio Uni­ver­sal pre­so ai Castel­li Ani­ma­ti qual­che anno fa, e qual­che altra cosi­na pic­co­la. Que­sto, però, è il pri­mo vero pre­mio che rice­vo come sce­neg­gia­to­re di fumet­ti, ed è dif­fi­ci­le dir­vi quan­to sia con­ten­to. Quan­to mi sen­ta ono­ra­to di esse­re sta­to sele­zio­na­to da quel­la giu­ria lì. Quan­to sia emo­zio­na­to anche solo nel poter dire che “Mi con­se­gne­ran­no il pre­mio Andrea Pazien­za”. E quin­di, rin­gra­zian­do gli orga­niz­za­to­ri, vi invi­to tut­ti, dome­ni­ca 25 Set­tem­bre, al Festi­val del fumet­to “Le stra­de del pae­sag­gio”, a Cosen­za.

Mauro Uzzeo e Punto a Capo Onlus in occasione della presentazione di #cosedauomini a Marino nel 2015

Mau­ro Uzzeo e Pun­to a Capo Onlus in occa­sio­ne del­la pre­sen­ta­zio­ne di #cose­da­uo­mi­ni a Mari­no nel 2015

Par­la­re di ‘quel­lo che fa’ Mau­ro Uzzeo impli­ca nomi­na­re per­so­nag­gi impor­tan­ti e real­tà signi­fi­ca­ti­ve del pano­ra­ma non solo fumet­ti­sti­co ita­lia­no, ma più in gene­ra­le direm­mo arti­sti­co, per­ché il suo polie­dri­co talen­to si è cimen­ta­to negli anni in nume­ro­se sfi­de. Dal­la regia e la sce­neg­gia­tu­ra di video musi­ca­li (Tiro­man­ci­no, Jova­not­ti, Sub­so­ni­ca, Pla­net Funk, Coo­lio & Snoop Dogg), col­la­bo­ra alla pro­du­zio­ne e sce­neg­gia­tu­ra di nume­ro­si lavo­ri per il cine­ma e la tele­vi­sio­ne come I Gla­dia­to­ri di Roma, Winx, Spi­ke Life, Com’è bel­lo far l’a­mo­re e L’Ul­ti­mo Ter­re­stre che gli è val­sa la nomi­na­tion ai David di Dona­tel­lo, fino all’im­pe­gno per il socia­le con il pro­get­to #cose­da­uo­mi­ni con­tro la vio­len­za sul­le don­ne. Una serie di epi­so­di con noti atto­ri del pic­co­lo e gran­de scher­mo che si sono pre­sta­ti a rap­pre­sen­ta­re cin­que sto­rie di uomi­ni in dif­fi­col­tà. Situa­zio­ni tipo che la cro­na­ca ci dice pos­so­no sfo­ga­re in vio­len­za e fem­mi­ni­ci­dio. Un approc­cio e un mes­sag­gio nuo­vo, dun­que, in que­st cam­pa­gna di sen­si­bi­liz­za­zio­ne rivol­ta a tut­te le età, dal­l’a­do­le­scen­za alla matu­ri­tà, ma soprat­tut­to rivol­ta agli uomi­ni e non alle don­ne. Il pro­get­to, finan­zia­to dal Mini­ste­ro del­le Pari Oppor­tu­ni­tà è sta­to pre­sen­ta­to in cen­ti­na­ia di scuo­le ita­lia­ne e anche a quel­le mari­ne­si, in col­la­bo­ra­zio­ne con Pun­to a Capo Onlus.

I nuo­vi tra­guar­di di Mau­ro pre­ve­do­no il pro­get­to MONOLITH, che già ha incas­sa­to cri­ti­che posi­ti­ve ed apprez­za­men­ti al Festi­val lon­di­ne­se, in col­la­bo­ra­zio­ne con Sky. Si trat­ta del pri­mo lun­go­me­trag­gio pro­dot­to dal­la Ser­gio Bonel­li Edi­to­re, Sky e Lock & Valen­ti­ne, trat­to dall’omonima gra­phic novel scrit­ta insie­me a Rec­chio­ni per i dise­gni di Loren­zo LRNZ Cec­cot­ti, con la regia di Ivan Sil­ve­stri. La sto­ria nar­ra di un’au­to del futu­ro, super sicu­ra, qua­si ‘invul­ne­ra­bi­le’ agli attac­chi ester­ni, che però diven­ta trap­po­la quan­do il bam­bi­no del­la pro­prie­ta­ria vi rima­ne chiu­so den­tro.

Mauro Uzzeo e Uno Studio in Rosso

Mau­ro Uzzeo e Uno Stu­dio in Ros­so

Mau­ro ha anche for­ma­to il col­let­ti­vo arti­sti­co di sce­neg­gia­to­ri e dise­gna­to­ri Uno Stu­dio in ros­so, con altri nomi di gigan­ti del fumet­to come Rober­to Rec­chio­ni, Miche­le Mon­te­leo­ne, Ric­car­do Tor­ti, Fede­ri­co Ros­si Edri­ghi (altra eccel­len­za mari­ne­se), Giu­lio Anto­nio Gual­tie­ri, Gio­van­ni Masi e Rober­to Cirin­cio­ne e nel 2015, insie­me a Gud, Pao­lo Cam­pa­na, S3keno e Fabri­zio Ver­roc­chi, inven­ta l’ARF!, festi­val roma­no del fumet­to che in due edi­zio­ni già è sta­to pre­fe­ri­to da case edi­tri­ci e arti­sti rispet­to al Romics.

Per la Bonel­li, fir­ma la serie Rin­go, spin off di Orfa­ni, tra le usci­te più ori­gi­na­li e intri­gan­ti del­la Casa edi­tri­ce e maci­na sce­neg­gia­tu­re per varie serie. A fine otto­bre usci­rà il nuo­vo albo a colo­ri di Dylan Dog con una copia dav­ve­ro ‘mari­ne­se’: sce­neg­gia­ta da Mau­ro ed illu­stra­ta da un altro gran­de talen­to del­la cit­ta­di­na castel­la­na, Fede­ri­co Ros­si Endri­ghi, che sarà pre­sen­ta­ta a Mari­no sem­pre a cura di Pun­to a Capo Onlus in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Mari­no.

Mau­ro ha solo 37 anni, non 65. Come ama dire lui: “Nasco il 25 ago­sto del 1979 comin­cian­do malis­si­mo e  miglio­ran­do man mano.

Related Images: