A Monterotondo arriva la fibra a 100 mega di TIM

A Monterotondo arriva la fibra a 100 mega di TIM

16/03/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2736 vol­te!

Porta_Garibaldi_di_MonterotondoA Mon­te­ro­ton­do arri­va la fibra a 100 mega di TIM

Da oggi nel comu­ne in pro­vin­cia di Roma dispo­ni­bi­li i ser­vi­zi a ban­da ultra­lar­ga che con­sen­to­no di navi­ga­re in Inter­net ad una velo­ci­tà fino a 100 Megabit/s

 La rete in fibra otti­ca di TIM è già pre­sen­te in tut­ta la cit­tà, dove copre più del  92%  del­la popo­la­zio­ne, rag­giun­gen­do oltre 10mila uni­tà immo­bi­lia­ri attra­ver­so il col­le­ga­men­to di 61 cabi­net stra­da­li

Entro il 2016 sarà inol­tre atti­va in cit­tà la nuo­va rete in tec­no­lo­gia FTTH, che pre­ve­de con­nes­sio­ni super-velo­ci fino alle abi­ta­zio­ni a par­ti­re da 100 Mega­bit al secon­do e poten­zial­men­te fino a 1 Giga

Mon­te­ro­ton­do (Roma), 15 mar­zo 2016

Mon­te­ro­ton­do  entra nel­la lista del­le cit­tà ita­lia­ne scel­te da TIM per il lan­cio dei ser­vi­zi a ban­da ultra­lar­ga sul­la nuo­va rete in fibra otti­ca, che per­met­te di uti­liz­za­re da casa e dall’ufficio la con­nes­sio­ne super­ve­lo­ce fino a 100 Mega­bit al secon­do in down­load.

Da oggi in tut­ta la cit­tà ere­ti­na, dove TIM ha rea­liz­za­to le reti gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne dell’Amministrazione Comu­na­le che ha favo­ri­to la posa degli impian­ti,  sono già dispo­ni­bi­li i ser­vi­zi in fibra otti­ca per cit­ta­di­ni e impre­se. La rete a ban­da ultra­lar­ga copre più del  92%  del­la popo­la­zio­ne, rag­giun­gen­do oltre 10mila uni­tà immo­bi­lia­ri attra­ver­so il col­le­ga­men­to di 61 cabi­net stra­da­li.

Il lan­cio com­mer­cia­le a Mon­te­ro­ton­do dei ser­vi­zi in fibra otti­ca è il risul­ta­to degli impor­tan­ti inve­sti­men­ti di TIM per la rea­liz­za­zio­ne in cit­tà del­la rete NGAN (Next Gene­ra­tion Access Net­work). L’azienda con­fer­ma infat­ti  la volon­tà di svi­lup­pa­re infra­strut­tu­re sem­pre più moder­ne e in gra­do di offri­re ser­vi­zi tec­no­lo­gi­ca­men­te evo­lu­ti per rispon­de­re alle esi­gen­ze dei cit­ta­di­ni e del­le impre­se, per con­sen­ti­re sem­pre più un model­lo “digi­tal life” ric­co di pre­sta­zio­ni tec­no­lo­gi­che e appli­ca­zio­ni inno­va­ti­ve basa­te sul­le reti di nuo­va gene­ra­zio­ne.

Mon­te­ro­ton­do inol­tre è già inse­ri­ta nel nuo­vo pia­no nazio­na­le di cablag­gio TIM in tec­no­lo­gia FTTH (Fiber To The Home), che pre­ve­de entro mar­zo 2018 di rag­giun­ge­re 100 cit­tà ita­lia­ne por­tan­do i col­le­ga­men­ti super­ve­lo­ci fino agli edi­fi­ci. Si trat­ta di un inno­va­ti­vo pia­no che esten­de la fibra otti­ca fino alle abi­ta­zio­ni, con­sen­ten­do con­nes­sio­ni super-velo­ci a par­ti­re da 100 Mega­bit al secon­do e poten­zial­men­te fino a 1 Giga (1.000 Mega­bit), con l’obiettivo di garan­ti­re una anco­ra più ele­va­ta qua­li­tà nel­la frui­zio­ne di con­te­nu­ti video in HD e una miglio­re espe­rien­za di navi­ga­zio­ne. Mon­te­ro­ton­do sarà col­le­ga­ta in FTTH già entro il 2016.

Con la fibra è pos­si­bi­le acce­de­re a con­te­nu­ti video di par­ti­co­la­re pre­gio anche in HD. TIM offre infat­ti una TV che uni­sce il meglio dell’intrattenimento, pro­po­nen­do la più ampia piat­ta­for­ma di distri­bu­zio­ne di con­te­nu­ti pre­mium, gra­zie agli accor­di sigla­ti con Net­flix e “Pre­mium on line” di Media­set, ai qua­li si affian­ca anche l’of­fer­ta “TIM Sky”. In que­sto modo TIM inten­de pro­por­re ai clien­ti le miglio­ri pro­du­zio­ni tele­vi­si­ve e incen­ti­va­re l’utilizzo del­le infra­strut­tu­re di con­nes­sio­ne a ban­da lar­ga e ultra­lar­ga fis­se e mobi­li, che rap­pre­sen­ta­no il futu­ro anche per il mer­ca­to dell’intrattenimento.

La con­nes­sio­ne ad alta velo­ci­tà con­sen­te inol­tre di  pra­ti­ca­re il gaming on line mul­ti­player in alta qua­li­tà e di frui­re di con­te­nu­ti mul­ti­me­dia­li con­tem­po­ra­nea­men­te su smart­pho­ne, tablet e smart TV. Le impre­se, infi­ne,  pos­so­no acce­de­re al mon­do del­le solu­zio­ni pro­fes­sio­na­li di Impre­sa Sem­pli­ce, sfrut­tan­do­ne al meglio le poten­zia­li­tà gra­zie alla con­nes­sio­ne in fibra otti­ca. Quest’ultima abi­li­ta anche appli­ca­zio­ni inno­va­ti­ve come la tele­pre­sen­za, la video­sor­ve­glian­za, i ser­vi­zi di cloud com­pu­ting per le azien­de e quel­li per la rea­liz­za­zio­ne del model­lo di cit­tà intel­li­gen­te per le ammi­ni­stra­zio­ni loca­li, tra cui la sicu­rez­za e il moni­to­rag­gio del ter­ri­to­rio, l’info mobi­li­tà e le reti sen­so­ria­li per il tele­ri­le­va­men­to ambien­ta­le.

TIM è il brand uni­co del Grup­po Tele­com Ita­lia che ope­ra nel mer­ca­to, attra­ver­so la stra­te­gia del valo­re con­di­vi­so per l’azienda e la comu­ni­tà, offren­do ser­vi­zi di tele­fo­nia fis­sa e mobi­le, inter­net, con­te­nu­ti digi­ta­li e ser­vi­zi cloud. TIM, abi­li­ta­to­re alle tec­no­lo­gie dell’informazione e del­la comu­ni­ca­zio­ne più inno­va­ti­ve, accom­pa­gna l’Italia ver­so il tra­guar­do del­la pie­na digi­ta­liz­za­zio­ne, gra­zie alla rea­liz­za­zio­ne del­le infra­strut­tu­re di rete ultra­broad­band e alla dif­fu­sio­ne dei ser­vi­zi di ulti­ma gene­ra­zio­ne.

Related Images: