Carosello Storico dei Rioni di Cori 2016: concorso per la realizzazione del Palio in onore di Sant’Oliva

Carosello Storico dei Rioni di Cori 2016: concorso per la realizzazione del Palio in onore di Sant’Oliva

13/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2178 vol­te!

CONCORSO CAROSELLO STORICO 2016L’Ente Caro­sel­lo, allo sco­po di incen­ti­va­re ed inco­rag­gia­re la ricer­ca arti­sti­ca e la cono­scen­za del­le tra­di­zio­ni e del­la cul­tu­ra di Cori, in occa­sio­ne dell’edizione 2016 del Caro­sel­lo Sto­ri­co dei Rio­ni di Cori, ha ban­di­to un con­cor­so per la rea­liz­za­zio­ne del Palio di Sant’Oliva, men­tre la rea­liz­za­zio­ne del Palio del­la Madon­na del Soc­cor­so sarà affi­da­ta diret­ta­men­te. Ai vin­ci­to­ri ver­rà com­mis­sio­na­ta la rea­liz­za­zio­ne defi­ni­ti­va del Palio che dovrà esse­re con­se­gna­to inde­ro­ga­bil­men­te entro il 4 Mag­gio 2016 per per­met­te­re all’opera di sfi­la­re nel­la pro­ces­sio­ne voti­va del­la festa in ono­re del­la SS. Madon­na del Soc­cor­so.

I con­cor­ren­ti inte­res­sa­ti dovran­no pre­sen­ta­re dei “car­to­ni” fini­ti, che rap­pre­sen­te­ran­no, nel­le linee defi­ni­ti­ve, le pro­po­ste pro­get­tua­li. Il “car­to­ne” dovrà ave­re le dimen­sio­ni di cm 27×67 cir­ca, tenen­do pre­sen­te comun­que che i palii avran­no la dimen­sio­ne fina­le di cm 80×200. Su ogni “car­to­ne” ver­rà rap­pre­sen­ta­ta una sola pro­po­sta che dovrà com­pren­de­re degli ele­men­ti non secon­da­ri che ren­da­no chia­ra la dedi­ca del Palio a Sant’Oliva.

L’Ente ha stan­zia­to come con­tri­bu­to di rim­bor­so spe­se, la som­ma di € 1.000,00 per cia­scun Palio. I lavo­ri rela­ti­vi dovran­no per­ve­ni­re pres­so l’Ufficio Pro­to­col­lo del Comu­ne di Cori, entro le ore 12,00 del 21 Mar­zo 2016, con indi­ca­to: “Con­cor­so Palio di Sant’Oliva 2016”. Gli ela­bo­ra­ti dovran­no per­ve­ni­re a cura, spe­se e rischio dei con­cor­ren­ti, chiu­si in pli­co sigil­la­to e con­tras­se­gna­to dal mot­to scel­to. Cia­scu­na pro­po­sta, distin­ta dal mot­to, non dovrà ripor­ta­re alcu­na fir­ma, né indi­ca­zio­ni rela­ti­ve alle gene­ra­li­tà dell’autore. Il mot­to dovrà esse­re ripe­tu­to su cia­scu­na pro­po­sta. In busta a par­te, debi­ta­men­te sigil­la­ta, con ripor­ta­to all’esterno lo stes­so mot­to e l’oggetto del con­cor­so, sarà con­te­nu­ta una sche­da con il mot­to del pro­get­to, nome, cogno­me, indi­riz­zo del con­cor­ren­te non­ché uno scrit­to che illu­stri le tec­ni­che pit­to­ri­che uti­liz­za­te.

La Com­mis­sio­ne sarà com­po­sta da esper­ti e il giu­di­zio espres­so dal­la stes­sa sarà insin­da­ca­bi­le. I lavo­ri saran­no patri­mo­nio dell’Ente e potran­no esse­re uti­liz­za­ti o modi­fi­ca­ti in qual­sia­si momen­to sen­za che l’autore pos­sa accam­pa­re nes­sun dirit­to. Gli ela­bo­ra­ti scel­ti potran­no esse­re ogget­to del­la rea­liz­za­zio­ne di una car­tel­la che potrà esse­re uti­liz­za­ta dall’Ente come mate­ria­le uffi­cia­le di pre­sen­ta­zio­ne e pro­mo­zio­ne. Per infor­ma­zio­ni: 333 77 89 442 e http://www.paliodicori.it/

Related Images: