Ancora Tu: l’omaggio dell’Accampamento di Giulianello a Lucio Battisti nel 18° anniversario della sua scomparsa

Ancora Tu: l’omaggio dell’Accampamento di Giulianello a Lucio Battisti nel 18° anniversario della sua scomparsa

11/09/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4290 volte!

Una ser­a­ta di emozioni il 9 Set­tem­bre al cen­tro socio cul­tur­ale en plein air. Il pub­bli­co delle gran­di occa­sioni ha fat­to eco alle più belle e indi­men­ti­ca­bili can­zoni dell’artista inter­pre­tate da Graziano Cedroni, Loren­zo Cedroni, Car­lo Maria Miche­li e Cristi­na Pic­ca.

Una ser­a­ta di emozioni all’Accampamento di Giu­lianel­lo che saba­to sera ha chiu­so la pro­gram­mazione esti­va tra gli applausi del pub­bli­co delle gran­di occa­sioni che non ha volu­to perder­si il con­cer­to trib­u­to a Lucio Bat­tisti ‘Anco­ra Tu’ nel giorno esat­to del 18° anniver­sario del­la sua morte (9 Set­tem­bre 1998).

Il cen­tro socio cul­tur­ale en plein air, strut­tura comu­nale sit­u­a­ta nel par­co pub­bli­co di Piaz­za­le XI Set­tem­bre e gesti­ta da anni dall’associazione «Libero Pen­siero» pre­siedu­ta da Gian­lu­ca Giansan­ti, si è riem­pi­to di gio­vani e famiglie che han­no volu­to ren­dere omag­gio al can­tau­tore e icona del­la musi­ca leg­gera ital­iana.

Graziano Cedroni, Loren­zo Cedroni, Car­lo Maria Miche­li e Cristi­na Pic­ca han­no ripro­pos­to alcune delle più belle e indi­men­ti­ca­bili can­zoni di Lucio Bat­tisti, pen­sieri e parole in gran parte scrit­ti a quat­tro mani con Mogol, tan­dem che ha dato vita ad alcune delle pagine più impor­tan­ti del­la cul­tura popo­lare ital­iana.

Testi sen­za tem­po, capaci di viag­gia­re nei decen­ni sen­za perdere nul­la del­la loro fres­chez­za ed ispi­razione, rap­p­re­sen­tan­do un ponte di con­giun­zione tra diverse gen­er­azioni che infat­ti si sono date appun­ta­men­to nell’area verde giu­lianese per ricor­dare il grande artista con il loro can­to libero che face­va eco al quar­tet­to sul pal­co.

Un fan­tas­ti­co mi ritorni in mente Lucio che, oltre a sug­gel­lare la qual­ità dell’evento a lui ded­i­ca­to, ha con­fer­ma­to la vital­ità dell’Accampamento di Giu­lianel­lo, realtà locale in cresci­ta, sem­pre più pun­to di ritro­vo sen­za età e motore di aggregazione sociale e scam­bio cul­tur­ale per la comu­nità e il ter­ri­to­rio.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: