ANZIO COLONIA: FESTA DI LIBERAZIONE 2016, UN SUCCESSO E ECCO I PREMI DELLA RIFFA

ANZIO COLONIA: FESTA DI LIBERAZIONE 2016, UN SUCCESSO E ECCO I PREMI DELLA RIFFA

03/08/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2901 vol­te!

Festa di Liberazione 2016 tante personeANZIO COLONIA: FESTA DI LIBERAZIONE 2016: UNA BELLA FESTA POPOLARE.

Si è svol­ta dal 22 al 31 luglio ad Anzio Colo­nia la XXVI Festa di Libe­ra­zio­ne orga­niz­za­ta dal Prc di Anzio. Otti­ma la cuci­na, frut­to del lavo­ro dei com­pa­gni e del­le com­pa­gne di Anzio iscrit­ti e no al Prc, vari e inte­res­san­ti i dibat­ti­ti e i comi­zi orga­niz­za­ti dal Prc di Anzio, che han­no visto una buo­na par­te­ci­pa­zio­ne di pub­bli­co. Il gran fina­le è sta­ta l’estrazione del­la sot­to­scri­zio­ne a pre­mi del Cir­co­lo E. Che Gue­va­ra di Anzio che h distri­bui­to 25 pre­mi in diver­si pun­ti del­la nostra cit­tà.

Degno di nota l’intervento del costi­tu­zio­na­li­sta Gio­va­ni Rus­so Spe­na, che ha riba­di­to la neces­si­tà di vota­re No alla con­tro­ri­for­ma costi­tu­zio­na­le, per sal­va­re la demo­cra­zia rap­pre­sen­ta­ti­va e la pos­si­bi­li­tà di difen­de­re e far avan­za­re i dirit­ti socia­li e civi­li, con­tro il ten­ta­ti­vo di instau­ra­re un regi­me che sta por­tan­do avan­ti il Pd di Ren­zi e la sua mag­gio­ran­za. Del­lo stes­so tono Rober­ta Fan­toz­zi respon­sa­bi­le nazio­na­le del lavo­ro del Prc che ha riba­di­to la neces­si­tà di abro­ga­re la rifor­ma For­ne­ro, il job act e la cosid­det­ta “buo­na scuo­la” ren­zia­na, come con­di­zio­ne per rico­sti­tui­re l’unità di clas­se tra lavo­ra­to­ri, pre­ca­ri, disoc­cu­pa­ti e inse­gnan­ti. La stra­da refe­ren­da­ria aper­ta­si in pri­ma­ve­ra potreb­be por­ta­re a que­sto fon­da­men­ta­le risul­ta­to e apri­re a pro­spet­ti­ve final­men­te alter­na­ti­ve al neo libe­ri­smo impe­ran­te.

lotteria 2016 Si è par­la­to anche del­le ver­ten­ze del­la nostra cit­tà come quel­la con­tro il bio­gas o per la dife­sa del­la Vigna­ro­la, che han­no visto l’intervento di Enzo Tosel­li, Loren­zo Sil­la e Clau­dio Fio­rel­la. L’obiettivo del Prc di Anzio è quel­lo di uni­fi­ca­re le varie mobi­li­ta­zio­ni, dall’acqua pub­bli­ca al por­to, per costrui­re una alter­na­ti­va socia­le e civi­le anche per la nostra cit­tà, domi­na­ta dagli affa­ri­smi che distrug­go­no il ter­ri­to­rio e met­to­no a rischio la stes­sa salu­te dei cit­ta­di­ni.

Segui­tis­si­mo è sta­to l’intervento di Pao­lo Fer­re­ro, Segre­ta­rio Nazio­na­le di Rifon­da­zio­ne comu­ni­sta, che ha riba­di­to la neces­si­tà di lot­ta­re per i pro­pri dirit­ti, di mobi­li­tar­si per il lavo­ro, la scuo­la la sani­tà pub­bli­ca, pren­den­do le risor­se neces­sa­rie da quel­la mino­ran­za di popo­la­zio­ne che detie­ne però la stra­gran­de mag­gio­ran­za del­le ric­chez­ze. Il capi­ta­li­smo è in cri­si non per scar­si­tà, ma per­ché nel­la sua irra­zio­na­le ricer­ca del pro­fit­to pro­du­ce sovra pro­du­zio­ne da un lato e impo­ve­ri­men­to dall’altro, distrug­gen­do l’ambiente. Per que­sto è neces­sa­rio rove­scia­re le attua­li poli­ti­che eco­no­mi­che neo libe­ri­ste, pro­pu­gna­te sia dal cen­tro destra che dal cen­tro sini­stra, e avvia­re una mas­sic­cia redi­stri­bu­zio­ne del­la ric­chez­za e del lavo­ro, tute­lan­do l’ambente e la natu­ra.

Sono pro­prio que­ste le diret­ti­ve che han­no gui­da­to le espe­rien­ze di gover­no pro­gres­si­sta che attra­ver­sa­no l’America Lati­na, ogget­to dell’intervento di Mau­ri­zio Mes­si­na e Mau­ri­zio Acer­bo entram­bi del Prc. Infat­ti, pro­prio per que­sto moti­vo gli Usa stan­no facen­do di tut­to per desta­bi­liz­za­re quell’area e ricon­dur­la su posi­zio­ni ad essi più fun­zio­na­li. Ne san­no qual­co­sa in Vene­zue­la, e in Bra­si­le dove la Pre­si­den­te Rous­seff e l’ex Pre­si­den­te Lula ven­go­no accu­sa­ti fal­sa­men­te di cor­ru­zio­ne, per toglier­li di mez­zo, viste le loro posi­zio­ni osti­li all’oligarchia bra­si­lia­na e a favo­re dei milio­ni di pove­ri, lavo­ra­to­ri, con­ta­di­ni che li appog­gia­no e si sono gio­va­ti in que­sti anni del loro rifor­mi­smo pro­gres­si­sta.

Inte­res­san­te è sta­to l’intervento di Ele­na Maz­zo­ni autri­ce insie­me a Pao­lo Fer­re­ro e Moni­ca Di Sisto del volu­me inti­to­la­to “TTIP se lo cono­sci lo evi­ti” Deri­veAp­pro­di edi­to­re. Secon­do la Maz­zo­ni il trat­ta­to di par­te­na­ria­to eco­no­mi­co tra Usa e Ue — TTIP appun­to — è un ten­ta­ti­vo di subor­di­na­re i dirit­ti socia­li e civi­li dei cit­ta­di­ni agli inte­res­si del­le mul­ti­na­zio­na­li, met­ten­do a rischio la stes­sa sovra­ni­tà degli sta­ti. Con tale accor­do, i cui nego­zia­ti pro­se­guo­no nel­la qua­si tota­le segre­tez­za, saran­no a rischio la sani­tà, l’acqua e la scuo­la pub­bli­ca, così come i mar­chi di qua­li­tà per gli ali­men­ti, con gra­ve rischio per la salu­te dei cit­ta­di­ni. Si trat­te­reb­be del­la vit­to­ria defi­ni­ti­va del­le ragio­ni del pro­fit­to sugli inte­res­si e dirit­ti dei popo­li: per que­sto il TTIP va fer­ma­to con ogni mez­zo a par­ti­re da una cor­ret­ta infor­ma­zio­ne su ciò che esso è.

La festa ha visto degli otti­mi grup­pi musi­ca­li loca­li come i Kil­ler of Cor­tez, i Taxi 109, i Rip, gli Swing Sala Bim, The Boun­ty, Can­ta e Gira e i Sea Insi­de.

Appun­ta­men­to all’anno pros­si­mo!

 

    Uffi­cio stam­pa e comu­ni­ca­zio­ne

PRC-FdS “E. Che Gue­va­ra” — Anzio

e‑mail: rifondazione.anzio@libero.it

         face­book: Prc-fds Anzio

blog: http://prcanzio.wordpress.com

Related Images: