Marino, Leandri: a proposito di Scuolabus…

Marino, Leandri: a proposito di Scuolabus…

09/05/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4944 vol­te!

Fabrizio Leandri

Fabri­zio Lean­dri

Mari­no, Lean­dri: a pro­po­si­to di Scuo­la­bus…

In que­sti gior­ni mi è capi­ta­to di ascol­ta­re mol­te­pli­ci rimo­stran­ze di mam­me pre­oc­cu­pa­te per le nuo­ve dispo­si­zio­ni deno­mi­na­te; “zoniz­za­zio­ne — pun­ti di rac­col­ta” adot­ta­te dal Com­mis­sa­rio Pre­fet­ti­zio riguar­do lo Scuo­la­bus, che cam­bie­rà la moda­li­tà di rac­col­ta degli alun­ni del­la scuo­la Infan­zia, Pri­ma­ria e Secon­da­ria nel comu­ne di Mari­no.

Vi chie­de­re­te qua­le sia il cla­mo­re e tan­ta agi­ta­zio­ne, anche io non capi­vo il pro­ble­ma dal momen­to che tut­ti gli sco­la­ri saran­no rac­col­ti e por­ta­ti nel­le rispet­ti­ve scuo­le.

Una mam­ma mol­to infor­ma­ta, mi spie­ga­va che è vero che secon­do l’Ufficio del­la Pub­bli­ca Istru­zio­ne ci potran­no esse­re € 200 mila di rispar­mio con la dimi­nu­zio­ne dei km da per­cor­re­re, ma è altret­tan­to vero che tut­ti i geni­to­ri dovran­no rior­ga­niz­za­re la loro vita, per­ché  que­sto nuo­vo pia­no di rac­col­ta stu­den­ti  pre­ve­de la divi­sio­ne in zone del ter­ri­to­rio di Mari­no.

Quin­di per far com­pren­de­re bene ai cit­ta­di­ni in modo sem­pli­ce; chi per esem­pio vive a Loca­li­tà Civi­tel­la ed ha un figlio che per moti­vi di orga­niz­za­zio­ne fami­lia­re, affet­ti­va oppu­re per­ché quell’istituto ha un indi­riz­zo arti­sti­co piut­to­sto che lin­gui­sti­co, e fre­quen­ta l’Istituto com­pren­si­vo M. D’azeglio, ebbe­ne que­sti dovrà accom­pa­gna­re il figlio nel­la zona di rac­col­ta indi­ca­ta per quell’istituto sco­la­sti­co, oppu­re cam­bia­re isti­tu­to.

Cer­to non sem­bra una cosa stu­dia­ta con intel­li­gen­za e sen­si­bi­li­tà, è vero ado­pe­rar­si per il rispar­mio in un Comu­ne scon­vol­to dal­le pes­si­me ammi­ni­stra­zio­ni di cen­tro­de­stra oltre che tra­vol­to dal­le vicen­de giu­di­zia­rie, ma che a rimet­ter­ci sono sem­pre i cit­ta­di­ni ed in que­sto caso cen­ti­na­ia di bam­bi­ni, mi sem­bra vera­men­te tri­ste, anche per­ché il ter­ri­to­rio di Mari­no è mol­to ampio e ci sono varie indi­vi­dua­li­tà da con­si­de­ra­re.

Avrei spe­ra­to che la Com­mis­sa­ria come Fun­zio­na­rio pro­tem­po­re, non adot­tas­se que­sta dispo­si­zio­ne del rego­la­men­to comu­na­le appro­va­to, ben­sì si limi­tas­se ad aspet­ta­re la pros­si­ma ammi­ni­stra­zio­ne elet­ta dai cit­ta­di­ni, che su alcu­ne que­stio­ni come quel­la dell’istruzione e del­le scuo­le, for­se ha sen­si­bi­li­tà poli­ti­ca anzi­ché tec­ni­ca.

Ma una con­si­de­ra­zio­ne la vor­rei valu­ta­re. Sep­pur non respon­sa­bi­le di quan­to acca­du­to nel nostro pae­se, la Sig.ra E. Capo­ra­le non ha trat­ta­to gli argo­men­ti e le istan­ze por­ta­te a Palaz­zo Colon­na da movi­men­ti, asso­cia­zio­ne e cit­ta­di­ni, (come nel caso Urba­ni­sti­co del Divi­no Amo­re e dell’area Mugil­la davan­ti alle scuo­le B. Cia­ri e G. Ver­di,  dove chie­de­va­no la sospen­sio­ne dei lavo­ri e quin­di la sal­va­guar­dia del­la salu­te dei tan­ti bam­bi­ni di quel­le scuo­le), con la soler­zia con cui si è ado­pe­ra­ta nel caso Scuo­la­bus.

Auspi­co dun­que ad un ripen­sa­men­to da par­te del­la Sig.ra Com­mis­sa­ria, riba­den­do alle fami­glie che si pos­so­no fare le iscri­zio­ni allo scuo­la­bus per l’anno sco­la­sti­co 2016–2017, per una que­stio­ne di orga­niz­za­zio­ne con l’azienda inca­ri­ca­ta al ser­vi­zio scuo­la­bus, ma rimet­ten­do alla pros­si­ma Giun­ta Comu­na­le la pos­si­bi­li­tà di rive­de­re il rego­la­men­to e le dispo­si­zio­ni in cal­ce alla deli­be­ra­zio­ne appro­va­ta.

Fabri­zio Lean­dri

Related Images: