Marino: nascita Lista Civica “Cittadini di Marino” A seguito dell’esperienza politica delle liste civiche “Bartoloni…
Marino, i cittadini segnalano: il degrado sotto la scuola d’infanzia alle Vascarelle
11/05/2016Questo articolo è stato letto 9976 volte!
Mandate le vostre foto e segnalazioni a redazione@paconline.it
Scrivo questa lettera per denunciare un degrado che ormai da mesi dilaga sotto la scuola dell’infanzia Vascarelle di Marino. La posizione dei secchioni della spazzatura, che si trovano sotto il muro della scuola, sta creando non pochi problemi alla comunità che frequenta quotidianamente la zona, (ricordo a tutti che oltre alla scuola c’è l’Assohandicap e ci sono decine di famiglie che ci vivono).
Da novembre circa abbiamo notato che il marciapiede che costeggia i secchioni era impraticabile, in quanto strapieno di rifiuti di ogni tipo, e si era costretti a camminare in mezzo alla strada dove, non essendoci dossi, le macchine sfrecciano a tutta velocità.
Sono cosi iniziate segnalazioni da parte dei genitori e un giorno i secchioni erano spariti!!!! Voi penserete: ok il problema è risolto!!! Invece no!
Gli abitanti della zona, molti di loro anziani e che fanno fatica a camminare, per protestare ad una soluzione sbrigativa hanno continuato a buttare i loro rifiuti sul marciapiede, così che i secchioni sono ricomparsi, ma solo quelli della carta e del vetro! Bella soluzione anch’essa sbrigativa! Infatti gli abitanti buttano l’indifferenziata negli unici secchioni che ci sono.
Moritorando la zona ci siamo accorte che gente di altri Comuni e non, si sente libera di scaricare rifiuti di ogni genere, da materiale di scarto edile, materassi, rifiuti ingombranti e ultimamente eternit! Ormai una vera e propria discarica!
Dopo infinite segnalazioni a tutti gli enti possibili, hanno messo in sicurezza l’amianto, incartato e impacchettato, ma è comunque ancora lì, aspettando che lo vengano a togliere. E passano i giorni e rimangono i sacchetti edili che non si sa chi li deve smaltire.
Ora arrivano notizie che presto (non si sa quanto presto!) i secchioni verranno spostati di marciapiede da destra a sinistra. Un’altra soluzione sbrigativa per far contente le mamme arrabbiate? Mi chiedo perchè non trovare una soluzione risolutiva al problema? Non si potrebbe creare una penisola (esempio quella che si trova adiacente ad Acqua e Sapone) per avere più ordine e creando magari una copertura ed installando una telecamera?
Ovviamente questa è una proposta che vuole dare spunto ad idee risolutive ad una questione che va avanti da troppo tempo.
Spero che qualcuno si prenda la responsabilità di aiutare questa piccola comunità di persone: bambini dell’asilo, tutti i bambini e ragazzi che sfortunatamente ogni giorno devono frequentare il centro riabilitativo dell Assohandicap e le famiglie che abitano nella zona che già vengono classificate di classe B.
Con questa speranza concludo ringraziando la redazione di Punto a Capo Online che come sempre dà voce a tutti i cittadini. Infinitamente grazie per il vostro servizio.
Debora Di Fazio
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.