Cori: consegnati gli attestati ai partecipanti al corso di formazione sui Bisogni Educativi Speciali

Cori: consegnati gli attestati ai partecipanti al corso di formazione sui Bisogni Educativi Speciali

03/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4758 vol­te!

PARTECIPANTI CORSO BESSi è con­clu­so con la con­se­gna degli atte­sta­ti di par­te­ci­pa­zio­ne il cor­so di for­ma­zio­ne sul tema dei ‘Biso­gni Edu­ca­ti­vi Spe­cia­li’ – BES – orga­niz­za­to dall’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li del Comu­ne di Cori ed accol­to dall’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’. Vi han­no pre­so par­te 59 inse­gnan­ti del­le scuo­le dell’Infanzia, Pri­ma­ria e Secon­da­ria di I gra­do di Cori e Giu­lia­nel­lo.

Mer­co­le­dì pome­rig­gio la ceri­mo­nia fina­le pres­so la ‘V. Lau­rien­ti’. Era­no pre­sen­ti l’Ass.re alle Poli­ti­che Socia­li Chia­ra Cochi e il Diri­gen­te sco­la­sti­co, il dott. Lui­gi Faboz­zi, che ha rin­gra­zia­to l’assessore per la costan­te atten­zio­ne che l’Amministrazione comu­na­le riser­va alla scuo­la. La psi­co­lo­ga del Ser­vi­zio di Inte­gra­zio­ne Sco­la­sti­ca del Comu­ne di Cori, la dott.ssa Vivia­na Vet­trai­no, che ha tenu­to le lezio­ni, e la Respon­sa­bi­le dei Ser­vi­zi Socia­li, la dott.ssa Rober­ta Ber­rè.

Il pro­get­to rien­tra­va nel­le ini­zia­ti­ve rivol­te ai docen­ti per l’aggiornamento e la cono­scen­za di alcu­ne tema­ti­che rile­van­ti per lo svol­gi­men­to del loro lavo­ro quo­ti­dia­no. La for­ma­zio­ne sui Biso­gni Edu­ca­ti­vi Spe­cia­li ha offer­to stru­men­ti uti­li ed effi­ca­ci per miglio­ra­re l’approccio al sin­go­lo alun­no secon­do le diver­se e per­so­na­li carat­te­ri­sti­che, attuan­do il prin­ci­pio del­la per­so­na­liz­za­zio­ne dell’insegnamento san­ci­to già dal­la Leg­ge 53/2003 ed oggi meglio defi­ni­to nel­la diret­ti­va mini­ste­ria­le del 27/12/2012: ‘Stru­men­ti d’intervento per alun­ni con biso­gni edu­ca­ti­vi spe­cia­li e orga­niz­za­zio­ne ter­ri­to­ria­le per l’inclusione sco­la­sti­ca’.

CHIARA COCHI - VIVIANA VETTRAINO - LUIGI FABOZZINel­la real­tà odier­na infat­ti si con­sta­ta che in ogni clas­se ci sono ragaz­zi che pre­sen­ta­no Biso­gni Edu­ca­ti­vi Spe­cia­li attri­bui­bi­li a diver­se moti­va­zio­ni: svan­tag­gio socia­le e cul­tu­ra­le, distur­bi spe­ci­fi­ci di appren­di­men­to e/o evo­lu­ti­vi, dif­fi­col­tà deri­van­ti dal­la non cono­scen­za del­la cul­tu­ra e del­la lin­gua ita­lia­na. In ogni caso a costo­ro deve esse­re assi­cu­ra­ta la neces­sa­ria e par­ti­co­la­re atten­zio­ne, per garan­tir­ne l’effettiva inclu­sio­ne sco­la­sti­ca e il suc­ces­so for­ma­ti­vo.

Le gior­na­te di stu­dio sui BES – Biso­gni Edu­ca­ti­vi Spe­cia­li – con­fer­ma­no la rin­no­va­ta col­la­bo­ra­zio­ne tra l’Amministrazione comu­na­le, i Ser­vi­zi Socia­li e gli isti­tu­ti sco­la­sti­ci del ter­ri­to­rio. Un rap­por­to che si evol­ve­rà ulte­rior­men­te con altri momen­ti for­ma­ti­vi a cura dei pro­fes­sio­ni­sti che ope­ra­no pres­so il Comu­ne di Cori, e rivol­ti sia agli stu­den­ti che ai loro edu­ca­to­ri: a bre­ve ini­zie­rà il ciclo di appro­fon­di­men­to e for­ma­zio­ne sul Distur­bo del­lo Spet­tro Auti­sti­co.

Related Images: