MARINO, COMUNE “CAPORALATO”: PARTE LA DEVASTAZIONE MA IL COMMISSARIO NON RICEVE CITTADINI E ASSOCIAZIONI

MARINO, COMUNE “CAPORALATO”: PARTE LA DEVASTAZIONE MA IL COMMISSARIO NON RICEVE CITTADINI E ASSOCIAZIONI

30/03/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3234 vol­te!

discarica_falcognana_ardeatina_divino_amore_2MARINO, COMUNE “CAPORALATO”: PARTE LA DEVASTAZIONE MA IL COMMISSARIO NON RICEVE CITTADINI E ASSOCIAZIONI

Que­sta mat­ti­na, mar­te­dì 29 mar­zo, alcu­ne deci­ne di cit­ta­di­ni e diver­si comitati/associazioni, si sono reca­ti a “Palaz­zo Colon­na”, per chie­de­re un incon­tro con il Com­mis­sa­rio Pre­fet­ti­zio, dott.ssa Enza Capo­ra­le.

Dopo l’in­con­tro pub­bli­co del 23 dicem­bre, ci era­va­mo lascia­ti con il Com­mis­sa­rio che avreb­be stu­dia­to la situa­zio­ne rela­ti­va alle irre­go­la­ri­tà del pro­get­to di cemen­ti­fi­ca­zio­ne del ter­ri­to­rio, che pre­ve­de un milio­ne e tre­cen­to­mi­la metri cubi di nuo­ve costru­zio­ni e qua­si 15.000 nuo­vi abi­tan­ti su cir­ca 160 etta­ri di Agro Roma­no.

Sarem­mo poi sta­ti nuo­va­men­te rice­vu­ti entro i pri­mi di feb­bra­io per un nuo­vo incon­tro con colei che di fat­to è la “reg­gen­te” ammi­ni­stra­ti­va del Comu­ne di Mari­no, a segui­to dei noti fat­ti di cor­ru­zio­ne – in par­te rela­ti­vi pro­prio a que­stio­ni urba­ni­sti­che – che han­no por­ta­to alla cadu­ta del­la pre­ce­den­te giun­ta ci den­tro-destra e all’ar­re­sto del­l’ex sin­da­co.

Nono­stan­te nuo­vi e nume­ro­si sol­le­ci­ti for­ma­li, non abbia­mo rice­vu­to alcu­na rispo­sta e, nel frat­tem­po, sono ini­zia­ti i lavo­ri di costru­zio­ne per alcu­ni dei 17 palaz­zi pre­vi­sti nel­l’a­rea ver­de e archeo­lo­gi­ca di “Mugil­la”, vici­no le scuo­le pub­bli­che di via Maron­cel­li a S.Maria del­le Mole.

Per que­sto, sta­mat­ti­na ci sia­mo reca­ti di per­so­na per chie­de­re al Com­mis­sa­rio Pre­fet­ti­zio di sospen­de­re i lavo­ri a Mugil­la, anche in vir­tù del fat­to che non si con­ta­no i ricor­si al TAR pre­sen­ta­ti viste le pale­si irre­go­la­ri­tà, al di là dei per­mes­si a costrui­re effet­ti­va­men­te rila­scia­ti dal­l’ing. Petri­ni, diri­gen­te comu­na­le del­l’A­rea Urba­ni­sti­ca.
Inol­tre, vole­va­mo chie­de­re di par­la­re con la dott.ssa Capo­ra­le, in quan­to mas­si­ma rap­pre­sen­tan­te isti­tu­zio­na­le, e quin­di respon­sa­bi­le in que­sto momen­to del­l’av­vio del pro­get­to spe­cu­la­ti­vo data­to 3 ago­sto 2011.

Pur­trop­po le richie­ste uffi­cia­li e quel­la odier­na fat­ta di per­so­na non han­no sor­ti­to effet­to e la dott.ssa Capo­ra­le non si è degna­ta di usci­re dal suo uffi­cio, rite­nen­do­si “offe­sa” dai nostri pre­ce­den­ti comu­ni­ca­ti nei qua­li dichia­ra­va­mo che sta­va dan­do segui­to ai sogni dei sin­da­ci suoi pre­de­ces­so­ri qui a Mari­no.
Riba­dia­mo tale nostra opi­nio­ne, pur­trop­po, ma even­tual­men­te pote­va smen­tir­la lei di per­so­na oggi, aven­do­ne avu­ta l’oc­ca­sio­ne, con­fron­tan­do­si con le deci­ne di per­so­ne pre­sen­ti per par­lar­le.
Se aves­se stu­dia­to le car­te e ci aves­se ricon­vo­ca­to, così come da lei pro­mes­so, pro­ba­bil­men­te non si sareb­be arri­va­ti ad oggi.
Per oltre due ore sia­mo sta­ti fuo­ri dal suo uffi­cio nel­la vana atte­sa di otte­ne­re una data per un nuo­vo incon­tro, che auspi­ca­va­mo a bre­ve vista l’ur­gen­za del­la situa­zio­ne e il ritar­do sui tem­pi con­cor­da­ti insie­me a dicem­bre.

Pia­ce­reb­be anche a noi l’i­dea che con una for­ma­le richie­sta scrit­ta si pos­sa otte­ne­re un appun­ta­men­to ma pur­trop­po non ha fun­zio­na­to né per oggi né per il pre­ce­den­te incon­tro, otte­nu­to solo con un’i­ni­zia­ti­va simi­le a quel­la odier­na.

Nel frat­tem­po le ruspe dei pri­va­ti spe­cu­la­to­ri van­no avan­ti a Mugil­la ed oggi il Com­mis­sa­rio Capo­ra­le ha fat­to meli­na, come si dice in ger­go cal­ci­sti­co, spe­ran­do for­se di aver­ci sco­rag­gia­ti.

Ma noi qui ci vivia­mo e lot­tia­mo sapen­do bene qua­li sono i for­ti inte­res­si eco­no­mi­ci e poli­ti­ci che ci sono die­tro il “Master­plan del­lo scem­pio”. Evi­den­te­men­te chi rifug­ge il con­fron­to non ha inve­ce le basi per soste­ne­re né l’u­ti­li­tà di un simi­le pro­get­to spe­cu­la­ti­vo né tan­to meno la sua rego­la­ri­tà.

Non è bar­ri­can­do­si den­tro una stan­za e sbrai­tan­do con­tro chi chie­de­va sola­men­te di esse­re rice­vu­ti che si può pen­sa­re di chiu­de­re la que­stio­ne.

Con­ti­nuia­mo a tene­re alta l’at­ten­zio­ne e a pro­se­gui­re la mobi­li­ta­zio­ne: saba­to 2 apri­le dal­le ore 10.30 invi­tia­mo tutti/e a par­te­ci­pa­re ad una nuo­va assem­blea pub­bli­ca in piaz­za Togliat­ti a S.Maria del­le Mole, che pre­pa­re­rà le pros­si­me ini­zia­ti­ve sul ter­ri­to­rio per fer­mar­ne la cemen­ti­fi­ca­zio­ne.
Duran­te l’as­sem­blea pub­bli­ca rac­co­glie­re­mo le fir­me a soste­gno di una let­te­ra da invia­re al Pre­fet­to di Roma, ovve­ro colui che ha com­mis­sa­ria­to il nostro Comu­ne facen­do­lo diven­ta­re un “capo­ra­la­to” che sta dan­do i suoi frut­ti: tan­ti bei palaz­zi nuo­vi, pro­prio ciò di cui tut­ta la popo­la­zio­ne sen­ti­va il biso­gno…

Mari­no, 29 mar­zo 2016
ASSEMBLEA CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE — http://stopcemento.noblogs.org

Related Images: