Cantine Aperte in Vendemmia e Pic Nic tra le Vigne a Cori

Cantine Aperte in Vendemmia e Pic Nic tra le Vigne a Cori

20/09/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3517 volte!

Domeni­ca 25 Set­tem­bre Mar­co Carpineti e Pietra Pin­ta apri­ran­no le porte agli enonau­ti con vis­ite gui­date e degus­tazioni. Even­to nell’evento da Mar­co Carpineti con il ‘Pic Nic tra le Vigne’.

Tor­na anche quest’anno Can­tine Aperte in Vendem­mia, imman­ca­bile appun­ta­men­to set­tem­bri­no che cel­e­bra la vendem­mia, momen­to di con­di­vi­sione e social­ità dal­la tradizione antichissi­ma, che seg­na il pas­sag­gio dal­la sta­gione esti­va a quel­la autun­nale, in una sor­ta di fes­ta del­la ter­ra e dei suoi frut­ti.  A Cori, cit­tà da sem­pre voca­ta alla viti­coltura, con i pres­ti­giosi vit­ig­ni autoc­toni dai quali gli affer­mati viti­coltori locali pro­ducono vini di qual­ità, in questo peri­o­do di fer­men­to, in cui le aziende si ani­mano del lavoro inces­sante in vigna e del­la selezione dei grap­poli migliori, viene ripro­pos­ta l’iniziativa nazionale del Movi­men­to Tur­is­mo del Vino, al quale aderiscono un migli­aio di can­tine ital­iane.

Tra queste l’Azien­da Agri­co­la Mar­co Carpineti, un mod­el­lo nel set­tore bio­logi­co e bio­d­i­nam­i­co, e la Tenu­ta Pietra Pin­ta del­la famiglia Fer­ret­ti, nel cam­po fin dai pri­mi anni dell’Ottocento. Cos­toro domeni­ca 25 Set­tem­bre, dalle 10 alle 18, accoglier­an­no i wine lovers che avran­no la pos­si­bil­ità di res­pi­rare da vici­no il pro­fu­mo del mosto e vivere in pri­ma per­sona la stra­or­di­nar­ia atmos­fera vendem­mi­ale. Enonau­ti, eno­tur­isti ed enoap­pas­sion­ati, esper­ti o sem­pli­ci curiosi, potran­no immerg­er­si nel­la sec­o­lare e sug­ges­ti­va cul­tura del vino con vis­ite in can­ti­na, tra bot­taie in leg­no e mod­erne tec­nolo­gie all’avanguardia, e in mez­zo ai vigneti, con degus­tazioni dei pro­pri vini abbinati ai prodot­ti tipi­ci del ter­ri­to­rio. Una gior­na­ta per sco­prire l’affascinante uni­ver­so eno­logi­co e parte­ci­pare insieme ai vig­naioli, assis­ti­ti da scrupolosi spe­cial­isti, a tutte le fasi di lavo­razione delle uve, dall’acino alla bot­tiglia, pas­san­do per la pigiatu­ra. Ver­rà offer­to un vali­do esem­pio di come si può fare impre­sa nel rispet­to delle tradizioni, del­la sal­va­guardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qual­ità.

Per l’occasione l’Azienda Agri­co­la Mar­co Carpineti, in col­lab­o­razione con i Campana’s Broth­ers Gian­mar­co Cam­pana & Emanuele Cam­pana, han­no orga­niz­za­to un even­to nell’evento, il ‘Pic Nic tra le Vigne’ nel­la splen­di­da cor­nice verde del­la Tenu­ta S. Pietro, in via Colle Pan­ta­leo, per brindare tra i col­ori e pro­fu­mi del­la vendem­mia. Sarà pre­sente l’Ape Cam­pana, nota azien­da di Pon­tinia, con la sua pro­pos­ta street food e la sua cuci­na di cam­pagna e un cor­ner dell’impresa agri­co­la di Pon­tinia Green Pod con la sua agri­coltura nat­u­rale, fat­ta in Agro Pon­ti­no. La Papil­lons Band alli­eterà l’atmosfera con la sua musi­ca jazz, swing e dance anni ‘70-‘80. Ingres­so gra­tu­ito.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: