M5S MARINO: LA MODA DELLE DIMISSIONI! Dopo l’Assessore, l’azzeramento della Giunta e le dimissioni del…
Conclusa la manutenzione straordinaria di via delle Cupe Ultima di una serie di importanti opere pubbliche realizzate nel 2015
02/01/2016Questo articolo è stato letto 2810 volte!
È terminata la manutenzione straordinaria di via delle Cupe, finanziata dalla Regione Lazio e dall’Assessorato al Bilancio del Comune di Cori. Il progetto, stilato dall’Area Lavori Pubblici e dall’Area Edilizia Privata ed Urbanistica, su indirizzo del Sindaco e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, si è concretizzato con la messa in sicurezza di una strada di importanza strategica, che unisce il centro abitato di Cori monte alla S.P. Cori-Norma, lungo la quale sono dislocate diverse unità abitative, agricole e forestali.
Un intervento che la comunità attendeva da anni, l’ultimo di alcune importanti opere pubbliche programmate dall’Amministrazione comunale di Cori e realizzate nel 2015. Tra le più rilevanti vi è la richiesta e l’ottenimento dell’Assessorato ai Lavori Pubblici del rifacimento del manto dei tratti più danneggiati e della segnaletica orizzontale della Circonvallazione Gramsci a Cori e di via Artena a Giulianello da parte di ASTRAL Spa, e della S.P. San Rocco ad opera della Provincia di Latina, altre due arterie strategicamente significative per il paese.
In materia di edilizia scolastica, è stato impermeabilizzato il tetto della scuola materna di Cori ‘A. Marchetti’ e ritinteggiate le pareti colpite dalle infiltrazioni d’acqua. È giunta a conclusione l’edificazione della nuova scuola media ‘S. Marchetti’ di Giulianello, con conseguente ampliamento della sede stradale in località Vigne Corte, dalla quale si accede al nuovo plesso. Sempre a Giulianello si è contribuito alla messa in sicurezza della facciata pericolante della Chiesa San Giovanni Battista.
Ai nastri di partenza invece ci sono la sistemazione dei bagni danneggiati dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, appena sovvenzionata dalla Regione Lazio e il restauro del teatro comunale con fondi regionali e comunali già stanziati. È stata esperita inoltre la gara per l’affidamento dei lavori di costruzione di 64 nuovi loculi nel cimitero di Cori e approvato il progetto definitivo ed esecutivo per il completamento dei lavori di ristrutturazione della piscina comunale di Stoza.
“Abbiamo chiuso positivamente un altro anno non facile, data la persistente scarsità delle risorse, cercando di conciliare le priorità con le disponibilità – spiega il vice Sindaco con delega ai LL.PP. Ennio Afilani – Oltre a viabilità e scuola, continueremo ad investire sui luoghi di cultura e sulle strutture cimiteriali e sportive del territorio, supportati dalla competenza dei nostri uffici e dalla proficua sinergia con gli enti sovracomunali, consapevoli che c’è ancora molto da fare, ma altrettanto intenzionati a rispondere concretamente alle maggiori esigenze della comunità”.