Cori. Rifugiate politiche a lezione di pasta fresca fatta a mano presso il Centro del Sollievo per Anziani Fragili ‘Gaspare Bruschini’

Cori. Rifugiate politiche a lezione di pasta fresca fatta a mano presso il Centro del Sollievo per Anziani Fragili ‘Gaspare Bruschini’

10/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4169 vol­te!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sono 10 don­ne stra­nie­re pro­ve­nien­ti da Siria, Nige­ria, Iran, Costa D’Avorio ed Ucrai­na e stan­no fre­quen­tan­do il labo­ra­to­rio socia­le tenu­to dal­le anzia­ne ospi­ti del­la strut­tu­ra socio assi­sten­zia­le distret­tua­le  

Ven­go­no da Siria, Nige­ria, Iran, Costa d’Avorio ed Ucrai­na, sono 10 ragaz­ze rifu­gia­te poli­ti­che che stan­no par­te­ci­pan­do, a Cori, al labo­ra­to­rio socia­le di pasta fre­sca pres­so il Cen­tro del Sol­lie­vo per Anzia­ni Fra­gi­li ‘Gaspa­re Bru­schi­ni’. Le loro tutor sono le anzia­ne ospi­ti del­la strut­tu­ra socio assi­sten­zia­le distret­tua­le, ed inse­gna­no loro le tec­ni­che di pre­pa­ra­zio­ne a mano del­la pasta fre­sca ed alcu­ni dei piat­ti tipi­ci loca­li che con essa si pos­so­no cuci­na­re.

Sono in tut­to sei lezio­ni teo­ri­che e pra­ti­che, per un tota­le di 18 ore, duran­te le qua­li le gio­va­ni immi­gra­te si eser­ci­ta­no a rea­liz­za­re con le pro­prie mani diver­si tipi di pasta fre­sca, anche ripie­na, con ingre­dien­ti sem­pli­ci e genui­ni, stru­men­ti casa­lin­ghi di una vol­ta e acces­so­ri moder­ni che la tec­no­lo­gia dome­sti­ca met­te a dispo­si­zio­ne. Rea­liz­za­to il pro­dot­to, spe­ri­men­ta­no anche le varie moda­li­tà di con­di­men­to.

Impa­ran­do un mestie­re le appren­di­ste stra­nie­re han­no la pos­si­bi­li­tà di rico­strui­re le pro­prie capa­ci­tà ed oppor­tu­ni­tà, ritro­van­do quell’autonomia che favo­ri­sce il per­cor­so di inte­gra­zio­ne socia­le. La don­ne del Cen­tro inve­ce raf­for­za­no l’auto­sti­ma, svol­gen­do un’attività social­men­te uti­le che con­tri­bui­sce a recu­pe­ra­re, valo­riz­za­re e tra­man­da­re sape­ri e tra­di­zio­ni che rischia­no di scom­pa­ri­re. Il tut­to in un ambien­te acco­glien­te e in un cli­ma di tota­le alle­gria.

Il pro­get­to, con­di­vi­so dai Ser­vi­zi Socia­li e dall’Asses­so­ra­to alle Poli­ti­che Socia­li del Comu­ne di Cori, è rea­liz­za­to dal­la Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Astro­la­bio di Lati­na, che gesti­sce il ‘Gaspa­re Bru­schi­ni’ per con­to del Con­sor­zio Par­si­fal. Le par­te­ci­pan­ti allog­gia­no nel­le Case Fami­glia del­la Coo­pe­ra­ti­va Astro­la­bio, nell’ambito del Siste­ma di Pro­te­zio­ne per Richie­den­ti Asi­lo e Rifu­gia­ti (SPRAR).

L’iniziativa con­fer­ma il ‘Gaspa­re Bru­schi­ni’ come luo­go di eccel­len­za e ser­vi­zio inno­va­ti­vo che arric­chi­sce il ter­ri­to­rio. Ubi­ca­to nei loca­li riqua­li­fi­ca­ti dell’Ospedale di Comu­ni­tà di Cori, è frut­to di un’effi­ca­ce siner­gia tra pub­bli­co e pri­va­to socia­le. Rap­pre­sen­ta una vali­da alter­na­ti­va al socia­le e al sani­ta­rio per assi­ste­re l’anziano che non può con­ta­re su ade­gua­ti con­te­sti di sup­por­to, cer­can­do di man­te­ner­ne e svi­lup­par­ne le capa­ci­tà resi­due e garan­ten­do un soste­gno alla fami­glia.

Related Images: