Ambasciatori di pace. Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori hanno aperto a Roma la 25^ edizione dell’Harvard World Model United

Ambasciatori di pace. Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori hanno aperto a Roma la 25^ edizione dell’Harvard World Model United

15/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2916 vol­te!

RIONI ALL’HARVARD WORLD MODEL UNITEDAltro pre­sti­gio­so appun­ta­men­to per gli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori nell’anno del 50° anni­ver­sa­rio del­la loro fon­da­zio­ne. Lune­dì 14 Mar­zo gli Alfie­ri in costu­me rina­sci­men­ta­le han­no esi­bi­to l’antica e nobi­le arte del maneg­giar l’insegna al Palaz­zo dei Con­gres­si di Roma, dove è sta­ta inau­gu­ra­ta la 25^ edi­zio­ne dell’Har­vard World Model Uni­ted. Era­no pre­sen­ti nume­ro­se auto­ri­tà, tra cui il Pre­si­den­te del Con­si­glio Mat­teo Ren­zi, il Ret­to­re del­la Sapien­za Euge­nio Gau­dio e il Pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio Nico­la Zin­ga­ret­ti.

Il WORLDMUN è la più impor­tan­te simu­la­zio­ne inter­na­zio­na­le ONU che si tie­ne ogni anno in un Pae­se diver­so. Un gran­de even­to didat­ti­co, cul­tu­ra­le e socia­le, uni­co nel suo gene­re e di ele­va­tis­si­mo spes­so­re, orga­niz­za­to da Har­vard Uni­ver­si­ty in col­la­bo­ra­zio­ne con Uni­ted Net­work e con il soste­gno di Regio­ne Lazio, Metae­ner­gia, Fin­mec­ca­ni­ca, Siae, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Roma La Sapien­za, Col­di­ret­ti. Fino al 18 Mar­zo vi par­te­ci­pa­no 3000 stu­den­ti sele­zio­na­ti dal­le miglio­ri uni­ver­si­tà di tut­to il mon­do.

Costo­ro saran­no chia­ma­ti a con­fron­tar­si per ridi­se­gna­re le futu­re isti­tu­zio­ni glo­ba­li, in un momen­to cru­cia­le, carat­te­riz­za­to da gran­di muta­men­ti negli equi­li­bri mon­dia­li. Ver­ran­no simu­la­ti i lavo­ri di 20 tra Com­mis­sio­ni del­le Nazio­ni Uni­te, orga­niz­za­zio­ni inter­na­zio­na­li ed enti gover­na­ti­vi, trat­tan­do i più impor­tan­ti temi dell’attualità: sce­na­ri di guer­ra, cri­si eco­no­mi­che, cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci, emer­gen­ze sani­ta­rie e mol­to altro anco­ra.

Duran­te le con­fe­ren­ze quo­ti­dia­ne, que­sti dele­ga­ti di oltre 110 nazio­na­li­tà assu­me­ran­no il ruo­lo di Amba­scia­to­ri e ter­ran­no discor­si pub­bli­ci, pre­pa­re­ran­no draft reso­lu­tions, nego­zie­ran­no con gli sta­ke­hol­ders e risol­ve­ran­no con­flit­ti attra­ver­so l’utilizzo del­le rego­le di pro­ce­du­ra del­le Nazio­ni Uni­te. La lin­gua uffi­cia­le è l’inglese. La set­ti­ma­na sarà den­sa di incon­tri spe­cia­li, come quel­lo con Papa Fran­ce­sco, che gio­ve­dì 17 Mar­zo rice­ve­rà i gio­va­ni in Vati­ca­no.

Poi sfi­le­ran­no da San Pie­tro al Colos­seo con la pro­pria ban­die­ra, a testi­mo­nia­re la volon­tà di esse­re uni­ti e col­la­bo­ra­re per un futu­ro di pace. I più meri­te­vo­li ver­ran­no pre­mia­ti nel­la ceri­mo­nia con­clu­si­va all’Auditorium del­la Con­ci­lia­zio­ne. Gli altri momen­ti signi­fi­ca­ti­vi: il Glo­bal Vil­la­ge, gran­de festa di cibo, bevan­de, musi­ca e tra­di­zio­ni; il Caba­ret, dedi­ca­to ai costu­mi e alle dan­ze di cia­scu­na dele­ga­zio­ne; il Com­mit­tee Din­ner al Mer­ca­to di Col­di­ret­ti e il par­ty La Gran­de Bel­lez­za al MAXXI – Museo Nazio­na­le del­le Arti del XXI Seco­lo.

Related Images: