Dopo gli splendidi festeggiamenti per il loro 40° anniversario di fondazione, gli Alfieri coresi parteciperanno…
‘Tra i ricordi del passato’: 40ennale degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori
12/07/2016Questo articolo è stato letto 5391 volte!
Sabato 16 Luglio, dalle ore 21:30, a piazza Signina, raduno intergenerazionale del Gruppo, con esibizioni e proiezioni. Si integreranno nello spettacolo le maschere veneziane dell’Associazione Culturale ‘La Bottega dei Sogni’; le armoniose danze dell’Associazione Culturale Matisse; i fastosi costumi del XVI secolo dei figuranti del Carosello Storico dei Rioni di Cori e le spettacolari coreografie degli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta.
Sabato 16 Luglio, dalle ore 21:30, a piazza Signina, gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori festeggeranno il loro 40° anniversario di fondazione tra ‘… Tra i ricordi del passato …’. Una ricorrenza che segna un momento di riflessione su quanto fatto durante i 4 decenni e delinea la strada per il futuro, condividendo le emozioni e i valori che il Gruppo ha portato in giro per il mondo.
Alle esibizioni del maneggio della bandiera si affiancheranno proiezioni legate alla storia del gruppo e alle quasi 200 partecipazioni a manifestazioni folcloristiche nazionali ed internazionali. I fondatori daranno un saggio di come era in principio quell’arte del maneggiar l’insegna che oggi si è evoluta notevolmente, pur lasciando intatte le fondamenta di quella scuola di sbandieramento corese ancor oggi unica in Italia.
Faranno da cornice all’evento, integrandosi anche con lo spettacolo delle Contrade, le magiche e seducenti maschere veneziane dell’Associazione Culturale ‘La Bottega dei Sogni’; le armoniose danze dell’Associazione Culturale Matisse che si fonderanno in un tutt’uno inscindibile con gli Alfieri; i fastosi costumi del XVI secolo dei figuranti del Carosello Storico dei Rioni di Cori e le coreografie degli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta.
Gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori nascono nel Settembre del 1976, grazie ad alcuni giovani determinati a diffondere l’antico gioco della bandiera. Prendendo spunto dalle festività locali risalenti al XVI secolo, legate a tradizioni ricche di folclore e legittimate dalla documentazione degli Acta, le Contrade recepiscono ed elaborano il messaggio culturale dell’antica Gens Corana per riproporlo e diffonderlo in tutti i continenti attraverso la bandiera.
La scenografia è affidata, più che ai singoli elementi, all’armonia dell’intero Gruppo che con tecnica, abilità e forza riesce a spettacolarizzare l’artificio delle bandiere in un crescendo di volteggi, scambi e lanci, sì da creare pirotecnici effetti di colore. I costumi rinascimentali, i suoni delle chiarine e i rulli dei tamburi fanno da naturale sfondo ai giochi fantasiosi e spettacolari con l’insegna di questi Ambasciatori di Pace e di Cultura.