Tor Tre Ponti/Latina Scalo: Corso riconosciuto per Assaggiatori di olio vergine ed extra vergine d’oliva

Tor Tre Ponti/Latina Scalo: Corso riconosciuto per Assaggiatori di olio vergine ed extra vergine d’oliva

12/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2728 volte!

Prof. Maurizio ServiliL’associazione CAPOL (Cen­tro Assag­gia­tori pro­duzioni Olivi­cole Lati­na) in col­lab­o­razione con l’ASPOL (Asso­ci­azione Provin­ciale Pro­dut­tori Olivi­coli Lati­na), ha orga­niz­za­to il “Cor­so riconosci­u­to per Assag­gia­tori di olio vergine ed extra vergine d’oliva”, che si ter­rà dal 16 al 23 Aprile 2016 pres­so la sala con­feren­ze del Con­sorzio per lo Svilup­po Indus­tri­ale Roma Lati­na, Stra­da Car­rara 12/A –
Local­ità Tor Tre Pon­ti (Lati­na Sca­lo).

Si trat­ta di un prog­et­to di alto pro­fi­lo, real­iz­za­to con il coor­di­na­men­to del Pres­i­dente del CAPOL Lui­gi Cen­tau­ri e la parte­ci­pazione, tra gli altri, del Capo Pan­el C.O.I. (Con­siglio Ole­i­co­lo Inter­nazionale) Giulio Scat­oli­ni e del prof. Mau­r­izio Servili dell’Università degli Stu­di di Peru­gia – Sezione di Tec­nolo­gie e Biotec­nolo­gie degli Ali­men­ti e con il patrocinio del­la Provin­cia di Lati­na e del­la Cam­era di Com­mer­cio di Lati­na.

Il cor­so, del­la dura­ta com­p­lessi­va di 35 ore, con­sen­tirà ai parte­ci­pan­ti, cui è richi­es­ta la fre­quen­za obbli­ga­to­ria, di con­seguire l’Attes­ta­to di Idoneità Fisi­o­log­i­ca a segui­to del supera­men­to di appo­site prove, vali­do per l’iscrizione all’Elenco nazionale di tec­ni­ci ed esper­ti degli oli di oli­va vergi­ni ed extraver­gini.

Sono pre­viste sedute pratiche di assag­gio e lezioni teoriche sul quadro nor­ma­ti­vo nazionale e comu­ni­tario, oltre ad appro­fondi­men­ti sui meto­di di colti­vazione, sulle tec­niche di trasfor­mazione e con­ser­vazione, e sulle metodolo­gie di val­u­tazione delle carat­ter­is­tiche sen­so­ri­ali per impara­re a “sco­prire” e “riconoscere” i pre­gi e i difet­ti degli oli esam­i­nati.

La pri­ma delle otto gior­nate for­ma­tive sarà inau­gu­ra dal Pres­i­dente e dal Diret­tore del Con­sorzio per lo Svilup­po Indus­tri­ale Roma Lati­na, Car­lo Scarchilli e Loren­zo Man­gia­pe­lo. Durante il cor­so inter­ver­ran­no: Ste­fano Min­u­to­lo (Agronomo – Pro­fes­sore Isti­tu­to Agrario “San Benedet­to” Lati­na), Pao­lo Mas­tran­toni (Con­sulente Aziende Olivi­cole), Alber­to Bono (Agronomo), la Dott.ssa Manuela Pin­tore (Par­co Sci­en­tifi­co e Tec­no­logi­co del Lazio merid­ionale) e Alessan­dro Rossi (Pres­i­dente LILT Sez.Latina — Lega Ital­iana per la Lot­ta con­tro i Tumori).

Per mag­giori infor­mazioni sulle modal­ità di parte­ci­pazione, sug­li orari delle lezioni e sui det­tagli del pro­gram­ma del cor­so ci si può riv­ol­gere ai seguen­ti con­tat­ti: cell. 3478992005 e/o e‑mail: capol.latina@gmail.com oppure con­sultare la pag­i­na Face­book Asso­ci­azione CAPOL Lati­na.

Related Images: