Genzano, Previtali (Città Futura): I cantieri aperti in questi giorni sono gli ultimi di una serie iniziata cinque anni fa

Genzano, Previtali (Città Futura): I cantieri aperti in questi giorni sono gli ultimi di una serie iniziata cinque anni fa

09/05/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3450 vol­te!

previtaliGenzano. Lavori sulle strade, Paolo Previtali (Movimento Civico Città Futura): I cantieri aperti in questi giorni sono gli ultimi di una serie iniziata cinque anni fa

Con un cro­no­pro­gram­ma ini­zia­to alla fine del pri­mo anno di con­si­lia­tu­ra e che sta pro­ce­den­do in que­sti gior­ni, l’amministrazione comu­na­le di Gen­za­no dimo­stra come il rifa­ci­men­to di stra­de e mar­cia­pie­di, dell’illuminazione pub­bli­ca, la riqua­li­fi­ca­zio­ne del ver­de e la siste­ma­zio­ne del ver­de pub­bli­co non sia­no spot elet­to­ra­li.

E a quan­ti, dall’opposizione, gri­da­no ai lavo­ri come un mani­fe­sto per le ele­zio­ni, rispon­dia­mo con i fat­ti.

I pri­mi lavo­ri sono par­ti­ti  alla fine del 2011, per poi pro­se­gui­re nei cin­que anni suc­ces­si­vi, tenen­do pre­sen­te neces­si­tà e bilan­cio. Abbia­mo asfal­ta­to chi­lo­me­tri di stra­de, mes­so mano al cen­tro sto­ri­co riqua­li­fi­can­do e ristrut­tu­ran­do il cuo­re vec­chio del­la nostra cit­tà. E poi anco­ra, il mer­ca­to coper­to, l’asilo nido di via Teve­re, l’efficientamento ener­ge­ti­co del­la scuo­la media “G. Gari­bal­di” , l’installazione di 137 cor­pi illu­mi­nan­ti in tut­ta la cit­tà, la mes­sa in sicu­rez­za del trat­to dell’Appia che inte­res­sa il nostro cor­so prin­ci­pa­le.

Un tota­le di 2.700.000 spe­si dal 2011 al 2015, ai qua­li van­no aggiun­ti 700mila euro dei lot­ti che sono in fase di avvio ora.

Sen­za dimen­ti­ca­re le peri­fe­rie. Lan­di, Mon­te­ca­gno­let­to, sono sta­te inte­res­sa­te più vol­te in que­sti cin­que anni da inter­ven­ti di vario gene­re. Da ulti­mo, sia­mo riu­sci­ti a sbloc­ca­re il depu­ra­to­re dei Lan­di, dopo anni di inat­ti­vi­tà e rim­pal­lo buro­cra­ti­co.

L’isola eco­lo­gi­ca: con que­sta ope­ra, abbia­mo potu­to avvia­re la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta, fio­re all’occhiello di que­sta ammi­ni­stra­zio­ne e che nell’ultima rile­va­zio­ne di feb­bra­io è arri­va­ta al 68%.

“I can­tie­ri che si stan­no apren­do in que­sti gior­ni, in diver­si pun­ti del­la cit­tà, sono gli ulti­mi di una serie ini­zia­ta nel 2011 – dichia­ra Pao­lo Pre­vi­ta­li, capo­grup­po del Movi­men­to Civi­co Cit­tà Futu­ra -, quin­di le pole­mi­che sono a zero. Per cin­que anni, tenen­do pre­sen­te il bilan­cio e la situa­zio­ne dei quar­tie­ri di Gen­za­no si è pro­ce­du­to a rifa­re le stra­de, mar­cia­pie­di e illu­mi­na­zio­ne. Non si trat­ta di can­tie­ri elet­to­ra­li, ma dell’ultima fase di un pro­gram­ma ini­zia­to cin­que anni fa”.

Related Images: