Giulianello di Cori: l’Associazione Culturale ‘La Stazione’ presenta il mensile d’attualità ‘Locomotiv’

Giulianello di Cori: l’Associazione Culturale ‘La Stazione’ presenta il mensile d’attualità ‘Locomotiv’

22/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2468 vol­te!

SALA LETTURA GIULIANELLOLa Sala Let­tu­ra ‘Gian­lu­ca Cana­le’ di Giu­lia­nel­lo com­pie quat­tro anni. Per l’occasione, l’Associazione Cul­tu­ra­le ‘La Sta­zio­ne’ che la gesti­sce ha orga­niz­za­to una gior­na­ta di festa per dome­ni­ca 24 Apri­le. Il pub­bli­co avrà la pos­si­bi­li­tà di cono­sce­re i ser­vi­zi e le atti­vi­tà del­la strut­tu­ra e alle ore 17:30 ver­rà pre­sen­ta­to il pro­get­to edi­to­ria­le dell’associazione, ‘Loco­mo­tiv’. Un espe­ri­men­to di scrit­tu­ra che vuo­le pro­va­re a riem­pi­re un vuo­to ed offri­re una visio­ne su temi solo appa­ren­te­men­te lon­ta­ni.

L’idea nasce dal­la matu­ra­ta con­sa­pe­vo­lez­za di non ren­der­si con­to, spes­so, di cosa acca­de intor­no. La reda­zio­ne ogni mese cer­che­rà di coglie­re l’essenza dei gran­di temi socio-cul­tu­ra­li del­la con­tem­po­ra­nei­tà, sen­za alcu­na pre­sun­zio­ne e con la voglia di met­ter­si in gio­co e di sfi­da­re il pre­giu­di­zio, nel­la con­vin­zio­ne che un pas­so ver­so la rifles­sio­ne ridu­ca il gap di igno­ran­za e ali­men­ti la voglia di eman­ci­pa­zio­ne e di riscat­to di una gene­ra­zio­ne dal pen­sie­ro atro­fiz­za­to. Una loco­mo­ti­va dun­que, len­ta in par­ten­za e spe­di­ta ver­so la meta, con la sua fac­cia­ta che sarà ogni vol­ta una foto­gra­fia di arti­sti che ci han­no cre­du­to. Den­tro i vago­ni le sto­rie, inco­lon­na­te su sedi­li idea­ti per disten­de­re e non asso­pi­re. Pil­lo­le di sape­re che maga­ri non si sareb­be mai anda­ti a cer­ca­re, per pro­vo­ca­re e lascia­re un pic­co­lo segno, pro­prio come fa ogni viag­gio.

La Sala Let­tu­ra ‘Gian­lu­ca Cana­le’ è ubi­ca­ta al pri­mo pia­no dell’edificio di via del­la Sta­zio­ne, ex sede del casel­lo fer­ro­via­rio di Giu­lia­nel­lo dal 1892 al 1958. È nata come un’iniziativa gio­va­ne, per assi­cu­ra­re al pae­se un ser­vi­zio essen­zia­le e per­ma­nen­te, con i soli mez­zi dell’entusiasmo e del volon­ta­ria­to, gra­zie ad un impe­gno con­giun­to tra Ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le – Poli­ti­che Gio­va­ni­li, Asso­cia­zio­ne ‘La Sta­zio­ne’ e Con­si­glio Gio­va­ni. Oggi si pre­sen­ta come un acco­glien­te e gra­de­vo­le luo­go cul­tu­ra­le, dove poter leg­ge­re e stu­dia­re; ricrea­ti­vo, ove si pos­so­no orga­niz­za­re atti­vi­tà asso­cia­ti­ve e didat­ti­che; d’incontro e scam­bio inter­ge­ne­ra­zio­na­le e mul­tiet­ni­co; capa­ce di ero­ga­re un ser­vi­zio mul­ti­fun­zio­na­le, con un’offerta qua­li­ta­ti­va ampia e com­ple­ta.

Related Images: