Gruppi di auto mutuo aiuto. Terminato il secondo corso di formazione gratuito per i familiari di persone affette da Alzheimer

Gruppi di auto mutuo aiuto. Terminato il secondo corso di formazione gratuito per i familiari di persone affette da Alzheimer

23/12/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2534 volte!

alcuni dei partecipanti al corso con il presidente PiantadosiSi è con­clu­so a Cori il sec­on­do cor­so di for­mazione gra­tu­ito per i famil­iari di per­sone affette da Alzheimer. Il prog­et­to dis­tret­tuale, che nel­la sua pri­ma edi­zione Mag­gio-Giug­no 2015 ad April­ia ave­va reg­is­tra­to il mag­gior numero di fre­quen­tan­ti tra tut­ti i dis­tret­ti socio-san­i­tari provin­ciali, rien­tra nel Pro­gram­ma Inte­gra­to di Servizi/Interventi riv­olto ai malati di Alzheimer e ai loro famil­iari. È sta­to real­iz­za­to sul ter­ri­to­rio dal­la Onlus Alzheimer April­ia, col sosteg­no del­la Regione Lazio e il coor­di­na­men­to dell’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori.

Alla gior­na­ta con­clu­si­va si sono uni­ti, per il Comune di Cori, l’Ass.re alle Politiche Sociali Chiara Cochi e la Respon­s­abile dell’Area Servizi alla Per­sona Rober­ta Berrè. Pre­sente anche il Pres­i­dente del­la Onlus Alzheimer April­ia, Gio­van­ni Pianta­dosi che, insieme all’Amministrazione comu­nale di Cori, han­no con­fer­ma­to la loro sen­si­bil­ità e atten­zione ver­so il tema dell’accompagnamento dei famil­iari di per­sone affette da Alzheimer nel non facile per­cor­so degen­er­a­ti­vo del­la malat­tia, dan­do spazio alle loro emozioni e aiu­tan­doli nel­la ricer­ca delle migliori soluzioni per la vita quo­tid­i­ana.

Dopo i pri­mi due incon­tri set­ti­manali svolti pres­so la Sala delle Stat­ue del Comune di Cis­ter­na, gli altri quat­tro, dei sei pre­visti e tenu­ti da esper­ti facil­i­ta­tori, si sono svolti nel­la sede dei Servizi Sociali del Comune di Cori. Sono sta­ti affrontati gli aspet­ti medici e legali dell’Alzheimer e pro­poste pos­si­bili soluzioni alle prob­lem­atiche più dif­fuse. Soprat­tut­to è sta­to cos­ti­tu­ito un grup­po di auto mutuo aiu­to, dove con­frontar­si, scam­biar­si le conoscen­ze e le espe­rien­ze, per sosten­er­si a vicen­da nel pren­der­si cura del pro­prio famil­iare affet­to da Alzheimer. I parte­ci­pan­ti han­no vis­su­to momen­ti piacevoli ed emozio­nan­ti, all’insegna del­la con­di­vi­sione e del­la sol­i­da­ri­età, ma anche del­la for­mazione e del­la cresci­ta.

 

Related Images: