Nascono nuove arti a Cori, i Quiet Book

Nascono nuove arti a Cori, i Quiet Book

28/01/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2961 vol­te!

QUIET BOOKS DI LAURA DEL FRATE (1)L’artigianato a Cori non cono­sce limi­ti. Oltre alla risco­per­ta degli anti­chi mestie­ri infat­ti, da qual­che mese è in voga una nuo­va ten­den­za nel cen­tro lepi­no. Si chia­ma ‘Quiet book’ ed è una vera e pro­pria arte. L’iniziativa è sta­ta lan­cia­ta dal­la gio­va­ne arti­gia­na Lau­ra Del Fra­te, 34 anni e una pas­sio­ne inna­ta per la crea­zio­ne di gio­chi for­ma­ti­vi e arti­co­li per bam­bi­ni.

I Quiet Books, cono­sciu­ti anche come Acti­vi­ty Books o Libri Sen­si­bi­li, sono libri rea­liz­za­ti inte­ra­men­te a mano, fat­ti in tes­su­to o stof­fa e per­so­na­liz­za­ti in base ai gusti dei geni­to­ri, all’età del bim­bo e al ses­so. I Quiet Book sono libri istrut­ti­vi e ven­go­no chia­ma­ti ‘quiet’ per­ché non han­no paro­le ma ten­go­no occu­pa­ta la men­te e le mani dei bim­bi.

Le pagi­ne dei Quiet Book sono ric­che di illu­stra­zio­ni e atti­vi­tà sen­so­ria­li e didat­ti­che, che con­sen­to­no di alle­na­re la manua­li­tà e sti­mo­la­re l’immaginazione dei bam­bi­ni, ma anche la loro crea­ti­vi­tà e coor­di­na­zio­ne moto­ria. I con­te­nu­ti sono adat­ti sia per i più pic­co­li che per i più gran­di­cel­li, che per esem­pio pos­so­no ini­zia­re ad appren­der­vi l’inglese o qua­lun­que altra lin­gua.

Leg­ge­ro e resi­sten­te, colo­ra­to e diver­ten­te, il Quiet Book è il com­pa­gno idea­le dei figli e per­fet­to per i geni­to­ri in tut­te quel­le occa­sio­ni in cui desi­de­ri­no un momen­to di tran­quil­li­tà e feli­ci­tà tan­to per il bam­bi­no che per loro stes­si. Quan­do si è al risto­ran­te o in qual­sia­si altro posto, per tene­re impe­gna­to il bim­bo, un Quiet Book è deci­sa­men­te più edu­ca­ti­vo che met­ter­gli in mano un cel­lu­la­re o un tablet.

Lau­ra Del Fra­te ha inol­tre pro­dot­to alcu­ni inte­res­san­ti video dispo­ni­bi­li sul­la sua pagi­na Face­book ‘Quiet Book — Pun­to Cro­ce — Lau­ra Del Fra­te’. Oltre alla varie­tà di model­li che pos­so­no esse­re pro­dot­ti, Lau­ra spie­ga come si usa que­sto ori­gi­na­lis­si­mo stru­men­to di appren­di­men­to per l’infanzia, men­tre pas­sa in ras­se­gna le fasi fon­da­men­ta­li del suo ‘fan­ta­sti­co’ lavo­ro.

Related Images: