ROMA, SILP CGIL: NOI POLIZIOTTI DIMENTICATI SENZA FONDI NE’ ALLOGGI

ROMA, SILP CGIL: NOI POLIZIOTTI DIMENTICATI SENZA FONDI NE’ ALLOGGI

11/03/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4133 vol­te!

polizia-arresto-della-volanteROMA, SILP CGIL: NOI POLIZIOTTI DIMENTICATI SENZA FONDI NE’ ALLOGGI
“Appa­re lon­ta­na l’apertura del­la Por­ta San­ta in Vati­ca­no e sino a oggi, gra­zie alla com­pe­ten­za e al sacri­fi­cio dei poli­ziot­ti, il Giu­bi­leo del­la Mise­ri­cor­dia si è svol­to sen­za inci­den­ti e in pie­na sicu­rez­za. È neces­sa­rio ricor­da­re però che la minac­cia del ter­ro­ri­smo isla­mi­co e l’operato del cri­mi­ne orga­niz­za­to sono emer­gen­ze tutt’altro che supe­ra­te e che ulti­mo rap­por­to del­le intel­li­gen­ce occi­den­ta­li ha evi­den­zia­to l’incremento del rischio di atten­ta­ti in Euro­pa. A fron­te di tut­to que­sto, men­tre si chie­de agli uomi­ni e alle don­ne del­la Poli­zia di Sta­to di esse­re pron­ti alla guer­ra con­tro il cri­mi­ne e il ter­ro­ri­smo, si nega o si tra­scu­ra di met­te­re loro a dispo­si­zio­ne un posto let­to di ser­vi­zio in una del­le cit­tà con il caro vita più alto d’Italia: appa­re evi­den­te che un poli­ziot­to con tre anni di ser­vi­zio e con uno sti­pen­dio che ammon­ta a cir­ca 1400 euro non pos­sa per­met­ter­si di anda­re in alber­go o di paga­re un affit­to men­si­le di 800 o 1000 euro”.
Così, in una nota, il segre­ta­rio gene­ra­le del Silp Cgil di Roma e del Lazio Anto­nio Pati­tuc­ci.
“Gran par­te del­le risor­se stan­zia­te per il Giu­bi­leo — con­ti­nua -, sono sta­te spe­se per paga­re l’indennità di mis­sio­ne e l’albergo ai mili­ta­ri aggre­ga­ti nel­la Capi­ta­le. Un prov­ve­di­men­to emer­gen­zia­le che ha un costo altis­si­mo e non costi­tui­sce un inve­sti­men­to strut­tu­ra­le che raf­for­zi defi­ni­ti­va­men­te l’apparato sicu­rez­za roma­no. Cen­ti­na­ia di poli­ziot­ti, ai qua­li si chie­do­no sacri­fi­ci e rischi enor­mi per garan­ti­re la sicu­rez­za ai cit­ta­di­ni, sono inve­ce abban­do­na­ti a se stes­si”.
“Il pro­ble­ma degli allog­gi di ser­vi­zio per i poli­ziot­ti roma­ni è poli­ti­co, ma igno­ra­to dal­la poli­ti­ca — aggiun­ge Pati­tuc­ci -. La Que­stu­ra di Roma in mate­ria ha fat­to quan­to in suo pote­re, inven­tan­do­si di tut­to, ma le risor­se e gli spa­zi dispo­ni­bi­li sono fini­ti e mol­ti poli­ziot­ti che rap­pre­sen­ta­no lo Sta­to in que­sti gior­ni dovran­no arran­giar­si. Chie­dia­mo al capo del­la Poli­zia, al mini­stro dell’Interno e al Gover­no di non tra­scu­ra­re il pro­ble­ma, maga­ri trin­ce­ran­do­si die­tro un cavil­lo rego­la­men­ta­re, per­ché trat­ta­si di un pro­ble­ma urgen­te, rea­le, con­cre­to”.
“In atte­sa di solu­zio­ni defi­ni­ti­ve — con­clu­de — segna­lia­mo che sareb­be pos­si­bi­le uti­liz­za­re subi­to altre strut­tu­re del­lo Sta­to a costo zero, come alcu­ne caser­me dell’esercito o dell’aereonautica”.
Segre­ta­rio gene­ra­le del Silp Cgil di Roma e del Lazio Anto­nio Pati­tuc­ci

Related Images: