Dall’arte alla terra. Al ‘Bruco Verde’ di Cori si sperimenta il benessere

Dall’arte alla terra. Al ‘Bruco Verde’ di Cori si sperimenta il benessere

21/09/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4780 volte!

Ven­erdì 23 Set­tem­bre, alle ore 17:00, la pre­sen­tazione del­la pro­gram­mazione 2016/17 dell’asilo nido comu­nale gesti­to dal­la Coop­er­a­ti­va Sociale Onlus ‘Utopia 2000’.

Nuo­vo anno sco­las­ti­co per i 60 pic­coli alun­ni dell’asilo nido comu­nale ‘Il Bru­co Verde’ di Cori, pron­ti ad iniziare la nuo­va avven­tu­ra insieme allo staff rosa di oper­a­tri­ci esperte e qual­ifi­cate che con­dur­ran­no i loro alun­ni lun­go un alle­gro e coin­vol­gente per­cor­so educa­ti­vo atto a favorirne lo svilup­po delle poten­zial­ità di apprendi­men­to, esplo­razione, affet­tiv­ità e sol­i­da­ri­età razionale.

Oltre alle pro­poste annu­ali ormai con­sol­i­date, come l’edu­cazione al movi­men­to e l’edu­cazione musi­cale, il cor­so di inglese, in mer­i­to al quale l’asilo è school of exel­lence, meto­do HOCUS and LOTUS, a breve par­ti­ran­no due nuove prog­et­tual­ità riv­olte nelle final­ità sia al nido (0/2 anni) che all’infanzia (3/5 anni), con metodolo­gie dif­feren­zi­ate in base all’età, e che carat­ter­izzer­an­no i prossi­mi mesi di vita sco­las­ti­ca.

‘Dall’Orto in Tavola’ prevede la real­iz­zazione dell’orto didat­ti­co affi­an­ca­to dall’educazione ali­menta­re. I più pic­coli uti­lizzer­an­no soprat­tut­to i 5 sen­si, por­tan­do avan­ti il lab­o­ra­to­rio ‘Rose nell’insalata’. I più gran­di inizier­an­no a par­lare di ali­men­tazione, a conoscere gio­can­do la piramide ali­menta­re e le varie diete. Ci saran­no rifer­i­men­ti alla cuci­na mul­tiet­ni­ca, con assag­gi; un approc­cio artis­ti­co, con il cibo nel­la pit­tura; let­ture a tema e la pre­sen­za di un nutrizion­ista.

‘Il Pic­co­lo Paese Silen­zioso’ è un prog­et­to sper­i­men­tale basato sull’utilizzo di più lin­guag­gi: musi­ca, pit­tura, dram­ma­tiz­zazione, movi­men­to. Par­tendo dal rac­con­to di una sto­ria spe­ciale, si lascerà ai bim­bi lib­ertà di viver­la, gio­car­la, sper­i­men­ta­r­la. Fon­da­men­tale sarà come sem­pre la con­tin­ua col­lab­o­razione con la famiglia e la parte­ci­pazione di mamme e papà in varie attiv­ità, come nel tradizionale lab­o­ra­to­rio di let­tura ad alta voce ‘Al Bru­co si legge’.

L’offer­ta for­ma­ti­va e l’ambi­ente educa­ti­vo stu­diati e real­iz­za­ti a misura di bam­bi­no, sogget­to atti­vo e partecipe, ne con­sentono un adegua­to svilup­po psi­co-fisi­co, e con­fer­mano ‘Il Bru­co Verde’, gesti­to dal 2002 dal­la Coop­er­a­ti­va Sociale Onlus ‘Utopia 2000’, una strut­tura all’avanguardia, tra le migliori del­la provin­cia di Lati­na. La pro­gram­mazione 2016/17 ver­rà pre­sen­ta­ta ai gen­i­tori ven­erdì 23 Set­tem­bre, alle ore 17:00. 

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: