Cori: ‘Il Bruco Verde’, l’asilo nido dei piccoli artisti

Cori: ‘Il Bruco Verde’, l’asilo nido dei piccoli artisti

04/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2336 volte!

I BAMBINI DE IL BRUCO VERDE MENTRE RIPRODUCONO OMINI DI HARING (1)Pres­so l’asilo nido comu­nale ‘Il Bru­co Verde’ di Cori, i bam­bi­ni di 3/5 anni del servizio aggiun­ti­vo inte­gra­ti­vo, han­no inizia­to il per­cor­so nell’arte ‘Dalle forme al cor­po’, un prog­et­to di alfa­bet­iz­zazione ed edu­cazione alle emozioni che accom­pa­g­n­erà i pic­coli artisti fino alla fine dell’anno sco­las­ti­co.

I dip­in­ti fino­ra esam­i­nati, rac­con­tati e riprodot­ti sono ‘L’urlo’ di Munch, ‘Notte stel­la­ta’ di van Gogh e ‘Omi­ni’ di Har­ing. Le emozioni gen­er­ate dal­la visione e ripro­duzione delle opere, che pros­eguirà con quelle di Mon­dri­an e Kandin­skij, sono poi ogget­to di lavoro con le inseg­nan­ti di musi­ca ed edu­cazione al movi­men­to.

La pit­tura è accom­pa­g­na­ta dal­la let­tura del libro ‘Sei fol­let­ti nel mio cuore’. Anche attra­ver­so le avven­ture del pic­co­lo Tom­my, che non sop­por­ta di essere defini­to dai gran­di ‘trop­po sen­si­bile’, e dei buf­fi fol­let­ti che abi­tano il suo cuore, gli alun­ni acquisir­an­no gli stru­men­ti per conoscere e riconoscere il lin­guag­gio delle emozioni.

I più pic­ci­ni, 0–3 anni, stan­no invece seguen­do le ‘Avven­ture di pesci che inseg­nano gen­erosità e dif­feren­ze’. Sulle sto­rie di ‘Arcobaleno il pesci­oli­no più bel­lo di tut­ti i mari’ e ‘Guizzi­no’, cre­ano per­son­ag­gi, scenografie e dram­ma­tiz­zazioni. Alla fine tut­to ver­rà rac­colto e sin­te­tiz­za­to in un video per i gen­i­tori.

In questo caso l’obiettivo prog­et­tuale è quel­lo di edu­care il bim­bo alla gen­erosità e al rispet­to dell’altro. Da una parte aiu­tan­do­lo a super­are il nor­male ego­cen­tris­mo che carat­ter­iz­za i pri­mi 6 anni di vita. Dall’altro riconoscen­do e val­oriz­zan­do le dif­feren­ze e le pecu­liar­ità di cias­cuno.

Le due prog­et­tual­ità sono le novità dell’offerta for­ma­ti­va del nuo­vo anno sco­las­ti­co dell’asilo nido comu­nale di Cori ‘Il Bru­co Verde’, Servizio Educa­ti­vo per bam­bi­ni 0–5 anni, gesti­to dal 2002 dal­la Coop­er­a­ti­va Sociale Onlus ‘Utopia 2000’ e divenu­to una strut­tura all’avanguardia, tra le migliori del­la provin­cia di Lati­na.

L’ambiente educa­ti­vo è stu­di­a­to e real­iz­za­to a misura di bam­bi­no, sogget­to atti­vo e parte­ci­pante, per con­sen­tirne un appro­pri­a­to svilup­po psi­co-fisi­co, medi­ante una con­tin­ua col­lab­o­razione con la famiglia, e per favorirne la cresci­ta attra­ver­so espe­rien­ze di con­di­vi­sione che lo aiuti­no ad esprimere la pro­prie poten­zial­ità.

Related Images: