Storytelling itinerante tra i vicoli di Cori

Storytelling itinerante tra i vicoli di Cori

11/06/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3478 volte!

Lunedì 13 Giug­no, alle ore 16:30, l’iniziativa inter­dis­ci­pli­nare “Se un giorno di Giug­no un viag­gia­tore …”: un viag­gio fan­tas­ti­co attra­ver­so i vicoli di Cori che col­le­ga 4 pun­ti che sim­boli­ca­mente rap­p­re­sen­tano dei mon­di immag­i­nari, con­teni­tori a loro vol­ta di lab­o­ra­tori cre­ativi.

Lunedì 13 Giug­no, i bam­bi­ni con le loro famiglia, tut­ti gli inter­es­sati o sem­plice­mente curiosi, potran­no parte­ci­pare a “Se un giorno di Giug­no un viag­gia­tore …”. L’iniziativa, patro­ci­na­ta dal Comune di Cori, nasce dal­la sin­er­gia tra l’asilo nido comu­nale ‘Il Bru­co Verde’, strut­tura gesti­ta dal­la Coop­er­a­ti­va Sociale Utopia 2000 Onlus, la Bib­liote­ca civi­ca di Cori ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’, il Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori e l’Associazione Musi­cale Chi­tart.

Un viag­gio fan­tas­ti­co attra­ver­so i vicoli di Cori col­legherà 4 pun­ti che sim­boli­ca­mente rap­p­re­sen­tano altret­tan­ti mon­di immag­i­nari, con­teni­tori a loro vol­ta di lab­o­ra­tori cre­ativi. La parten­za è alle ore 16:30 da piaz­za Sant’Oliva e sarà il salu­to alla cit­tà d’Arte, accom­pa­g­na­to dalle tradizioni popo­lari. Si pros­eguirà ver­so Poz­zodori­co, sce­nario di un lab­o­ra­to­rio musi­cale, a sua vol­ta “cre­ati­va­mente col­le­ga­to” alla Bib­liote­ca comu­nale. Da lì si pro­ced­erà ver­so ‘Il Bru­co Verde’ per dar vita nel­la vic­i­na Piaz­za Stel­la ad un lab­o­ra­to­rio pit­tori­co.

Il prog­et­to, il cui tito­lo è un omag­gio ad Ita­lo Calvi­no, autore ama­to dagli orga­niz­za­tori, è il risul­ta­to di anni di con­di­vi­sione e scam­bio tra le varie realtà coin­volte, un rap­por­to inizia­to con le gior­nate tem­atiche in cui gli alun­ni dell’asilo face­vano il loro ingres­so alla scop­er­ta del­la Bib­liote­ca e del Museo. Tra i team delle asso­ci­azioni è nata una col­lab­o­razione che ha trova­to la sua attuale e conc­re­ta espres­sione in questo sto­ry­telling.

Inoltre, per impreziosire la man­i­fes­tazione, sono sta­ti coin­volti il mae­stro e musi­coter­apeu­ta Rober­to Cae­tani, che nell’anno sco­las­ti­co 2015–2016 ha con­dot­to pres­so ‘Il Bru­co Verde’ un lab­o­ra­to­rio di musi­ca, Lavinia Bianchi che sarà la voce nar­rante, Francesco Cic­cone con il suo vio­li­no, e la Com­pag­nia Rinasci­men­tale Tres Lusores. Una pri­ma part­ner­ship inter­dis­ci­pli­nare tra gli isti­tu­ti for­ma­tivi e cul­tur­ali del paese, da poten­ziare ed ampli­are in futuro.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: